Toyota iQ EV: avrà il motore elettrico della Prius, batterie Panasonic-Sanyo e la ricarica rapida CHAdeMO
La iQ elettrica dovrebbe essere prodotta in serie e lanciata in Giappone, Stati Uniti e mercati europei entro la fine del 2012. In Italia costi di gestione ridotti all'osso: con meno di 2 euro di energia elettrica 100 km di autonomia in città. Applicazione d'elezione nelle flotte pubbliche e nei servizi di car sharing.ENTRO IL 2012 - Nel corso della kermesse elvetica 2011, Toyota ha esposto esporrà la concept iQ EV che prefigurava l’inedita variante elettrica della piccola vettura della casa giapponese. Tuttavia, l’auto sarebbe quasi definitiva, dato che potrebbe essere disponibile in Europa entro il 2012.
105 KM DI AUTONOMIA - La Toyota iQ EV è equipaggiata con lo stesso motore elettrico della ibrida Prius, alimentato da batterie agli ioni di litio di piccola dimensione che non pregiudicano lo spazio interno dell’auto. Infatti, la vettura mantiene la configurazione dell’abitacolo a 4 posti e la presenza del piccolo bagagliaio. Per quanto riguarda l’autonomia, la iQ EV può percorrere 105 km in città con una sola ricarica. La ricarica avviene in 4 ore in corrente alternata a 230 V o in 10 minuti con la ricarica rapida in corrente continua (standard CHAdeMO). La vettura infatti dispone anche della porta di ricarica rapida compatibile con il protocollo di comunicazione CHAdeMO (50 kW in corrente continua, 400 V) che permette di recuperare l'80% della capacità della batteria da 11 kWh in meno di 15 minuti. Entrambi i connettori per la ricarica, normale e rapida, si trovano nella parte anteriore del veicolo.
CHADEMO COMPLIANT - Toyota ha aderito con Nissan Motor Company, Mitsubishi Motors Corporation, Fuji Heavy Industries e Tokyo Electric Power Company alla Associazione CHAdeMO che ha definito l'omonimo propocollo di comunicazione che comanda l'infrastruttura di ricarica rapida, accettata a livello globale. Già più di 300 aziende ed enti governativi, tra cui più di 50 aziende internazionali, sono diventati membri, compresi i produttori di automobili, aziende di servizi ed utilities (fra cui Enel), produttori di caricabatterie e fornitori di servizi di ricarica.
CARATTERISTICHE - La vettura è mossa da un motore elettrico da 47 kW e 163 Nm di coppia, la velocità massima è di 125 km/h e sono dichiarati 14 secondi per raggiungere i 100 km/h da ferma. La iQ EV utilizza una batteria da 270 volt e della capacità di 11 kWh agli ioni di litio (Li-ion) che è situata nel pianale sotto i sedili al posto del serbatoio, senza ridurre lo spazio utile a bordo.
Il prezzo non è stato ancora annunciato, ma è ipotizzabile un prezzo di base negli Stati Uniti di 16.000 dollari, batteria inclusa (circa 15.000 euro in Europa).
Un modulo della batteria agli iodi di litio della Toyota iQ EV.
Nessun commento:
Posta un commento