Le ultime news di Quotidiano Energia

giovedì 5 aprile 2012

Infiniti EV 2014, ecco svelata la Infiniti LE Concept

Infiniti presenta la prima berlina full electric di lusso sostenibile e di grande serie
Progettata sulla esperienza maturata con la pluripremiata Nissal Leaf arriverà nel 2014 negli USA, forse in Europa: il lusso sarà anche a zero emissioni. 
Sarà la prima vettura al mondo con sistema di ricarica no-contact wireless di serie oltre alla ricarica rapida CHAdeMO.




























Infiniti, marchio di lusso di Nissan, ha già reso nota la propria prima berlina 100% elettrica al salone di New York 2012.





La Infiniti LE eredita il sistema elettrico della Nissan Leaf, ma ospitando una batteria di maggiore capacità per aumentare le prestazioni come accelerazione e velocità e compensare il peso leggermente maggiore rispetto alla LEAF. Un'altra novità è che è previsto di serie sulla LE la ricarica avvenga attraverso il sistema di carica per induzione, ovvero senza l'ausilio di cavi.









L'esterno della LE caratterizzato da un design aggressivo, con abbondanza di forme d'onda. L'interno è elegante e futuristico, in cui si rileva qualche ispirazione dalla "sorella" LEAF. L'abitacolo ha due scenari luminosi veramente accattivanti.

La cosa che risalta di più all'occhio è che  la LE Concept necessita solo di pochi cambiamenti per essere vista come un veicolo di produzione, dimostrando che Infiniti vuole mettere la LE in vendita entro i prossimi 2 anni.





Le caratteristiche tecniche della LE non sono state descritte, ma, per esempio, l'autonomia dovrebbe essere simile a quella della LEAF (probabilmente sarà installata una batteria più capiente di circa il 30%, attorno ai 32 kWh, aggiungendo 16 moduli AESC).

Infiniti prevede di commercializzare la LE negli Stati Uniti nel 2014, anche se ancora è da confermare se il marchio di lusso della Nissan commercializzerà la LE del "vecchio continente". Sarà costruita nel stabilimento Nissan di Smyrna (Tennessee), dove l'assemblaggio della LEAF comincerà a dicembre di quest'anno e dove a settembre comincerà la produzione delle batterie agli ioni di litio.





La ricarica senza fili con luce guida e posizionamento automatico
Infiniti LE Concept è stata dotata di un sistema di ricarica no-contact wireless, il primo installabile a casa propria se adattato per la versione di serie. Basta solo parcheggiare l’auto sul caricabatterie a induzione senza bisogno di connettere cavi. La carica del veicolo avviene per induzione in risonanza magnetica, con una bobina (primaria) incassata in modo sicuro nel pavimento del garage. La bobina primaria è connessa alla sorgente di energia, viene generato da un campo magnetico che induce corrente elettrica in una seconda bobina che si trova a bordo della LE Concept. Il sistema di carica ad alta frequenza risonante, controllato da un doppio display o da uno smartphone, è sicuro sia per i bambini che per gli animali e può essere facilmente installato nel proprio garage. La Infiniti LE Concept è dotata anche di dispositivo di parcheggio assistito (Intelligent Park Assist) con monitor Around View™ per allineare con facilità il veicolo nella giusta posizione sopra la bobina di carica wireless. Il sistema utilizza un comando dello sterzo elettronico, con totale capacità di marcia avanti-indietro, e una panoramica a 360° sull’area circostante.
Il sistema tiene nota inoltre del luogo di parcheggio nel GPS così che quando, ad esempio, il veicolo entra in garage, il sistema di navigazione si commuta automaticamente sul monitor Around View™ e il sistema è pronto per parcheggiare la vettura autonomamente. Con il sistema di carica wireless e il dispositivo di parcheggio assistito, non ci sono più cavi, né manutenzione, né preoccupazione per il perfetto allineamento del veicolo e del caricabatterie e quindi, oltre al vantaggio di non dover più fare benzina, non si dovranno nemmeno connettere i cavi di carica. Lo stesso può accadere con bobine di ricarica wireless standardizzata collocate nei luoghi pubblici dove si sosta a lungo.





































Esterni. La carrozzeria berlina ha ingombri simili a quelli della berlina G37 e nel comunicato ufficiale traspare chiaramente la volontà di sottolineare l'anima sportiva e unica del modello. Il design studiato per ottimizzare i consumi ha permesso di raggiungere un Cx di 0.25, a cui contribuiscono anche i cerchi di lega con schermature aerodinamiche e gli spoiler anteriori e posteriori.

Ricarica wirless. Il diffusore posteriore integra un sistema d'illuminazione che identifica la zona dedicata alla ricarica wireless. Le batterie al litio della LE Concept possono infatti essere caricate sia per induzione, posizionandosi semplicemente sopra al pannello, sia con la classica spina, il cui attacco è celato dietro il logo Infiniti nella mascherina anteriore, dove trova posto ovviamente anche la porta di ricarica rapida in corrente continua ad alta potenza (50 kW) con protocollo CHAdeMO, così come sarà disponibile la tradizionale ricarica conduttiva a bassa potenza (fino a 6 kW). Infiniti punta a offrire per prima sul mercato mondiale questo sistema di ricarica da installare presso i parcheggi privati dei clienti: il posizionamento della vettura sulla piattaforma sarà facilitato dall'Intelligent Park Assist con Around View Monitor. C'è un motore elettrico da 100 kW e capace di una coppia di 33 kgm sempre disponibile dal minimo dei giri, elemento chiave per garantire il necessario piacere di guida voluto dai progettisti della LE Concept.

Dotazione. L'abitacolo, progettato per esaltare la silenziosità dell'elettrico e il lussuoso confort di tutti i prodotti Infiniti, reinterpreta in chiave tecnologica uno schema piuttosto tradizionale, con la piccola leva della trasmissione e il sistema multimediale protagonista della console centrale, disegnata secondo lo stile "double wave" che fonde tutti gli elementi in due grandi linee curve. La strumentazione integra strumenti tradizionali e display digitali, mentre il sistema multimediale, dotato di processore Intel Atom, è dotato di display a doppia visualizzazione che rende possibile l'accesso ad informazioni differenziate tra pilota e passeggero in base al punto di osservazione. Il sistema è dotato di connettività Web e in particolare di occupa di calcolare l'autonomia residua e il range di spostamento sulla mappa di navigazione attraverso i dati forniti dalla vettura e dati raccolti in rete, aggiornando continuamente il proprio database anche in base alla reale disponibilità di colonnine di ricarica disponibili nelle vicinanze. I colori ed i materiali scelti per le finiture dell'abitacolo, con accenti violacei abbinati al bianco, sono stati scelti per identificare le versioni elettriche.

Servizi. Infiniti ha già immaginato una serie di servizi aggiuntivi che completeranno l'esperienza di guida della LE Concept: oltre alla connessione remota per gestire la climatizzazione della vettura da fermo anche sincronizzandola a un calendario predefinito, sarà possibile prenotare punti di ricarica pubblici e spazi di parcheggio, per rendere così privo di stress l'utilizzo della vettura anche per gli utenti che temono di incorrere il problemi di autonomia.

Le anticipazioni erano accompagnate da questi disegni:

Nessun commento: