A meno di due mesi dall'inizio della produzione.
A meno di due mesi dal 22 ottobre giorno d'inizio della produzione di serie nello stabilimento Oppama, la casa costruttrice giapponese Nissan ha finalmente reso nota la data di lancio della Nissan Leaf sul mercato domestico: l’auto elettrica sarà in vendita a partire dal 20 dicembre, per arrivare in alcuni mercati Europei fra cui l'Italia nel 2011. Ma nove giorni prima negli Stati Uniti il primo cliente, del nord della California, riceverà la sua Leaf di colore nero l'11 dicembre, con l'allestimento SL-E, che aggiunge la videocamera posteriore e un piccolo pannello fotovoltaico sul portellone per ricaricare lentamente la batteria 12 volt dei servizi. In tutti gli altri mercati la Leaf sarà commercializzata nel 2012.
Una curiosità? Gli eccellenti e veloci ingegneri Nissan sono riusciti a fare in modo di assemblare la Leaf sulle stesse linee di auto tradizionali come Juke, Cube e Note, come se fosse un oggetto del tutto normale e abituale. Le uniche differenze: al momento di inserire il serbatoio, sulla Leaf viene sistemato il pacco batterie, e in luogo del motore termico, viene montato l’elettrico.
Si fa così:
Il prezzo base dell’auto in Giappone è di 3.764.250 Yen, cioè 34.000 Euro, tasse incluse. Gli incentivi per l’anno fiscale 2010 possono arrivare fino a 780.000 Yen (7.053 Euro), garantendo notevoli agevolazioni a chi decidesse di acquistarne una (prezzo incentivato: poco meno di 27.000 euro).
Sulla Nissan Leaf potranno anche essere applicati ulteriori sconti fiscali dato che il governo giapponese sta puntando fortemente sulla diffusione di vetture ecosostenibili. Grazie a tutti questi vantaggi il prezzo finale di questa berlina 100% elettrica potrebbe essere uguale se non inferiore a quello di altri modelli tradizionali dello stesso segmento.
Nissan offrirà ai propri clienti il suo programma di supporto ad emissioni zero al prezzo di 1.500 Yen al mese (13,50 Euro). Questo comprende:
1) comunicazioni EV-IT,
2) manutenzione e supporto,
3) ricarica presso le concessionarie Nissan,
4) sconti per noleggi Nissan Rentacar,
5) assistenza stradale.
Per le aziende saranno inoltre disponibili servizi di gestione per le flotte.
Saranno gli stessi rivenditori sul territorio ad assistere gli acquirenti con le infrastrutture di ricarica domestiche, permettendo loro di poter collegare le batterie dell’auto direttamente alle prese domestiche. Inoltre con i punti di ricarica veloce da 50 kW sarà possibile raggiungere l’80% della capacità in appena 30 minuti: sarà disponibile almeno uno di questi centri ogni 40 km.
La Nissan Leaf, così come tutti i veicoli elettrici compatibili con lo standard CHAdeMO, dispone di due modalità di ricarica:
1) Normale a Bassa potenza a casa o luoghi a lunga sosta (6-8 ore): in corrente alternata a 230 V.
2) Rapida ad Alta potenza per rifornimenti brevissimi anche parziali da 5 a 10 in meno di 30 minuti in aree di rifornimento su strada, in città, fuori città e in autostrada: 50 kW in corrente continua ad alto voltaggio a 400 V in standard CHAdeMO e modalità di ricarica CEI-EN 61851 Modo 4.
Una seconda presa in corrente continua permette la ricarica rapida |
L'apparato di ricarica presso la rete di assistenza di Nissan |
In Italia comincia Sorgenia con gli impianti di ricarica rapida compatibili CHAdeMO prodotti da Schneider Electric e ABB |
Particolari dell'impianto prodotto da Schneider Electric in standard CHAdeMO
Un video sulle modalità di ricarica della Nissan Leaf e vetture simili che dispongono della tecnologia DC-FC Level III, in standard CHAdeMO.
La Nissan Leaf illustrata in due video con sottotitoli in italiano.
La piattaforma tecnologica dei veicoli elettrici Nissan spiegata:
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