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venerdì 4 febbraio 2011

INIZIA L’ERA ELETTRICA IN EUROPA...

Nissan LEAF 100% elettrica arriva a bordo di una nuova nave a risparmio energetico















SUNDERLAND, Regno Unito (3 febbraio 2011) — Il primo carico di Nissan LEAF 100% elettrica destinato al mercato europeo, attraccherà oggi in Inghilterra.
Le 67 Nissan LEAF imbarcate sulla City of St. Petersburg’, la nuovissima nave Nissan a risparmio energetico per il trasporto dei veicoli in Europa, sono destinate ai clienti di Regno Unito e Irlanda e saranno scaricate al porto di Tyne non appena l’imbarcazione avrà completato il viaggio inaugurale.
“L’arrivo in Europa di Nissan LEAF, prima vettura completamente elettrica e accessibile prodotta in serie per il mercato mondiale, segna un traguardo storico per Nissan e per i trasporti in Europa.


Nissan LEAF è una reale alternativa ai tradizionali veicoli benzina o diesel in termini di stile, sicurezza, performance e maneggevolezza”, ha dichiarato Simon Thomas, Senior Vice President Sales & Marketing di Nissan International SA, quartiere generale di Nissan Europa.
“Il fatto che Nissan LEAF arrivi in Europa sulla City of St. Petersburg, la nuova nave a risparmio energetico, è assolutamente in linea con la nostra strategia. Non vediamo l’ora di consegnare le Nissan LEAF ai primi clienti, che condividono con noi una visione del futuro dei trasporti su strada eco-sostenibile,” ha aggiunto.
La City of St. Petersburg ha un particolare profilo della prua che riduce la resistenza aerodinamica fino al 50%, con un conseguente risparmio annuo di 800 tonnellate di carburante e circa 2.500 tonnellate di emissioni di CO2. L’imbarcazione farà parte della flotta di navi che ogni anno trasporta centinaia di migliaia di veicoli dallo stabilimento di Sunderland.
I pre-ordini per i clienti del Regno Unito hanno preso il via a settembre  2010, in anticipo rispetto alle consegne previste nelle prossime settimane.
I pre-ordini della Nissan LEAF, alimentata da batterie avanzate agli ioni di litio, ha raggiunto le 27.000 unità globalmente. L’auto a emissioni zero sarà prodotta in Giappone, ma dal 2013 anche a Sunderland, nello stesso impianto in cui, già dal prossimo anno, prenderà il via la produzione di batterie agli ioni di litio per veicoli elettrici.
Attualmente, il Regno Unito sta sviluppando un’ampia e capillare rete per la ricarica delle vetture elettriche. Solo nel nord-est dell’Inghilterra ci saranno 1.300 stazioni di ricarica entro il 2013, inclusi diversi punti di ricarica rapida capaci di ripristinare da zero all’80% della capacità energetica di Nissan LEAF in meno di 30 minuti.
La rete Nissan dei concessionari specializzati in veicoli elettrici – al momento 25 in tutto il Regno Unito – sarà dotata di punti di ricarica rapida.
Nel Regno Unito sono in corso diversi programmi che prevedono l’installazione di circa 9.000 punti di ricarica entro il 2013.
Dalle indagini condotte da Nissan è emerso che l’80% degli automobilisti britannici percorre giornalmente meno di 50 chilometri. Nissan LEAF è in grado di trasportare 5 passeggeri per circa 175 km (secondo il New European Driving Cycle) ed offre agli automobilisti una soluzione di mobilità ecocompatibile, conveniente ed efficiente in termini di costi.
Per ulteriori informazioni su Nissan LEAF e sul programma Zero Emissions Mobility di Nissan, visitare: www.nissanpress.co.uk/environmental e www.nissan-zeroemission.com


Intanto a Davos...

Electric vehicles at Davos summit charged at ABB station


2011-01-26 - ABB technology is charging the electric vehicles that are providing sustainable transportation to political and business leaders during their stay in the Swiss alpine resort of Davos this week, during the World Economic Forum’s annual meeting.

Seven ABB charging units are installed in the overnight parking lots used to recharge the vehicles. In addition, two ABB charging stations in the center of town will keep a Nissan Leaf and a Renault Fluence Z.E. topped up with clean fuel and available for test drive.
ABB's AC charging station in action at Davos recharging a Nissan Leaf
The push for lower emissions, and for quieter and less polluted cities has prompted innovation in electric vehicles. ABB is developing a complete range of systems for charging the vehicles, whether they are parked at the home or office, or during short stops to recharge while on longer journeys.







ABB's AC charging stations in Davos provide clean fuel for electric vehicles


The range includes fast chargers that use direct current (DC) and low-voltage chargers that use alternating current (AC), such as those in Davos.
“The infrastructure needed to charge electric vehicles and to ensure the grid remains stable when their numbers increase is crucial to the success of this sustainable mode of transport,” said Ulrich Spiesshofer, head of ABB’s Discrete Automation and Motion division. “This is a priority area for ABB and will help to make power networks more efficient, flexible and reliable.”
In January, ABB invested $10 million in ECOtality, a San Francisco-based developer of charging stations and power storage technologies, to enter North America’s electric vehicle charging market.
The charging stations in Davos will stay in place for the duration of the WEF meeting, a gathering of more than 2,500 leaders representing business, government, civil society, academia and culture. A similar AC charging station has been permanently installed in Baden, Switzerland, for public use.
ABB's AC charging station in Baden
The AC station can fully charge an empty battery within 6 to 8 hours, while the DC fast-charge station can charge a vehicle within 15 to 30 minutes.
ABB’s DC fast-charge technology was certified as fully compliant with the widely accepted CHAdeMO standard in 2010. It is now installed in a pilot scheme at the Hong Kong Science and Technology Park in partnership with the China Light and Power utility company.



The speed of technological innovation is one of the topics under discussion at the World Economic Forum meeting in Davos, making ABB’s contribution to the event topical as well as timely.  


NOTE PER LA STAMPA

NISSAN LEAF:
  • Prima vettura a emissioni zero e offerta a un prezzo accessibile, prodotta in serie per il mercato mondiale
  • Berlina 5 posti di segmento C
  • Alimentata da un motore elettrico da 80 kW
  • Si ricarica fino all’80% della capacità in meno di 30 minuti (ricarica rapida)
  • Autonomia: 175 km - NEDC
  • Velocità massima di 145 km/h
  • Prodotta sulla nuovissima piattaforma dedicata ai veicoli elettrici 

‘CITY OF ST. PETERSBURG’, LA NAVE A RISPARMIO ENERGETICO:
  • Lunghezza:                 139,98 m 
  • Larghezza:                    22,40 m
  • Peso complessivo:       21.143 tonnellate
  • Capacità di carico:         2.000 unità
  • Velocità di crociera:       Circa 16,9 nodi
  • Equipaggio:                     24 persone

NISSAN NEL REGNO UNITO:
  • Fondato nel 1984, lo stabilimento Nissan di Sunderland è entrato in attività nel 1986. 
  • L'impianto rappresenta al momento un investimento pari a circa 2,68 miliardi di sterline, e ulteriori 420 milioni di sterline saranno investite per la produzione di Nissan LEAF e delle batterie.
  • Sunderland impiega attualmente circa 4.900 persone.
  • La produzione totale dal 1986 è pari a 6 milioni di unità.
  • Nel 2010, l'81% della produzione è stato esportato in 45 mercati internazionali.
  • Presso il Centro Design Europeo di Nissan, situato a Paddington (Londra), lavorano circa 50 persone.
  • Il Nissan Technical Centre Europe di Cranfield, Bedfordshire, ha un organico di circa 750 persone.

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