Nissan
LEAF vince il prestigioso premio Auto dell’Anno
2011
La Nissan LEAF è stata eletta Auto dell'anno 2011: con un totale di 257
punti ha battuto l'Alfa Romeo Giulietta – che si è attestata a quota 248 punti -
e la Opel Meriva, terza con 244 preferenze. Dal 4° al 7° posto: Al quarto posto si sono
classificate le due Ford C-Max a cinque e sette posti (224 punti); la quinta
posizione l'hanno ottenuta le francesi Citroën C3 e DS3 (175 punti). Le Volvo
S60 e V60 hanno chiuso al sesto posto (145 punti) e, infine, la Dacia Duster è
giunta settima a quota 132 punti.
Tra le rivali di Nissan Leaf anche l’Alfa Romeo Giulietta, già vincitrice del premio Auto Europa 2011. L’auto italiana, che insieme a Nissan ha gareggiato con vetture di marchi importanti come Alfa Romeo, Citroen, Dacia, Ford, Opel e Volvo, ha chiuso al secondo posto con soli 9 punti in meno rispetto al marchio giapponese. Secondo la tabella ufficiale con il dettaglio delle votazioni, la Leaf ha ottenuto 257 preferenze, contro le 248 della Giulietta. Al terzo posto si attesta la Opel Meriva, a cui sono stati attribuiti 244 punti. Dall'analisi del dettaglio delle 57 votazioni dei giurati si rileva come Alfa Romeo Giulietta avrebbe vinto il titolo in Austria ed in Italia (pari merito con Meriva) e nella Repubblica Ceca, mentre con i soli voti dei sei giurati italiani la Leaf si sarebbe classificata all'ultimo posto con appena 6 punti. E questo la dice tutta sulla consapevolezza e lungimiranza della carta stampata italiana: meno male che in Europa c'è gente che ne capisce di più.
Car of the year 2011 – la classifica. Prelevare qui il dettaglio dei voti. | |
Nissan Leaf | 257 |
Alfa Romeo Giulietta | 248 |
Opel Meriva | 244 |
Ford C-Max | 224 |
Citroen C3 e DS3 | 178 |
Volvo S60 e V60 | 145 |
Dacia Duster | 132 |
Carlos
Ghosn, Presidente e CEO di Nissan Motor Co. Ltd ha
affermato: “Questo premio conferma che la
Nissan LEAF, pioniera in materia di emissioni zero, è un concorrente credibile
rispetto alle vetture tradizionali in materia di sicurezza, performance,
spaziosità e maneggevolezza. Riflette anche il ruolo di Nissan quale marchio
innovativo con una chiara visione del futuro del sistema dei trasporti, che noi
definiamo mobilità sostenibile. Con altri tre veicoli elettrici che saranno
lanciati da Nissan – e con l’imminente introduzione nel mercato di altre quattro
vetture elettriche dell’Alleata Renault – Nissan LEAF rappresenta un primo passo
significativo verso il futuro a emissioni
zero”.
Nissan ha già vinto in passato il premio europeo di
Auto dell’Anno. Nel 1993, la Nissan Micra costruita in Regno Unito è stata la
prima auto giapponese a vincere il premio e a dare il via ad una vera e propria
passione in Europa per la piccola city-car, che tuttora continua con il recente
lancio del nuovo modello di Nissan Micra.
NISSAN LEAF, LA VETTURA 100% ELETTRICA,
E’ AUTO DELL’ANNO 2011 IN EUROPA
-- Primo
veicolo elettrico al mondo a vincere il prestigioso premio --
YOKOHAMA, Giappone (29 novembre
2010) – In un momento storico importante per la Nissan Motor Co. Ltd. e i veicoli
a emissioni zero, Nissan LEAF, la
vettura 100% elettrica vince il titolo europeo di Car of the Year 2011.
La prima auto a emissioni zero
prodotta in serie su larga scala e offerta ad un prezzo accessibile, ha battuto
i 40 veicoli contendenti alimentati da motori convenzionali e si è aggiudicata
il più importante riconoscimento del panorama motoristico.
E’ la prima volta nei 47 anni di
storia di questa competizione annuale, che tale premio venga assegnato ad
un’auto elettrica. Tra le rivali di Nissan LEAF, vetture di marchi importanti
come Alfa Romeo, Citroen, Dacia, Ford, Opel/Vauxhall e Volvo. La giuria di Car
of the Year è composta dai 57 più importanti giornalisti provenienti da 23
Paesi europei.
“La giuria ha riconosciuto che Nissan
LEAF è un’assoluta novità nello scenario delle auto elettriche. Nissan LEAF è
la prima vettura elettrica che può essere equiparata sotto molti aspetti ai
veicoli tradizionali” ha affermato Håkan Matson, Presidente della Giuria di
Auto dell’Anno.
Nissan LEAF è dotata di un motore elettrico, che alimenta
le ruote anteriori. Il motore in corrente alternata sviluppa 80 kW di potenza, 108
CV e 280 Nm di coppia, in grado di sviluppare una velocità massima di 145 Km/h.
Il motore elettrico è alimentato da batterie avanzate agli ioni di litio
compatte di tipo laminato, con una potenza che supera i 90 kW. La vettura ha
un’autonomia di 175 km (secondo il New European Driving Cycle) tra una ricarica
e l’altra, valore che la rende una proposta pratica e sufficiente a soddisfare
le esigenze di molti automobilisti.
Il veicolo è equipaggiato di tecnologie quali sistema di
frenata rigenerativa, aria condizionata, navigazione satellitare, retrocamera
per il parcheggio e dispositivi telematici e informatici avanzati.
L’innovativo sistema di connettività offre informazioni
continue al guidatore, come il livello di carica della batteria e l'autonomia
residua, segnala la stazione di ricarica più vicina e consente di controllare a
distanza attraverso un computer o un telefonino le funzioni di climatizzazione
della vettura.
In Europa, Nissan LEAF sarà disponibile in cinque colori:
blue metallic, pearl, white pearl, silver metallic, black solid e red pearl.
L’unica opzione disponibile è il pannello solare montato nello spoiler
posteriore che supporta la ricarica della batteria da 12V che alimenta i circuiti
ausiliari.
Le
consegne in Giappone e Stati Uniti inizieranno questo mese di dicembre. In
Europa, le consegne prenderanno il via ad inizio 2011 in Portogallo, Repubblica
d’Irlanda, Regno Unito e Paesi Bassi. Nissan LEAF è attualmente prodotta in
Giappone, ma sarà costruita anche in Nord America ed Europa, quando i nuovi
stabilimenti produttivi saranno aperti a fine 2012 ed inizio 2013,
rispettivamente.
Il
pensiero innovativo di Nissan va al di là del suo ruolo pionieristico in
materia di emissioni zero con il lancio di una gamma di veicoli elettrici. In
Europa, l’azienda lancerà presto con il marchio Infiniti una berlina di lusso
ibrida, mentre i popolari crossover ad alimentazione tradizionale, come Nissan
Qashqai e Nissan Juke, hanno creato un nuovo segmento di mercato, di cui Nissan
è leader. Nel prossimo anno verrà anche introdotta la versione sovralimentata
del nuovissimo motore tre cilindri benzina a iniezione diretta sulla quarta
generazione di Nissan Micra, dotato di sistema Idling Stop in grado di offrire
performance brillanti e un livello di emissioni di CO2 di soli 95
g/km.
The 100% ELECTRIC NISSAN LEAF IS 2011 EUROPEAN CAR OF THE YEAR
-- First electric vehicle to win the prestigious award --
YOKOHAMA, Japan (Nov. 29, 2010) - In a historic moment for Nissan Motor Co. Ltd. and zero emission vehicles, the 100% electric Nissan LEAF was awarded 2011 European Car of the Year.
The world's first mass-marketed, affordable, zero-emission vehicle for the global market beat 40 contenders to win motoring's most important accolade. This is the first time in the 47-year history of the annual competition that the award has gone to an electric vehicle. Nissan LEAF's rivals included vehicles from brands such as Alfa Romeo, Citroen, Dacia, Ford, Opel/Vauxhall and Volvo. The jury included 57 leading motoring journalists from 23 European countries.
"The jury acknowledged today that the Nissan LEAF is a breakthrough for electric cars. Nissan LEAF is the first EV that can match conventional cars in many respects," said Håkan Matson, President of the Jury, Car of the Year.
Nissan Motor Co. Ltd.'s President and CEO Carlos Ghosn said: "This award recognizes the pioneering zero-emission Nissan LEAF as competitive to conventional cars in terms of safety, performance, spaciousness and handling. It also reflects Nissan's standing as an innovative and exciting brand with a clear vision of the future of transportation, which we call sustainable mobility. With three other electric vehicles in the pipeline from Nissan - and with the imminent market introduction of four additional electric vehicles from our Alliance partner Renault - Nissan LEAF represents a significant first step toward a zero-emission future."
Nissan LEAF is powered by a compact electric motor in the front of the car, which drives the front wheels. The AC motor develops 80 kW of power and 280 Nm of torque, enough for a maximum speed of 145 km/h (90 mph). The electric motor is powered by a Nissan-developed laminated lithium-ion battery with an output of more than 90 kW. The car has a range of 175 km (New European Driving Cycle) between charges making it a practical proposition for many urban drivers.
The vehicle is fully equipped with features such as regenerating braking, air conditioning, satellite navigation, parking camera and advanced on-board IT and telematics systems. Innovative connectivity will allow an owner to set charging functions to monitor the car's current state of charge and the remaining battery capacity, as well as to heat or cool the interior of the car remotely via mobile phone or computer. The Nissan LEAF will be available in five colors in Europe - blue metallic and pearl, white pearl, silver metallic, black solid and red pearl. The single option is a solar panel mounted in the rear spoiler that supports charging of the car's 12V battery used for powering accessories.
Deliveries in Japan and the United States begin this December. In Europe, deliveries start in early 2011 to Portugal, the Republic of Ireland, the UK and the Netherlands. The zero-emission car is currently being built in Japan, but will also be produced in North America and Europe when new manufacturing facilities open in late 2012 and early 2013.
Nissan's innovative thinking extends beyond zero-emission mobility. Under the PURE DRIVE label, Nissan manufactures an extended line-up of environmentally friendly, internal combustion engine vehicles offering class-leading fuel efficiency supported by advanced green technologies. In Europe, the company will soon launch an advanced petrol-electric hybrid luxury sedan wearing the Infiniti badge, while hugely popular crossover vehicles, such as Nissan Qashqai and Nissan Juke, have created new and exciting vehicle segments dominated by Nissan. Next year will also see the arrival of thefourth generation Nissan Micra powered by a supercharged version of an all-new 1.2-litre three cylinder direct injection petrol engine with an Idling Stop system to offer spirited performance and CO2 emissions of just 95g/km.
Nissan has won the CoTY award in Europe before. In 1993, the UK-built Nissan Micra became the first car from a Japanese automaker to win the accolade and started Europe's love affair with the little car that continues today with the recent launch of the newest Nissan Micra model.