Citizen Eco Drive Crono Pilot Radiocontrollato: un orologio etico. Ecco perché è in linea con i criteri kaizen: fare di più, con meno e meglio.
E dopo più di due anni... mai avuto un problema, mai effettuata manutenzione, comfort elevatissimo grazie alla estrema leggerezza, affidabilità e fiducia grazie alla massima resistenza a graffi e urti.
Lo definisco un orologio oltre che bello (molti mi hanno chiesto e io stesso vedendolo al polso ho desiderato di averlo) etico perché non ha bisogno di cambiare la batteria e funziona efficientemente con una fonte di energia rinnovabile: la luce, anche artificiale. Bello esteticamente dunque, ma quello che mi ha convinto ad acquistarlo sono state le sue caratteristiche di consistenza e affidabilità che non si vedono, ma si apprezzano dopo vivendolo. La cosa migliore per me è che ha semplificato la mia vita oltre a renderla affidabile con l'ora esatta ufficiale al polso che aggiorna tutte le notti alle 3 o in qualsiasi momento puntandolo verso Nord verso il cronoradiofaro europeo.
Caratteristiche dei modelli utilizzanti la tecnologia
Eco-Drive a carica-luce infinita.
Non necessita di sostituzione di batteria
A piena carica permette il funzionamento dell'orologio fino a 1,3 anni (a seconda del modello)
L'energia elettrica può essere generata da qualsiasi fonte luminosa
Fino a che è posto in un ambiente con un minimo di luce l'orologio continua il processo di carica e immagazzinamento dell'energia anche se non indossato o lasciato immobile
Il sistema di generazione di elettricità non ha parti in movimento, non necessita così di manutenzione alcuna
La grande capacità di produzione di energia elettrica dalla luce permette l'utilizzo di movimenti complicati multifunzione (cronografo, allarme, timer ecc.)
La funzione di start rapido permette il funzionamento immediato dell'orologio anche quando è stato dimentica per anni in un cassetto
Non il non necessitare la sostituzione periodica della batteria, permette di costruire la cassa degli Eco-Drive in monoblocco, assicurando così maggior resistenza all'orologio, robustezza e grande impermeabilità
La costruzione della cassa a monoblocco o monocoque significa avere la cassa costituita da un pezzo unico, senza il tradizionale fondello avvitato o bloccato a pressione. I vantaggi sono la resistenza e solidità del blocco cassa e la migliore tenuta all'acqua dell''orologio rispetto ai modelli con fondello e guarnizioni di chiusura
Grande sicurezza e affidabilità delle prestazioni: non avendo una batteria soggetta ad esaurimento fornisce con costanza e senza interruzioni le prestazioni richieste; questo aspetto è particolarmente apprezzato da chi utilizza l'orologio per attività sportive, tipo i cronometraggi o le immersioni perché viene garantita la continuità e accuratezza delle misurazioni mentre gli orologi a batteria tradizionale possono interrompere le misurazioni o perdere di affidabilità per l'improvviso esaurimento o calo di tensione della pila.
Grande sicurezza e affidabilità delle prestazioni: non avendo una batteria soggetta ad esaurimento fornisce con costanza e senza interruzioni le prestazioni richieste; questo aspetto è particolarmente apprezzato da chi utilizza l'orologio per attività sportive, tipo i cronometraggi o le immersioni perché viene garantita la continuità e accuratezza delle misurazioni mentre gli orologi a batteria tradizionale possono interrompere le misurazioni o perdere di affidabilità per l'improvviso esaurimento o calo di tensione della pila.
Movimento Eco-Drive
Eco-Drive è la concezione di Citizen dell'orologio moderno rivolto al terzo millennio.
L'orologio è un bene che accompagna quotidianamente ciascuno di noi; può essere definito un vero compagno di vita.Citizen con Eco-Drive cambia questo rapporto di convivenza che fino a oggi comportava la necessità periodica di eseguire delle operazioni di manutenzione e mantenimento: dal cambio di batteria per gli orologi tradizionali al quarzo, a manutenzioni più o meno regolari per gli orologi meccanici che avendo parti in movimento subiscono fenomeni di usura. Tutte operazioni onerose, anche dal punto di vista ecologico-ambientale (smaltimento batterie esaurite) e che comunque rendono il "nostro compagno di avventura" dipendente da noi e mai totalmente autonomo e affidabile.
Con Eco-Drive non è più necessario il cambio di batteria: l'autonomia dell'orologio non ha più i limiti della pila che si esaurisce; sono così ridotti drasticamente le manutenzioni e gli interventi di assistenza con i relativi costi. La tecnologia Eco-Drive si caratterizza per l'utilizzo di fonti di energia naturali, pulite, inesauribili e di facile accesso: prima fra tutte la Luce. Eco-Drive trasforma qualsiasi tipo di luce in energia elettrica.
La mia scelta:
Crono Pilot Titanio
Ref. AS4050-51L
Altre versioni disponibili:
Quadrante nero, bracciale titanio
Quadrante nero, cinturino pelle
Movimento Eco Drive (a carica Luce Infinita) con riserva di carica di circa 1 anno e funzione di risparmio energetico. Radiocontrollato, cronografo.
Funzioni
Cronografo a 1/20 di sec. Doppio fuso orario, allarme, calendario perpetuo. Funzione di ricezione onde radio con conferma acustica. Visualizzazione stato ricezione.
Caratteristiche
Cassa in titanio. Vetro zaffiro. WR 20 bar. Ghiera girevole bidirezionale (tramite corona a ore 8) con sistema regolo calcolatore. Bracciale con chiusura di sicurezza. Disponibile in versione con bracciale in titanio o cinturino in pelle.
Promaster Radiocontrollato
Uso del regolo girevole
Super Titanium
Titanium (Ti) + Ion Plating (IP)
La superficie temprata degli orologi in titanio della collezione Super Titanium è classificata a 1200 nella scala Vickers, grazie all’applicazione della tecnologia Ion Plating di Citizen. Grazie alla combinazione delle caratteristiche naturali del titanio e della finitura delle superfici tramite lo speciale Ion Plating, Citizen realizza orologi leggeri, robusti e con grande resistenza all’usura superficiale.
Titanium
Numero atomico: 22; simbolo chimico: Ti
L’origine del titanio
Sebbene l’elemento chiamato titanio fu scoperto nel diciottesimo secolo, si dovette aspettare il ventesimo secolo per riuscire ad estrarre il titanio metallico puro dalla roccia. Inoltre, fu solo negli anni Quaranta del XX sec. che si trovò un processo praticabile di estrazione per utilizzare realmente il titanio su scala industriale.Il nome “titanio” ha le sue origini nella mitologia greca, e deriva dai giganti “Titani” che furono seppelliti nella terra dagli dei dell’Olimpo.
Caratteristiche del titanio
Leggerezza: 40% circa più leggero rispetto all’acciaio inossidabile.Resistenza alla corrosione: altamente resistente alla corrosione
Comodità: ipoallergenico (allergie ai metalli).
I vantaggi della leggerezza, della solidità e della resistenza alla corrosione rendono il titanio la scelta ideale come materiale da utilizzare nelle applicazioni tecnologiche avanzate.
Curiosità:
Il titanio nella struttura del Partenone
Nella parte interna delle colonne in marmo del Partenone sono inserite delle barre di rinforzo in titanio. I vantaggi della leggerezza e della resistenza alla corrosione del titanio sono impiegati per proteggere il nostro patrimonio storico.Il titanio nei materiali delle navicelle spaziali
Molte parti che compongono le navicelle spaziali sono realizzate in titanio. La sua resistenza alla corrosione e al calore, unite alla leggerezza, lo rendono ideale ad essere usato nell’ambiente più severo che si possa immaginare.Il primo orologio al mondo in titanio
E’ stato prodotto da Citizen ed è stato lanciato sul mercato per la prima volta nel Maggio 1970 (40 anni fa). Era denominato: X8 CHRONO METER. Citizen è stata pioniera nella produzione di orologi in titanio agli inizi degli anni settanta. Oggi possiede la tecnologia più avanzata per la produzione degli stessi.Ion Plating
Cos’è lo Ion Plating?
Lo Ion Plating (IP) è una tecnica di finitura della superficie che fu sviluppata come una delle tecnologie chiave usate nel programma spaziale. Divenne famosa per essere utilizzata per realizzare il rivestimento delle superfici del veicolo lunare del programma Apollo (il Lunar Rover).Caratteristiche dello Ion Plating
Ultraresistente / Durezza superficiale 5 volte superiore rispetto all’acciaio inossidabile / Resistente ai graffi / Grazie all’uso della tecnologia Ion Plating di Citizen, gli orologi della collezione Supertitanio hanno come caratteristica comune una durezza superficiale uguale a 1200 Vickers*.* La durezza della scala Vickers (Hv) è misurata utilizzando una sonda di diamante messa in pressione contro la superficie dell’oggetto del test.
Il processo Ion Plating di Citizen
Nella tecnologia Ion Plating di Citizen, una miscela di materiali è ionizzata attraverso il riscaldamento a 2000° in condizioni di vuoto all’interno di un autoclave, attraverso un fascio di elettroni. Il plasma di materiale ionizzato è poi legato alla superficie di titanio dell’orologio da trattare per mezzo dell’atmosfera in pressione formando un rivestimento superficiale molto coeso con la struttura sottostante.Comparazione della durezza superficiale
Acciaio inossidabile: Hv 150-220Titanio normale: Hv 170-200
Super Titanio: Hv 1000-1200
Nessun commento:
Posta un commento