Il sistema ICT propone funzioni inedite nei veicoli elettrici, incluse informazioni sull'uso degli EV e sulle condizioni della batteria. Consente inoltre di controllare a distanza la ricarica della batteria e la climatizzazione (una bella comodità che fa risparmiare energia...).
Avevamo parlato in precedenza del sistema infotelematico della Nissan LEAF: è in caso di ritornarci approfondendo le funzioni. Nissan Motor Co., Ltd. ha previsto l'introduzione di un sistema ICT (Information and Communication Technology) per veicoli elettrici (EV). Il sistema sarà in dotazione con la nuovissima Nissan LEAF, in vendita in Giappone e negli Stati Uniti dal mese di dicembre e in Europa a partire dai primi mesi del prossimo anno.
Con il nuovo sistema ICT, i veicoli elettrici potranno contare su comodità e sicurezza maggiori, oltre che disporre di dati reali di notevole importanza per la realizzazione di una società futura a basse emissioni di carbonio.
Grazie al sistema ICT, chi è al volante di Nissan LEAF può accedere in ogni momento a dati e informazioni necessari per ottimizzare l'esperienza di guida EV. Il centro dati NISSAN CARWINGS, un centro di controllo delle informazioni, comunica con il sistema di navigazione dell'auto attraverso il TCU (Telematics Communication Unit) di bordo.
Il sistema ICT propone funzioni inedite nei veicoli elettrici, incluse informazioni sull'uso degli EV e sulle condizioni della batteria. Consente inoltre di controllare a distanza la ricarica della batteria e la climatizzazione.
È possibile accedere al sistema attraverso il sito web dedicato per i possessori di EV, utilizzando telefono cellulare, smart phone o computer per gestire il consumo di energia.
Video:
Punti focali del nuovo sistema sono:
1) Funzione di visualizzazione dell'area raggiungibile prevista: un semplice comando sul display touchscreen permette di controllare il raggio di autonomia di Nissan LEAF.
2) Funzione di aggiornamento delle stazioni di ricarica: aggiornamento automatico dei dati per individuare le stazioni di ricarica più vicine.
3) Funzione timer per la ricarica: consente di ricaricare la batteria in qualsiasi momento, per esempio durante la notte, quando la corrente elettrica costa meno.
4) Funzione di controllo a distanza: controlla il livello di carica della batteria, la funzione di ricarica e il tempo necessario per completare la ricarica; permette di visualizzare l'autonomia residua, lo stato della batteria e la diagnosi di eventuali problemi.
5) Funzione di controllo a distanza del climatizzatore: consente di impostare il condizionatore a distanza, in modo da poterlo azionare prima di accedere al veicolo.
6) Funzione di simulazione della spesa per la corrente elettrica: calcola quanto costerà ricaricare la batteria dopo la guida. Funzione di calcolo: stima la riduzione di emissioni di CO2 generata dalla guida di un EV.
7) Funzione di confronto: i possessori di Nissan LEAF in tutto il mondo possono competere tra di loro in termini di consumo di elettricità, distanza percorsa e la quantità di elettricità prodotta grazie alla frenata rigenerativa.
8) Funzione di pianificazione dell'itinerario: pianifica il percorso controllando l'autonomia prevista e la posizione delle stazioni di ricarica.
Con il consenso dei proprietari di veicoli elettrici, il centro dati NISSAN CARWINGS manterrà un archivio globale di informazioni riguardanti la guida, la ricarica e il consumo di corrente elettrica degli EV. Sulla base di questi dati, verranno analizzate le informazioni inerenti la ricarica e le tendenze di guida, per misurare la riduzione di CO2 consentita dall'uso di EV e valutare il livello di consumo di energia pulita.
Il sistema ICT per EV è stato sviluppato non solo per garantire un supporto alla guida per i possessori di EV, ma anche per dare un contributo allo sviluppo di una futura società sostenibile a emissioni zero. Nissan lavora per la realizzazione di una società sostenibile a basse emissioni di carbonio, usando il sistema ICT in diversi test dimostrativi. Lo Yokohama Smart City Project, un progetto per una città a basse emissioni di carbonio realizzato con la città di Yokohama, e lo YOKOHAMA Mobility “Project ZERO”, focalizzato sulla creazione di una città a mobilità intelligente, vanno nella stessa direzione.
In vista di una futura diffusione più ampia delle energie rinnovabili (per esempio per quanto riguarda la generazione di energia solare nelle abitazioni), gli EV possono essere usati non solo per la mobilità, ma anche per la gestione dell'energia e dei surplus di elettricità. Il sistema ICT per EV è dotato di una funzione che consente di iniziare la ricarica non appena è probabile che venga generato un surplus di corrente elettrica.
e infatti...
Con il nuovo sistema ICT, i veicoli elettrici potranno contare su comodità e sicurezza maggiori, oltre che disporre di dati reali di notevole importanza per la realizzazione di una società futura a basse emissioni di carbonio.
Grazie al sistema ICT, chi è al volante di Nissan LEAF può accedere in ogni momento a dati e informazioni necessari per ottimizzare l'esperienza di guida EV. Il centro dati NISSAN CARWINGS, un centro di controllo delle informazioni, comunica con il sistema di navigazione dell'auto attraverso il TCU (Telematics Communication Unit) di bordo.
Il sistema ICT propone funzioni inedite nei veicoli elettrici, incluse informazioni sull'uso degli EV e sulle condizioni della batteria. Consente inoltre di controllare a distanza la ricarica della batteria e la climatizzazione.
È possibile accedere al sistema attraverso il sito web dedicato per i possessori di EV, utilizzando telefono cellulare, smart phone o computer per gestire il consumo di energia.
Video:
Punti focali del nuovo sistema sono:
1) Funzione di visualizzazione dell'area raggiungibile prevista: un semplice comando sul display touchscreen permette di controllare il raggio di autonomia di Nissan LEAF.
2) Funzione di aggiornamento delle stazioni di ricarica: aggiornamento automatico dei dati per individuare le stazioni di ricarica più vicine.
3) Funzione timer per la ricarica: consente di ricaricare la batteria in qualsiasi momento, per esempio durante la notte, quando la corrente elettrica costa meno.
4) Funzione di controllo a distanza: controlla il livello di carica della batteria, la funzione di ricarica e il tempo necessario per completare la ricarica; permette di visualizzare l'autonomia residua, lo stato della batteria e la diagnosi di eventuali problemi.
5) Funzione di controllo a distanza del climatizzatore: consente di impostare il condizionatore a distanza, in modo da poterlo azionare prima di accedere al veicolo.
6) Funzione di simulazione della spesa per la corrente elettrica: calcola quanto costerà ricaricare la batteria dopo la guida. Funzione di calcolo: stima la riduzione di emissioni di CO2 generata dalla guida di un EV.
7) Funzione di confronto: i possessori di Nissan LEAF in tutto il mondo possono competere tra di loro in termini di consumo di elettricità, distanza percorsa e la quantità di elettricità prodotta grazie alla frenata rigenerativa.
8) Funzione di pianificazione dell'itinerario: pianifica il percorso controllando l'autonomia prevista e la posizione delle stazioni di ricarica.
Con il consenso dei proprietari di veicoli elettrici, il centro dati NISSAN CARWINGS manterrà un archivio globale di informazioni riguardanti la guida, la ricarica e il consumo di corrente elettrica degli EV. Sulla base di questi dati, verranno analizzate le informazioni inerenti la ricarica e le tendenze di guida, per misurare la riduzione di CO2 consentita dall'uso di EV e valutare il livello di consumo di energia pulita.
Il sistema ICT per EV è stato sviluppato non solo per garantire un supporto alla guida per i possessori di EV, ma anche per dare un contributo allo sviluppo di una futura società sostenibile a emissioni zero. Nissan lavora per la realizzazione di una società sostenibile a basse emissioni di carbonio, usando il sistema ICT in diversi test dimostrativi. Lo Yokohama Smart City Project, un progetto per una città a basse emissioni di carbonio realizzato con la città di Yokohama, e lo YOKOHAMA Mobility “Project ZERO”, focalizzato sulla creazione di una città a mobilità intelligente, vanno nella stessa direzione.
In vista di una futura diffusione più ampia delle energie rinnovabili (per esempio per quanto riguarda la generazione di energia solare nelle abitazioni), gli EV possono essere usati non solo per la mobilità, ma anche per la gestione dell'energia e dei surplus di elettricità. Il sistema ICT per EV è dotato di una funzione che consente di iniziare la ricarica non appena è probabile che venga generato un surplus di corrente elettrica.
e infatti...
Premio per il sistema ICT della Nissan Leaf
15 febbraio 2011 - Nissan, AT&T, NTT Docomo e Telenor Connexion hanno annunciato che il sistema di connettività ICT della Nissan Leaf ha vinto il Global Mobile Awards 2011 come migliore innovazione per telefonia mobile nei settori Automotive e Trasporti al Congresso Mondiale GMSA di Barcellona. Grazie al sistema ICT CARWINGS chi è al volante di Nissan Leaf può accedere in ogni momento a dati e informazioni necessari per ottimizzare l'esperienza di guida del veicolo elettrico o inviare comandi a distanza per godere di servizi e possibilità precluse ai veicoli tradizionali. (Fonte: NTT Docomo)
Nessun commento:
Posta un commento