Nonostante le forme ben più imponenti rispetto alla Model S la Tesla Model X assicura comunque prestazioni da sportiva, grazie al potente motore elettrico che la muove. Come opzione poi si potrà avere un secondo motore elettrico che renderà così la Model X una vera 4x4, chiamata Performance 4WD, con coppia maggiorata del 50% e accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 5 secondi.
Tesla Motors ha introdotto il suv Model X, la sua terza vettura elettrica, rigorosamente completamente elettrica.
Costruita sullo stesso telaio della berlina quattro porte Model S , la Model X è un ibrido - un incrocio tra un SUV e minivan - e ha quello che il CEO Elon Musk di Tesla Motors chiama porte ad "ala" di falco, diverse dalle porte ad ali di gabbiano. Sono simili alle porte ad ali di gabbiano si vedono spesso sul concept car, ma raramente sui veicoli di trasporto reale.
Musk ha detto che il vantaggio di quelle porte che si sollevano è la facilità di entrare e uscire dalla macchina, anche quando parcheggiata in un parcheggio stretto. E, è possibile alzarsi in macchina mentre quelle porte sono aperte rendendo più facile entrare e uscire.
Musk ha anche detto che la Model X avrà un prezzo simile della Model S, che costerà tra 50.000 e 75.000 dollari, a seconda della dotazione tecnica (batteria e trazione, in particolare), che in Europa diventerà probabilmente una cifra fra i 60.000 e gli 80.000 euro. Tuttavia, anche se la Model X condivide il telaio e l'unità di trazione in configurazione base con la Model S, la Model X avrà un'autonomia più breve del 10% a causa del suo peso extra.
La data di disponibilità del veicolo non è stata finora annunciata, ma si può prenotare una Model X a partire da mezzogiorno (ora del Pacifico) del 10 febbraio 2012.
Costruita sullo stesso telaio della berlina quattro porte Model S , la Model X è un ibrido - un incrocio tra un SUV e minivan - e ha quello che il CEO Elon Musk di Tesla Motors chiama porte ad "ala" di falco, diverse dalle porte ad ali di gabbiano. Sono simili alle porte ad ali di gabbiano si vedono spesso sul concept car, ma raramente sui veicoli di trasporto reale.
Musk ha detto che il vantaggio di quelle porte che si sollevano è la facilità di entrare e uscire dalla macchina, anche quando parcheggiata in un parcheggio stretto. E, è possibile alzarsi in macchina mentre quelle porte sono aperte rendendo più facile entrare e uscire.
Musk ha anche detto che la Model X avrà un prezzo simile della Model S, che costerà tra 50.000 e 75.000 dollari, a seconda della dotazione tecnica (batteria e trazione, in particolare), che in Europa diventerà probabilmente una cifra fra i 60.000 e gli 80.000 euro. Tuttavia, anche se la Model X condivide il telaio e l'unità di trazione in configurazione base con la Model S, la Model X avrà un'autonomia più breve del 10% a causa del suo peso extra.
La data di disponibilità del veicolo non è stata finora annunciata, ma si può prenotare una Model X a partire da mezzogiorno (ora del Pacifico) del 10 febbraio 2012.
Le porte posteriori del prototipo sono molto interessanti. A differenza delle normali ali di gabbiano, l'articolazione comandata elettricamente della Model X permette loro di stare vicino ai fianchi della vettura, come si alzano, rendendo ingresso ed uscita in un parcheggio stretto un gioco da ragazzi. Basta entrare nel veicolo e sedersi. Musk, un padre di cinque ragazzi, vuole dimostrare quanto questo renderà più facile l'installazione di seggiolini per bambini.
La luce delle porte posteriori insolitamente lunghe è molto ampia e aiuta anche l'accesso alla terza fila di sedili della Model X (ci sono sette posti a sedere, tutto sommato). Francamente, l'intera faccenda incuriosisce e sarà interessante vedere come tutto questo funziona nel mondo reale (si pensi, tempeste di pioggia, i bambini, ecc...).
Clicca per vedere la galleria
La luce delle porte posteriori insolitamente lunghe è molto ampia e aiuta anche l'accesso alla terza fila di sedili della Model X (ci sono sette posti a sedere, tutto sommato). Francamente, l'intera faccenda incuriosisce e sarà interessante vedere come tutto questo funziona nel mondo reale (si pensi, tempeste di pioggia, i bambini, ecc...).
Clicca per vedere la galleria
Dato che la Model X presentata è chiaramente un prototipo con particolari che sicuramente cambieranno (per esempio, non si potrebbe scommettere sugli specchietti laterali sostituiti da videocamere che utilmente rendono grazie alla riduzione della resistenza del 5 percento), ma rimarranno lo schermo da 17 pollici ad alta risoluzione con display multi-touch migliorato rispetto a quello della Model S, così come l'affascinante architettura complessiva che vettura che è veramente innovativa, con tantissimo spazio per persone e bagagli.
Trasferita direttamente dalla Model S sarà la sua batteria piatta sotto il pavimento: sarà da due capacità (60 e 85 kWh di energia) a differenza del trio disponibile per la Model S (la più piccola disponibile, da 40 kWh, non sarà disponibile per la Model X). La X Model, avrà un'autonomia a velocità autostradali inferiore rispetto alla Model S dal 10 al 12 per cento, vale a dire tra circa 214 e 267 miglia (345 e 430 km), a seconda della batteria che si utilizza. I tempi di ricarica minimi, invariati rispetto alla Model S, sono circa quattro ore per la batteria più grande (ricaricata a circa 20 kW con appositi fast charger esterni).
Con la semplice estensione della struttura in lega di alluminio estruso è stato possibile allungare il passo della Model X di quattro pollici fra i sottotelai anteriori e posteriori in alluminio. Il volume interno risultante è sorprendente, ma l'aspetto intelligente è che, con la batteria sottile, le dimensioni compatte dei motori elettrici e il loro posizionamento in basso, c'è spazio in abbondanza, come mai potrebbe essere in un veicolo termico. C'è un generoso vano di carico posteriore anche tenendo alzata la terza fila di sedili abbattibili, oltre ad vano di una certa consistenza sotto il cofano anteriore. Senza il motore a benzina di fronte che, in genere, si sviluppa in altezza, c'è un sacco di spazio; la dinamica del veicolo e la sua gestione promette di essere particolarmente buona, nonostante l'altezza della Model X, dato che tutti i componenti pesanti sono collocati in basso determinando un abbassamento del centro di gravità. A seconda della velocità e delle circostanze, le sospensioni pneumatiche della Model X permetteranno di variare la sua altezza da terra di circa un centimetro. Musk ha stimato un peso per la Model X maggiore rispetto a quello della Model S tra il 10-15 per cento, ovvero circa 4.700 libbre (2.200 kg circa).
Trasferita direttamente dalla Model S sarà la sua batteria piatta sotto il pavimento: sarà da due capacità (60 e 85 kWh di energia) a differenza del trio disponibile per la Model S (la più piccola disponibile, da 40 kWh, non sarà disponibile per la Model X). La X Model, avrà un'autonomia a velocità autostradali inferiore rispetto alla Model S dal 10 al 12 per cento, vale a dire tra circa 214 e 267 miglia (345 e 430 km), a seconda della batteria che si utilizza. I tempi di ricarica minimi, invariati rispetto alla Model S, sono circa quattro ore per la batteria più grande (ricaricata a circa 20 kW con appositi fast charger esterni).
Con la semplice estensione della struttura in lega di alluminio estruso è stato possibile allungare il passo della Model X di quattro pollici fra i sottotelai anteriori e posteriori in alluminio. Il volume interno risultante è sorprendente, ma l'aspetto intelligente è che, con la batteria sottile, le dimensioni compatte dei motori elettrici e il loro posizionamento in basso, c'è spazio in abbondanza, come mai potrebbe essere in un veicolo termico. C'è un generoso vano di carico posteriore anche tenendo alzata la terza fila di sedili abbattibili, oltre ad vano di una certa consistenza sotto il cofano anteriore. Senza il motore a benzina di fronte che, in genere, si sviluppa in altezza, c'è un sacco di spazio; la dinamica del veicolo e la sua gestione promette di essere particolarmente buona, nonostante l'altezza della Model X, dato che tutti i componenti pesanti sono collocati in basso determinando un abbassamento del centro di gravità. A seconda della velocità e delle circostanze, le sospensioni pneumatiche della Model X permetteranno di variare la sua altezza da terra di circa un centimetro. Musk ha stimato un peso per la Model X maggiore rispetto a quello della Model S tra il 10-15 per cento, ovvero circa 4.700 libbre (2.200 kg circa).
Un secondo motore posizionato sull'asse anteriore con circa la metà della potenza dispetto a quello posteriore (stimato da 300 cavalli) sarà opzionale, con due livelli di prestazione: standard e Performance. Questo offre un sacco di interessanti possibilità dinamiche, come è possibile reindirizzare la potenza istantaneamente tra la parte anteriore e posteriore (distribuzione laterale sia tramite l'applicazione del freno individuale). C'è una maggiore rigenerazione di frenata a disposizione, e anche il suo equilibrio di gestione potrebbe essere attivamente controllato tramite il posteriore o anteriore distribuzione della potenza o dalla rigenerazione di energia indotta dal trascinamento). La Model X sarà veloce - sostiene Musk - circa 4.4 secondi da 0 a 100 km/h (presumibilmente con un settaggio sportivo). Quanto al prezzo, è previsto che sia simile a quello della Model S (negli Stati Uniti a partire da 49.900 dollari al netto del credito di imposta federale di 7.500 dollari) con la produzione a partire fine del prossimo anno e le consegne a partire dal 2014.
Una casa automobilistica non dovrebbe fare magie o avere trucchi, ma la Model X, come la Model S, è molto interessante perché rafforza anche una nuova proposta nel mercato nascente dei veicoli elettrici che la Nissan LEAF e la Mitsubishi i-MiEV non forniscono: ovvero una crociera a medio-lungo raggio che non si limita ad uno spostamento poco più che urbano e con prezzi d'accesso oggettivamente elevati (perché non vengono monetizzati i benefici di cui non gode l'automobilista elettrico, ma la collettività).
Con le prime consegne della Model S previste a partire dal mese di luglio di quest'anno, vedremo presto se il mercato è pronto per questa proposta che ha sicuramente il merito di spostare l'asticella più in alto, ma che deve anche dimostrare di essere consistente sul territorio, nelle strade reali, nella quotidianità di automobilisti veri, magari avendo cura e attenzione di predisporre una rete di assistenza degna del settore automotive e mettere a disposizione una tecnologia di ricarica rapida anche su strada, compatibile con i tempi brevi di una sosta per rifocillarsi: 4 ore sono troppe dopo appena 300-400 chilometri. E' possibile scendere a 40 minuti per ricaricare 60 o 85 kWh del fuel energia elettrica.
Fonte.
In sintesi:
Capacità di carico: 7 adulti e relativi bagagli.
Capacità disponibili per la batteria: 60 o 85 kWh (345 o 430 km).
Una casa automobilistica non dovrebbe fare magie o avere trucchi, ma la Model X, come la Model S, è molto interessante perché rafforza anche una nuova proposta nel mercato nascente dei veicoli elettrici che la Nissan LEAF e la Mitsubishi i-MiEV non forniscono: ovvero una crociera a medio-lungo raggio che non si limita ad uno spostamento poco più che urbano e con prezzi d'accesso oggettivamente elevati (perché non vengono monetizzati i benefici di cui non gode l'automobilista elettrico, ma la collettività).
Con le prime consegne della Model S previste a partire dal mese di luglio di quest'anno, vedremo presto se il mercato è pronto per questa proposta che ha sicuramente il merito di spostare l'asticella più in alto, ma che deve anche dimostrare di essere consistente sul territorio, nelle strade reali, nella quotidianità di automobilisti veri, magari avendo cura e attenzione di predisporre una rete di assistenza degna del settore automotive e mettere a disposizione una tecnologia di ricarica rapida anche su strada, compatibile con i tempi brevi di una sosta per rifocillarsi: 4 ore sono troppe dopo appena 300-400 chilometri. E' possibile scendere a 40 minuti per ricaricare 60 o 85 kWh del fuel energia elettrica.
Fonte.
In sintesi:
Capacità di carico: 7 adulti e relativi bagagli.
Capacità disponibili per la batteria: 60 o 85 kWh (345 o 430 km).
Prezzo simile alla Model S di pari allestimento.
Optioni:
Trazione posteriore (un motore elettrico)
Trazione integrale (due motori elettrici), anche in versione Performance con la batteria da 85 kWh.
La produzione nel 2013
La produzione della Tesla Model X partirà negli ultimi mesi del 2013, anche se è possibile prenotarla da subito via internet. Per quanto riguarda il prezzo di listino della vettura, al momento non sono stati rivelati dati ufficiali, ma secondo indiscrezioni il prezzo dovrebbe superare leggermente quello della berlina Model S, disponibile a partire da 67.400 dollari. Ulteriori informazioni saranno diffuse in occasione dell'imminente Salone di Ginevra 2012 (8-18 marzo), dove la Model X farà il suo primo debutto in Europa.
Video della presentazione del 9 febbraio 2012.
Model X Reveal from Tesla Motors on Vimeo.
Video di C|NET
Foto: Clicca per vedere la galleria fotografica
Optioni:
Trazione posteriore (un motore elettrico)
Trazione integrale (due motori elettrici), anche in versione Performance con la batteria da 85 kWh.
La produzione nel 2013
La produzione della Tesla Model X partirà negli ultimi mesi del 2013, anche se è possibile prenotarla da subito via internet. Per quanto riguarda il prezzo di listino della vettura, al momento non sono stati rivelati dati ufficiali, ma secondo indiscrezioni il prezzo dovrebbe superare leggermente quello della berlina Model S, disponibile a partire da 67.400 dollari. Ulteriori informazioni saranno diffuse in occasione dell'imminente Salone di Ginevra 2012 (8-18 marzo), dove la Model X farà il suo primo debutto in Europa.
Video della presentazione del 9 febbraio 2012.
Model X Reveal from Tesla Motors on Vimeo.
Video di C|NET
Foto: Clicca per vedere la galleria fotografica
Nessun commento:
Posta un commento