Le ultime news di Quotidiano Energia

sabato 18 dicembre 2010

Mercedes con l'aiuto di TeslaMotors ha studiato una vasta scelta di modelli elettrici che va dalle city-car, alle supersportive, fino ad arrivare ai veicoli commerciali

Mercedes-Benz: una bella gamma di veicoli elettrici ma... fra pochi anni. Intanto gli altri non-tedeschi già sono avanti: il ritardo accumulato (tre anni) è in fase di recupero con le giuste alleanze. Bene, ma serve il fast charging in corrente continua per un utilizzo pratico e senza compromessi.
La Casa di Stoccarda è sempre più sensibile al problema ambiente, ed è ormai proiettata sulla produzione di veicoli elettrici ad emissioni locali zero; che costituiranno una parte integrante della strategia aziendali. Anche perché il sistema di compensazione delle emissioni di gamma obbliga i grandi costruttori ad avere in vendita veicoli a zero emissioni locali. Mercedes-Benz conferma, quindi, la propria leadership con tre vetture elettriche già prodotte in serie ristretta (circa 1500 esemplari) per i progetti pilota in varie città del mondo ed adatte all'utilizzo quotidiano: la nuova Classe A E-CELLClasse B F-CELL (a delicatissime celle a combustibile con il costosissimo e "handle with care" idrogeno) ed il veicolo commerciale Vito E-CELL. A completare la schiera di questi veicoli, c'è poi la Smart fortwo electric drive, prodotta in serie da novembre 2009 (2000 esemplari). C'è anche una supersportiva con quattro motori elettrici (veramente eccellente!), che però verrà prodotta in pochissimi esemplari. L'intera gamma è basata sul sistema modulare denominato E-Drive, che consente l'utilizzo degli stessi componenti nelle più diverse tipologie di veicoli (da foto e disegni pubblicati sembra che il sistema batteria/caricabatteria della Classe A elettrica preserie, da circa 36 kWh, sia fatto con due caricabatterie da 3 kW e due batterie da 18,5 kWh della Smart ED, fornite da TeslaMotors). La casa automobilistica tedesca, inoltre, sta sviluppando in partnership con il miglior costruttore al mondo di sistemi di trazione per vetture elettriche TeslaMotors competenze fondamentali sulla tecnologia delle batterie. Per poter essere utilizzate quotidianamente, le vetture elettriche necessitano di determinati presupposti, che possano garantire affidabilità. La Casa con la Stella è impegnata a livello globale in tutti gli aspetti relativi alla circolazione ad emissioni zero, dalla tecnica automobilistica fino ai progetti infrastrutturali e di mobilità che coinvolgono l'intero panorama industriale. 
Le vetture elettriche, come ogni prodotto pensato e realizzato da Mercedes deve soddisfare tutti i requisiti del marchio. Tra questi figurano, oltre sicurezza e comfort, anche prestazioni eccellenti e funzionalità esemplare. Queste caratteristiche dei modelli Mercedes vengono ulteriormente impreziosite dal know-how degli ingegneri nel campo dell'elettromobilità sviluppato nel corso dei decenni, grazie alle ricerche e alla continua sperimentazione, che ha sempre contraddistinto il marchio Mercedes.












Una delle due batterie della classe A. Notare il marchio TeslaMotors sul sigillo (la T è rovesciata).







































Quando la gamma elettrica Mercedes potrà utilizzare i sistemi di rifornimento elettrico rapido in pochi minuti ad alta potenza (50 kW) in corrente continua senza compromettere la batteria come permette di fare lo stabilissimo protocollo di comunicazione CHAdeMO giapponese, il portfolio tecnologico sarà completo. Fino ad allora non ci sarà completa flessibilità per un utilizzo pratico e senza compromessi dei veicoli. Attendiamo l'applicazione di una tecnologia simile, auspicabilmente condivisa a livello europeo.
Intanto altri costruttori, più concretamente impegnati sulla trazione elettrica e sulla decarbonizzazione della mobilità perché hanno già avviato la produzione in serie da decine di miglia di esemplari, già ne dispongono.

Nessun commento: