Le ultime news di Quotidiano Energia

martedì 21 dicembre 2010

Nissan LEAF sarà sempre collegata attraverso Telenor Connexion

Telenor Connexion permetterà ai proprietari di Nissan LEAF di utilizzare il telefono cellulare o il computer per controllare lo stato della batteria, l’autonomia residua, l’impianto dell’aria condizionata ecc. anche quando Nissan LEAF è parcheggiata e completamente spenta. E’ la prima volta che un sistema di connettività diventa standard in un’auto elettrica. Nissan LEAF è stata recentemente insignita del premio di ”European Car of the Year 2011”. Al momento la piattaforma mobile è quella di Apple, ma è prevedibile che non mancheranno applicazioni Android 2.x e Windows Mobile.

Telenor Connexion è stata scelta come fornitore europeo per la connettività del sistema di trasporto intelligente ”CARWINGS” della Nissan LEAF e permetterà di collegare la sofisticata unità a bordo della vettura elettrica con il Centro Dati CARWINGS di Nissan. Grazie a Telenor Connexion, i proprietari del veicolo 100% elettrico avranno accesso continuo, sia a bordo, sia da casa, ai dati e alle informazioni utili per vivere l’esperienza di guida nel massimo confort e tranquillità. I dispositivi del sistema Nissan CARWINGS comprendono il monitoraggio sullo stato della batteria, la consultazione dei dati storici di utilizzo del veicolo elettrico e il controllo remoto del sistema dell’aria condizionata. Ciò è reso possibile da un sistema di comunicazione continua tra il veicolo e il suo proprietario attraverso il collegamento con telefono cellulare o PC. Al momento la piattaforma mobile è quella di Apple, ma è prevedibile che non mancheranno applicazioni Android 2.x e Windows Mobile.
Le soluzioni telematiche dedicate di Telenor Connexion collegheranno l’unità centrale di Nissan LEAF al Centro dati CARWINGS di Nissan tramite una rete privata che permetterà a Nissan di fornire un prodotto sicuro e stabile ai propri clienti, ha dichiarato Pierre Loing, Vice President Product Strategy and Planning di Nissan International SA e capo della Business Unit Zero Emission a livello europeo. Nissan International, situata a Rolle, in Svizzera, è il quartier generale di Nissan Europa.
Siamo entusiasti di lavorare con Nissan, azienda che sta giocando un ruolo importante nel definire gli standard per l’intera industria dei veicoli elettrici nel mondo. Questo accordo è l’inizio di una partnership di lungo periodo ed ha un significato molto importante per Telenor Connexion, ma soprattutto rafforza la leadership della nostra azienda quale fornitore globale del settore automotive. Abbiamo già diversi accordi con grandi gruppi automobilistici a livello mondiale, come Volvo Cars, Volvo Trucks, Scania e Daimler, ha affermato Per Simonsen, CEO di Telenor Connexion. Nissan LEAF ha appena vinto il titolo di ”European Car of the Year 2011” ed è la prima vettura al mondo 100% elettrica e a emissioni zero prodotta in serie per il mercato globale. Le vendite del nuovo veicolo elettrico in Europa inizieranno nei primi mesi del 2011 e le prime consegne prenderanno il via in Portogallo, Irlanda, Regno Unito e Paesi Bassi.

Nissan in Europa Nissan impiega circa 12.500 persone in Europa nelle sue attività di design, ricerca e sviluppo, produzione, logistica, vendite e marketing. Nel 2009, le vendite hanno raggiunto un volume di 498.027 unità in 40 mercati dell'Europa occidentale e orientale, inclusa la Russia, mentre sono stati 390.727 i veicoli prodotti negli stabilimenti Nissan in Spagna e Inghilterra.

Telenor Connexion Telenor Connexion è leader globale nella fornitura di servizi di telecomunicazione, comunicazione dati e multimediale per privati e aziende di vari settori (automotive, sicurezza, utilities e gestione flotte) che stanno sviluppando soluzioni di connettività volti al miglioramento della produttività e della gestione dei costi, nonché all’implementazione dei servizi a cliente finale. Telenor Connexion fornisce efficienti soluzioni di comunicazione M2M (machine-to-machine) a clienti come Volvo, Daimler e Securitas Direct. Secondo il noto analista dell’industria Berg Insight, Telenor è “il più avanzato operatore mobile nell’area M2M” ed anche “il principale fornitore di connettività wireless M2M”. Telenor Connexion è di proprietà di Telenor Group, il sesto operatore mobile a livello globale. Il Gruppo Telenor è un fornitore internazionale di servizi di telecomunicazione, comunicazione dati e comunicazione multimediale di alta qualità, oltre a essere un operatore di telefonia mobile in 13 mercati distribuiti fra la Scandinavia, l’Europa centro-orientale e l’Asia, con più di 160 milioni di clienti in tutto il mondo. Per maggiori informazioni visitare il sito: www.telenorconnexion.com


Nissan LEAF Apps

L'app iPhone per la Nissan LEAF è pronta! Questa applicazione gratuita — permette l'interazione remota con la LEAF — è disponibile attraverso iTunes per provare in demo mode mentre vengono consegnate le LEAF. Disponibile prossimamente su altre piattaforme mobili, incluso Android e alcuni telefoni Blackberry, questa primavera.
La Nissan LEAF app è progettata per agevolare la gestione del veicolo e controllare direttamente dall'iPhone molte funzioni utilizzate frequentemente.
I possessori o gli utilizzatori (a noleggio) della Nissan LEAF con un abbonamento attivo a CARWINGS possono controllare le funzioni del loro veicolo attraverso l'app.
L'app dispone anche di un demo per i sostenitori della Nissan LEAF per provare le caratteristiche del software.
Con la LEAF iPhone app, si può:
• Controllare lo stato di carica della batteria
• Avviare la ricarica
• Controllare quando la ricarica sarà completata
• Vedere il raggio di percorrenza stimato
• Accende o spegnere il sistema di climatizzazione

iPhone Video



iPhone Screenshots

iPhone Screenshot 2
iPhone Screenshot 1

Visitare nissanusa.com/ per maggiori informazioni sulla Nissan LEAF.
Visitare nissanusa.com/owners per attivare il vostro abbonamento CARWINGS per la Nissan LEAF.

Nessun commento: