Le ultime news di Quotidiano Energia

sabato 31 dicembre 2011

Viaggiare da Roma a Milano e viceversa ad emissioni zero e massima efficienza: treno + vettura elettrica


A dicembre è partito il servizio di noleggio a zero emissioni riservato ai clienti dei treni veloci a Roma e Milano
EcoRent è l’innovativa formula ecologica di noleggio a impatto ambientale zero per i clienti AV in arrivo a Roma e Milano pensata dalle due aziende per garantire un viaggio “treno + auto” all’insegna dell’ecosostenibilità
Dal 1° dicembre, grazie al servizio EcoRent messo a disposizione da Trenitalia e Maggiore Rent, i clienti dell’Alta Velocità in arrivo a Roma o Milano, possono muoversi responsabilmente anche all’interno delle due città. EcoRent è, infatti, l’innovativa formula ecologica di noleggio a impatto ambientale zero, pensata dalle due aziende per garantire un viaggio “treno + auto”, a totale trazione elettrica.
Con il patrocinio di Roma Capitale - Assessorato alle Politiche Ambientali e del Verde Urbano e il sostegno tecnico di Peugeot, EcoRent si rivela indicato per tutti, dall’uomo d’affari al turista, fino ai giovani e alle famiglie ed è stato progettato per garantire il massimo comfort e rapidità nel servizio: il personale Maggiore consegna le chiavi del veicolo elettrico Peugeot iOn (autonomia di 130 chilometri) al cliente Trenitalia, direttamente ai binari di arrivo delle Frecce, trovandosi la vettura elettrica in parcheggi appositamente situati a ridosso della stazione Termini (via Marsala), mentre a Milano Centrale nelle adiacenze della Galleria delle Carrozze.
I viaggiatori delle Frecce che utilizzeranno EcoRent, potranno anche godere dei privilegi accordati alle auto elettriche come la circolazione nei giorni di blocco del traffico, il libero accesso nei centri storici e il parcheggio gratuito nelle strisce blu, ove previsto dalla normativa locale. Ampie e supercompetitive anche le tariffe che oscillano dalla formula oraria (8 euro) a quella settimanale (192 euro) passando per la giornaliera (48 euro), con pagamento presso l’agenzia Maggiore, mentre ulteriori sconti sono previsti in caso di prepagamento in fase di prenotazione. Tutte le tariffe sono comprensive di chilometraggio illimitato, prima ricarica, limitazione quote addebito danni e furto, oneri ferroviari, amministrativi ed automobilistici.

Il servizio di noleggio EcoRent è riservato a tutti i clienti delle Frecce di Trenitalia in arrivo a Roma o a Milano e determina l’accredito di doppi Punti Verdi ai titolari di Carta Freccia. E’ prenotabile dal 24 novembre via web (trenitalia.com oppure maggiore.it) o tramite Call Center, attraverso la linea telefonica dedicata 848 000 919, ed è disponibile dal 1° dicembre 2011.

Trenitalia, Maggiore Rent e Peugeot insieme per eco-mobilità.

Coinvolta la tratta ad alta velocità Milano-Roma e la casa automobilistica Peugeot: in che modo?
Il personale Maggiore consegnerà al cliente Trenitalia le chiavi dellaPeugeot iOn, il veicolo elettrico dall'autonomia di 130 km. Le vetture saranno infatti custodite nei parcheggi presso stazione Termini (via Marsala) e Milano Centrale (nei pressi della Galleria delle Carrozze).
In questo modo i viaggiatori potranno usufruire a noleggio delle auto ad impatto zero, funzionali specie nei giorni di blocco del traffico. Ma le auto sono vantaggiose anche per l'accesso alle Ztl e per il parcheggio gratuito nelle strisce blu.
Calcolando che chi affitta l'auto elettrica potrà anche godere delle agevolazioni per questo tipo di veicoli in città come quella di circolare nelle zone a traffico limitato o parcheggiare gratis nelle strisce blu è una gran bella opportunità non trovate? In effetti è il giusto riconoscimento o facilitazione per chi scegliere di muoversi ad impatto zero e zero petrolio.

Nessun commento: