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sabato 19 novembre 2011

Milano. New ecopass 2012: "Area C" diventerà finalmente una Zona a traffico elettrico (ZTE)?

Approvato il provvedimento antitraffico per la Cerchia dei Bastioni
L'Area C sostituirà l'Area Ecopass (vedi la mappa) e punta a ridurre la congestione delle strade all’interno del centro storico di Milano. Controvalore stabile negli anni per i veicoli 100% elettrici di 1100 euro all'anno.

Mappa dei varchi dell'Area C di Milano.


Area C e Cerchia dei Bastioni


L’Area C corrisponde alla ZTL Cerchia dei Bastioni ed è delimitata da 43 varchi con telecamere, di cui 7 a uso esclusivo del trasporto pubblico.
Le telecamere rilevano il passaggio del veicolo, solo in ingresso, e trasmettono il dato a un elaboratore in grado di riconoscere il mezzo di trasporto e la tariffa Area C collegata.
L’accesso ad Area C non consente l'uso delle corsie riservate. Le disposizioni più restrittive che regolano le ZTL e le corsie preferenziali riservate al trasporto pubblico nella Cerchia dei Bastioni rimangono in vigore e si applicano anche nei confronti di coloro che hanno corrisposto la tariffa per l’accesso e la circolazione in Area C.
I veicoli autorizzati a percorrere le corsie preferenziali sono comunque soggetti alla disciplina che regola l’accesso nella ZTL Cerchia dei Bastioni.
Chi deve usufruire del Pronto Soccorso dell’Ospedale Fatebenefratelli ha libero accesso attraverso il varco di via Castelfidardo. La telecamera in questo caso rileva l’ingresso e l’uscita dal pronto soccorso e consente quindi l’accesso gratuito all’ospedale, anche per i veicoli con divieto di accesso ad Area C. Sono, invece, sottoposti a pagamento i veicoli che accedono dallo stesso varco e proseguono verso il centro.

Varchi per tutti i veicoli
  • corso di Porta Romana
  • corso di Porta Vittoria
    (carreggiata laterale)
  • corso Garibaldi
  • corso Genova
  • corso Monforte
  • corso Venezia
  • piazza Sant'Agostino
  • via Aurispa
  • via Ausonio
  • via Bandello
  • via Baretti
  • via Bazzoni
  • via Besana
  • via Bianca di Savoia
  • via Boccaccio
  • via Castelfidardo
  • via Curtatone 
  • via di Porta Tenaglia
  • via Legnano
  • via Madre Cabrini
  • via Mascagni
  • via Mascheroni
  • via Melegnano
  • via Milazzo
  • via Monti
  • via Moscova
  • via Panzeri
  • via Ronzoni
  • via Rossini
  • via San Vittore
  • via Servio Tullio
  • via Turati
  • via Venti Settembre
  • via Vitali
  • via Volta
  • viale Milton

Varchi riservati al trasporto pubblico
  • corso di Porta Ticinese
  • corso di Porta Vigentina
  • corso di Porta Vittoria
  • (carreggiata centrale)
  • corso Italia
  • corso Magenta
  • via degli Olivetani
  • via Lamarmora
    La Giunta di Milano ha approvato il provvedimento antitraffico che regolamenterà l’ingresso nella Cerchia dei Bastioni e sostituirà l’Ecopass. Si chiamerà Area C ed entrerà in vigore il prossimo 16 gennaio. Si tratta di un provvedimento per ridurre la congestione delle strade all’interno del centro storico e riguarderà tutti i veicoli con una diversificazione per il traffico di servizio e per i residenti.
    Si adotterà, in via sperimentale, per un periodo di 18 mesi e a partire dal 16 gennaio 2012, una nuova disciplina viabilistica che regolamenti l’accesso e la circolazione all’interno della ZTL “Cerchia dei Bastioni” provvedendo alla semplificazione dei vari provvedimenti viabilistici vigenti relativi alla ZTL (tariffazione, ZTL Merci, limiti di lunghezza), uniformandoli ad una unica disciplina oraria, conformemente ai seguenti indirizzi:
    - l’ambito territoriale interessato dalla nuova disciplina corrisponderà all’attuale ZTL “Cerchia dei Bastioni”;
    - durante la fase sperimentale sarà mantenuta la fascia oraria di validità oggi definita per Ecopass, dalle ore 07.30 alle ore 19.30 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì;
    La regolamentazione degli accessi in ZTL dovrà basarsi su due componenti:
    1) la prima è fondata su prerequisiti ambientali funzionali a definire i veicoli a maggiore impatto ambientale ai quali precludere completamente l’accesso nei giorni e nelle ore di applicazione del provvedimento (veicoli alimentati a benzina Pre Euro ed a gasolio Pre Euro, Euro I, Euro II ed Euro III); vi è poi un gruppo costituito dai veicoli da “premiare” perché strettamente ecologici riconoscendo loro l’esenzione dall’applicazione della tariffa d’accesso (veicoli elettrici);
    2) la seconda componente prevede poi l’applicazione a tutti gli altri veicoli, diversi da quelli di cui al punto precedente e con l’eccezione dei veicoli adibiti al trasporto cose, di una tariffa di accesso generalizzata, pari a € 5,00, finalizzata a decongestionare il traffico riducendo numericamente la quantità di veicoli all’interno dell’area, favorendo così interventi di riqualificazione delle aree pubbliche e di protezione e sviluppo delle reti e dei servizi di mobilità sostenibile.

    Oltre a prevedere una deroga fino al 31 dicembre 2012 per Gpl, metano, bifuel e ibride ed esenzioni a favore di categorie previste per legge (disabili e auto con targhe CC, corpi consolari, Ps, Croce rossa, etc...), saranno previste forme di agevolazione a favore di residenti, ed assimilabili, all’interno della ZTL “Cerchia dei Bastioni” che dovranno rispondere ad un criterio che mira a premiare l’utilizzo sporadico del veicolo. Si valuta opportuno proporre la gratuità di 40 ingressi superati i quali ogni successivo ingresso sarà sottoposto a pagamento di tariffa agevolata pari ad € 2,00.

    Misure specifiche a favore del traffico di veicoli adibiti a trasporto cose:
    a) una tariffa di € 5,00 che comprenderà la sosta gratuita per le prime 2 ore presso gli stalli dedicati alla sosta regolamentata interni alla ZTL “Cerchia dei Bastioni”;
    b) una tariffa di € 3,00, senza facilitazioni sulla sosta, limitata ai primi 6 mesi del provvedimento
    - deroghe per 12 mesi al divieto di circolazione a favore dei veicoli destinati al trasporto cose, alimentati a gasolio Euro 3, rispondenti a specifici requisiti legati all’espletamento di servizi di pubblica utilità e di servizi a favore delle residenze e dei bus turistici alimentati a gasolio Euro 3;
    Saranno adottate tutte le misure necessarie alla massima semplificazione per l’utenza sia in relazione alle modalità di pagamento della tariffa sia per le procedure di identificazione e certificazione dei soggetti beneficiari dispecifiche disposizioni.

    Le risorse derivanti dal provvedimento saranno destinate all’attuazione degli interventi di riqualificazione, di protezione e sviluppo delle reti del trasporto pubblico e dei servizi di “mobilità dolce” (pedonalità, ciclabilità, traffico a velocità moderata), per il superamento delle barriere architettoniche ed a favore della mobilità delle persone con disabilità, allo sviluppo di un sistema di razionalizzazione della distribuzione delle merci e, più in generale, all’attuazione delle politiche di riduzione dell’inquinamento atmosferico e di
    sviluppo della mobilità sostenibile.

    Saranno avviate in tempi brevi azioni specifiche a supporto di una riorganizzazione e miglior gestione del traffico commerciale urbano attraverso due linee di intervento ritenute prioritarie:
    - estensione dell’offerta di stalli riservati al carico scarico delle merci contestuale all’avvio del nuovo provvedimento e sperimentazione di un sistema di gestione in funzione di un piano complessivo con l’obiettivo di:
        a. aumentare l’efficienza del servizio per gli operatori diminuendo i tempi di attesa per la ricerca di sosta disponibile e riducendo le distanze fra mezzo e punto di destinazione del carico;
        b. reprimere in modo sistematico, attraverso l’intensificazione dei controlli e delle sanzioni, i comportamenti di sosta in doppia fila, responsabili di una drastica diminuzione della capacità della rete stradale e di costi rilevanti per l’insieme del sistema dei trasporti;
    - promozione di un sistema, progettato e sviluppato con gli operatori del settore, di gestione della logistica urbana delle merci, finalizzato al consolidamento dei carichi e all’organizzazione della distribuzione. Gli obiettivi da perseguire sono indicati fin d’ora in:
        a. aumentare l’efficienza e la competitività del sistema inducendo un maggiore consolidamento dei carichi;
        b. ridurre le percorrenze complessive in ambito urbano dei veicoli destinati alla distribuzione delle merci;
        c. estendere le limitazioni alla circolazione di veicoli pesanti sulla rete stradale urbana e/o limitarla a fasce orarie predefinite che non impattino con i picchi del traffico veicolare complessivo;
        d. diffondere l’utilizzo di mezzi ecologici per la distribuzione delle merci nell’ultimo miglio.



    Lista veicoli esenti disponibili entro il 2012 sul mercato italiano
    (in ordine alfabetico, non esaustiva)
    Autoveicoli 100% elettrici
    Citroen C-Zero, Mia Electric, Mitsubishi i-Miev, Nissan Leaf, Peugeot iOn, tutta la gamma Renault Z.E.: Fluence Z.E., Kangoo Z.E., Twizy Z.E.; Smart ED, Tesla Roadster 2.5 e gli altri veicoli trasformati in elettrici (retrofit elettrico): furgoni, autovetture, pullman, ecc.).
    Link veloci:
    Citroen C-Zero (*), Mitsubishi i-Miev (*), Nissan Leaf (*), Peugeot iOn (*), Renault, Smart ED.
    (*) Vetture conformi al protocollo CHAdeMO per la ricarica rapida.


    Autoveicoli a trazione elettrica ad autonomia estesa
    Chevrolet Volt (o Opel Ampera), Fisker Karma.
    Link veloci:
    Opel Ampera, EREV.


    Autoveicoli ibridi (deroga per il 2012)
    Citroen DS5 Hybrid4, Infiniti M35h, Lexus CT 200h, Lexus RX 300h, Porsche Cayenne Hybrid, Peugeot 3008 Hybrid4, Toyora Auris HSD, Toyota Prius, Toyota Prius plug-in, VW e Audi ibride, Volvo V60 Plug-in Hybrid.
    Link veloci:
    Volvo.


    Autoveicoli elettrici a trazione elettrica di futura introduzione (oltre il 2012)
    Gamma BMW i, Ford Transit Connect, Mercedes Classe A E-Cell, Renault Zoe Z.E., Tesla Model S, Volkswagen Golf Blue e-motion e tanti altri...
    Link veloci:
    Gamma BMW iDaimler, Ford Focus EV, Mercedes Classe A E-Cell, Tesla Model S, Volkswagen Golf Blue-e-motion.

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