Le ultime news di Quotidiano Energia

giovedì 20 ottobre 2011

Nissan anticipa al 2012 l'arrivo del veicolo commerciale leggero a zero emissioni

Nissan NV200 Elettrico esce nel 2012
L’azienda giapponese si prepara a conquistare con i veicoli elettrici il mercato dei veicoli commerciali compatti con l’obiettivo di diventare leader nella mobilità a “emissioni zero”
Altri particolari qui.

Nissan NV200 Elettrico: iniziano i test a livello globaleNissan ha in programma di lanciare il prossimo anno un compatto VAN 100% elettrico ad ulteriore riprova dell’impegno di Nissan ad ampliare la propria gamma e per sottolineare ancora una volta la leadership della casa giapponese nel mettersi a disposizione per una società a zero emissioni. Il programma è stato anticipato visti i buoni risultati della sperimentazione in Giappone nell'utilizzo reale durata due mesi partita lo scorso mese di luglio nell'ambito del programma globale di test del veicolo commerciale elettrico progettato sulla base di NV200 che nasce dalla medesima piattaforma della Leaf capostipite della gamma Zero Emission vettura 100% elettrica.




Infatti, dall’inizio del mese di luglio è partito un programma globale di test su un veicolo commerciale elettrico progettato sulla base del Nissan NV200. In una prima fase, questi test sono effettuati in Giappone dal servizio postale giapponese, Japan Post Service Co., Ltd.
Per circa due mesi, un veicolo di prova viene utilizzato per la raccolta e consegna della posta nella città di Yokohama, nella Prefettura di Kanagawa, per valutarne il comportamento in condizioni di normale utilizzo quotidiano. In seguito, test similari saranno condotti sia in Giappone sia in Europa, presso altre aziende per raccogliere analoghe valutazioni e informazioni.
“Il ruolo che i veicoli a emissioni zero possono giocare nel promuovere un equilibrio tra crescita economica e tutela dell’ambiente nell’ambito delle attività legate alla logistica è enorme”. Questo quanto affermato da Hideto Murakami, Corporate Vice President di Nissan e Responsabile a livello globale della Business Unit LCV.
Senz'altro un esempio da seguire, considerando il fatto che dovrebbe essere confermata la presenza della tecnologia di ricarica rapida in corrente continua ad alta potenza con protocollo CHAdeMo, utile anche nel settore della logistica e del trasporto di persone, per recuperare in 10 minuti 40-50 km di percorrenza e di effettuare un rifornimento all'80% in meno di 30 minuti.

Nessun commento: