In Europa assistenza full service con AXA per i veicoli elettrici Nissan-Renault.
Chi ha già fatto eccellentemente il "compito" di sviluppare il veicolo elettrico reale e comodo pensa ora ai servizi per i cittadini.
Prime consegne europee in Portogallo.
Prime consegne europee in Portogallo.
YOKOHAMA, 21 dicembre 2010 – Sumitomo Corporation, Nissan Motor Co., Ltd. e NEC Corporation hanno firmato un Memorandum d’intesa per promuovere un nuovo servizio di ricarica “in abbonamento” destinato ai veicoli elettrici (EV), che sarà implementato per la prima volta in Giappone su tutto il territorio nazionale.
L’accordo prevede che le tre aziende sviluppino insieme delle stazioni di ricarica in grado di offrire un servizio non-stop agli utenti di EV e l’assistenza per i sistemi di ricarica, lavorando in collaborazione con i fornitori operanti in questo settore. Verrà inoltre definito un modello di business per l’infrastruttura di ricarica, all’insegna di praticità e convenienza: le stazioni di ricarica e le colonnine “ultrarapide” saranno installate in ubicazioni strategiche ed è prevista la fornitura di energia per gli EV alle utenze residenziali e ai clienti abituali dei parcheggi. In futuro saranno studiate anche soluzioni di ricarica per veicoli ibridi plug-in.Sumitomo ha lanciato inoltre la Divisione New Business Development & Promotion, che cura gli aspetti eco-ambientali e mette a punto nuovi approcci per ridurre le emissioni di CO2 e incrementare il riciclo. Immaginando un futuro imperniato su questi valori, l’azienda sosterrà la diffusione su larga scala di veicoli di prossima generazione, come gli EV, grazie al riutilizzo delle batterie ioni-litio usate, allo sviluppo di un sistema basato sulla “Green IT” e al leasing di auto attraverso la società affiliata Sumitomo Mitsui Auto Service Company.
Con l’obiettivo di diventare leader mondiale della mobilità a emissioni zero, il 20 dicembre scorso, in Giappone, Nissan ha lanciato LEAF, l’auto elettrica per il mercato di massa. Nel mese di maggio era già partita la vendita di sistemi di ricarica rapida ideati da Nissan. Con il nuovo servizio l’azienda intende accelerare lo sviluppo dell’infrastruttura indispensabile alla promozione degli EV, garantendo semplicità d’uso agli utenti e fattibilità economica alle imprese.
NEC fornirà vari sistemi basati sul cloud computing per la gestione degli abbonamenti, tra cui servizi di ricarica rapida, autenticazione degli utenti-soci ed elaborazione delle transazioni di pagamento. Facendo leva sulle nuove tecnologie informatiche e su una rete capillare di ricarica, si realizza quindi un servizio estremamente comodo e pratico per gli utenti, rispettando l’ambiente.
Per creare ulteriori sinergie, le tre aziende metteranno in campo il proprio know-how per ottenere l’appoggio di enti e organizzazioni appartenenti a vari settori. Il primo test del servizio avverrà nella Prefettura di Kanagawa all’inizio del prossimo anno fiscale, in collaborazione con le autorità locali.
Intanto l'Alleanza Renault-Nissan affida in Europa l'assistenza stradale dei veicoli elettrici ad AXA
Renault e Nissan si apprestano a proporre una gamma di nuovi servizi volti a garantire la mobilità e la serenità dei loro futuri clienti di veicoli elettrici. L’assistenza stradale AXA è la prima tappa in questo approccio globale per preparare la commercializzazione dei veicoli elettrici su grande scala. Renault e Nissan offriranno ai loro clienti una gamma di servizi, innovativi e specifici di questo nuovo mercato, oltre ai tradizionali servizi di assistenza stradale, come il traino e l’officina mobile, permettendo agli occupanti di raggiungere nel più breve tempo possibile la loro destinazione.
Questo accordo copre ad oggi 21 paesi in Europa (Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Regno Unito, Austria, Belgio, Lussemburgo, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Grecia, Norvegia, Polonia, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Svizzera).
AXA Assistance, che realizza nel mondo il 40% della sua attività sull’assistenza automobilistica, con più di 4 milioni di dossier, si è preparata da molto tempo alla nascita di questo nuovo mercato, sia coinvolgendo i suoi partner di officina mobile che adattando il servizio delle proprie piattaforme d’assistenza.
Specifiche formazioni, in collaborazione con un organismo internazionale specializzato, sono state effettuate da AXA sia al personale delle piattaforme di assistenza che ai fornitori coinvolti. Per AXA Assistance, la sfida in termini d’immagine è molteplice ed importante: infatti, posizionandosi sul mercato emergente e promettente del veicolo elettrico, AXA Assistance s’inscrive pienamente in una politica d’innovazione tecnologica a livello paneuropeo, ma anche di sviluppo sostenibile.
Nissan LEAF, primo veicolo elettrico dell’Alleanza, è in corso di commercializzazione negli Stati Uniti e in Giappone, e lo sarà presto anche in Europa. Renault lancerà a partire dal secondo semestre 2011 i suoi primi tre modelli elettrici – Kangoo Express Z.E., Fluence Z.E. e Twizy.
Portogallo: CONSEGNATA LA FLOTTA DI NISSAN LEAF 100% ELETTRICHE AL CONSORZIO PORTOGHESE MOBI.E, primo utente commerciale in Europa, in attesa delle consegne ai privati ad inizio 2011. In Portogallo c'è il fast charging pratico e flessibile.
Il consorzio portoghese per la mobilità elettrica MOBI.E ha ricevuto nove Nissan LEAF: sarà il primo utente commerciale in Europa a guidare il primo veicolo 100% elettrico per il mercato di massa.
Nel corso di una cerimonia a Lisbona, Carlos Tavares, Executive Vice-president di Nissan Motor Co., Ltd.,Pierre Loing, Vice President Product Strategy & Planning di Nissan International SA e Diogo Jardim, Country Director di Nissan Iberia SA (Portogallo), hanno consegnato le chiavi delle auto ai CEO delle nove aziende che formano il consorzio."Aziende come EDP, Efacec, Critical Software, Martifer e Siemens, che, hanno sviluppato insieme la soluzione di ricarica MOBI.E, vogliono dare l'esempio, diventando le prime entità ad acquistare veicoli elettrici nelle loro flotte. L'esistenza di una rete di ricarica ha un'importanza cruciale nella diffusione del veicolo elettrico.
Con MOBI.E - la soluzione più intelligente e avanzata di ricarica al mondo - gli incentivi e il quadro di leggi definito dal governo, il Portogallo mette insieme tutte le condizioni necessarie per diventare il primo laboratorio vivente per veicoli elettrici" ha affermato Joao Dias, per conto di MOBI.E.
Durante la cerimonia, Tavares ha consegnato anche un mazzo di chiavi al Governo portoghese, che riceve in prestito una Nissan LEAF a scopo di collaudo.
Il Primo Ministro José Sócrates, che ha accettato le chiavi in rappresentanza del governo, ha dichiarato:
"È con grande piacere che diamo il benvenuto al veicolo elettrico in Portogallo. Dopo 3 anni di collaborazione con governo, enti pubblici, il consorzio di aziende che ha sviluppato la soluzione MOBI.E, e Nissan, abbiamo realizzato il primo network intelligente e costruito ad hoc per il mercato nazionale, diventando così il primo paese a introdurre i veicoli elettrici.
Grazie al ruolo pionieristico in materia di energie rinnovabili, all'implementazione di una rete di ricarica intelligente e all'introduzione dei veicoli elettrici, il Portogallo guiderà il processo di cambiamento verso un futuro più sostenibile".
Nel novembre del 2008, il Portogallo è stato il primo Paese europeo a siglare una partnership diretta con l'Alleanza Renault-Nissan per la diffusione dei veicoli elettrici. L'accordo prevedeva la realizzazione di una vasta rete di ricarica delle batterie e la promozione dei vantaggi della mobilità a emissioni zero. MOBI.E ha già installato 25 stazioni di ricarica sul territorio nazionale; altre 1.300, più 50 punti di ricarica rapida, saranno costruiti entro giugno 2011.
"Oggi comincia l'era della mobilità a emissioni zero in Portogallo, uno dei primi Paesi del mondo ad adottare una politica nazionale in favore della mobilità elettrica. Siamo orgogliosi di partecipare a questo nuovo capitolo della storia del Paese con la nostra Nissan LEAF 100% elettrica. L'impegno del Portogallo nella tutela dell'ambiente sarà da esempio per molti paesi" ha detto Tavares.
Nissan LEAF, di recente eletta European Car of the Year 2011, ha un motore elettrico compatto che trasferisce la potenza alle ruote anteriori. Il motore a corrente alternata sviluppa 109 CV e 280 Nm di coppia, consentendo all'auto di raggiungere la velocità massima di 145 km/h. Il motore elettrico è alimentato da una batteria laminata agli ioni di litio, messa a punto da Nissan, capace di erogare oltre 90 kW. Una carica completa assicura un'autonomia di 175 km (secondo il New European Driving Cycle), tanto da soddisfare le normali esigenze degli automobilisti in città.
Le consegne ai clienti sono già iniziate negli Stati Uniti e in Giappone, mentre in Europa partiranno nel primo trimestre del 2011 in Portogallo, Irlanda, Regno Unito e Olanda. L'auto viene attualmente prodotta in Giappone, ma dall'inizio del 2013 si inserirà anche l'impianto di Sunderland nel Regno Unito.
Per approfondire: il comunicato stampa.
|
|
Nessun commento:
Posta un commento