Le ultime news di Quotidiano Energia

mercoledì 5 ottobre 2011

Smart ED 2012 a listino

Smart elettrica 2012 in Italia
La terza generazione costa 24 mila euro (o 19.200 euro più il canone di noleggio mensile della batteria) e si potrà acquistare da marzo. Confermate le anticipazioni.





La terza generazione della Smart elettrica sarà in vendita in Italia a partire alla prossima primavera. Al prezzo di poco meno di 20.000 euro (19,900) esclusa l'Iva (24.079 euro). Rispetto alla versione tradizionale è ancora cara (circa 5mila euro in più della diesel), ma è un fatto che la tecnologia elettrica non sia ancora molto costosa da sviluppare e ha costi di gestione più bassi di oltre il 30%.


NUOVE BATTERIE AL LITIO - Alimentata da un motore elettrico da 55 kW, la piccola citycar monterà batterie agli ioni di litio in grado di assicurare maggiori potenza e un'autonomia maggiore:la velocità massima è limitata a 120 km/h, essendo la vettura progettata per muoversi soprattutto in città, mentre per passare da 0 a 100 ci vogliono 13 secondi. Con una ricarica si arrivano a percorrere 140 km. In opzione, è possibile acquistarla a partire da 15.900 euro (IVA esclusa, 19.239 con iva), in linea con quello della versione diesel cdi, noleggiando la batteria ad un canone mensile di 54 euro più iva.


ALLA SPINA DAL 2007 - La prima flotta sperimentale con alimentazione elettrica è scesa in strada nel 2007 a Londra, e due anni dopo iniziano le sperimentazioni in numerose città europee, poi anche a Roma, Pisa e Milano: sono oggi oltre 2.000 le vetture circolanti grazie a una formula di noleggio a lungo termine che non prevede il riscatto finale da parte dell'utente. Questo per lasciare spazio alla terza generazione aggiornata, che andrà in vendita a marzo.


TEMPI DI RICARICA - Con un caricatore veloce da 22 kW, disponibile come optional (alcune decine di kg e oltre 2000 euro?) la Smart impiega un'ora a fare il pieno di elettricità, ma occorrono stazioni attrezzate in luoghi pubblici. Nei luoghi privati si installa la wallbox che sarà fornita da un'utility energetica. Percorrendo 50 km in un giorno la batteria si ricarica a bassa potenza in 3 ore, mentre per una ricarica completa occorrono 6 ore.


GADGET HI-TECH - Come sulla seconda generazione, la vettura può essere rinfrescata o riscaldata per l’orario di partenza programmato, se collegata alla corrente elettrica. Fra le novità la possibilità di avviare la preclimatizzazione in qualsiasi momento via web o tramite uno smartphone. Il computer di bordo, di serie anche nella versione smart elettrica, comprende anche un computer di viaggio che mostra l’autonomia di marcia residua. L'altra novità è una applicazione per smartphone che consente di gestire il processo di ricarica attraverso un pannello di controllo remoto.

Nessun commento: