Tesla Model S: è l'auto elettrica che manca. In Europa nel 2013.
Tesla Motors, azienda statunitense specializzata nella realizzazione di auto elettriche, sta per immettere sul mercato la nuova Tesla Model S 2012, una berlina elettrica davvero all’avanguardia.
Quando si parla di auto elettriche, ci si aspetta grossi vantaggi in termini di consumi ed emissioni, ma uno scarso livello di prestazioni. Tesla Model S cerca di sfatare questo tabù: i quattro allestimenti possibili offrono prestazioni via via crescenti, ma già il modello base, con una batteria agli ioni di litio da 40 kWh, raggiunge la velocità massima di 177 km/h, e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6.5 secondi, con un’autonomia media di circa 250 km. Gli allestimenti successivi si differenziano per capacità della batteria: la Model S 60 kWh ha una velocità massima di 193 km/h, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5.9 secondi, e un’autonomia di 370 km; con la batteria da 85 kWh si raggiungono invece i 200 km/h, con un’accelerazione 0-100 in 5.6 secondi, e un’autonomia che sale a 483 km. Il top della gamma, sia per prestazioni che per equipaggiamenti, è la Model S Performance, che vanta un’accelerazione 0-100 in 4.5 secondi, con un utilizzo particolare di materiali in fibra di carbonio e un assetto molto più sportivo. A tutto questo si aggiunge un design da vera vettura sportiva: assetto ribassato, forme allungate, linee aerodinamiche, piglio aggressivo, abitacolo tecnologicamente avanzato. La distribuzione nelle concessionarie sarà avviata il prossimo autunno. I prezzi partono da 49.900 dollari per la versione base con batteria da 40 kWh, per poi aumentare di 10.000 dollari ad ogni allestimento: 59.900 dollari per la Model S 60 kWh, 69.900 per quella da 85 kWh, e infine 79.900 per la Model S Performance.
Per una Roadster che se ne va, ecco una berlina ormai pronta. La Tesla Model S, 3 volumi della Casa statunitense, sta finalmente per essere commercializzata e in attesa di vederla negli autosaloni (per ora unicamente del Nord America) ne è stato comunicato il prezzo: 49.900 dollari, al netto degli incentivi statali (pari a 7.500 dollari). Promessa mantenuta dunque, in quanto già nel 2009 si prospettava tale prezzo. La Tesla Model S, in commercio a partire dalla prossima estate, sarà disponibile in 3 configurazioni: 40, 60 e 85 kWh, a seconda del tipo di batteria scelto.
La prima permette di percorrere 257 chilometri a una velocità di 88,5 km/h (55 miglia), di accelerare da 0 a 96 km/h (60 miglia orarie) in 6,5 secondi e di raggiungere la velocità massima di 177 km/h. Per il pacco batterie la garanzia sarà di 100.000 miglia (160.000 km) o di 8 anni. Sarà disponibile solo a partire dal prossimo inverno
La Tesla Model S 60 kWh, in commercio dall’autunno 2012, costerà 10.000 dollari in più del modello base e permetterà di percorrere al massimo 370 km, di passare da 0 a 96 km/h in 5,9 secondie di raggiungere i 193 km/h. Le batterie avranno una garanzia di 125.000 miglia (200.000 km).
La prima Tesla Model S ad arrivare nelle concessionarie sarà però la 85 kWh, con autonomia di circa 483 chilometri, in grado di accelerare da 0 a 96 km/h in 5,6 secondi e con la quale si potrà sfrecciare (certamente non su strade pubbliche) fino a 201 km/h. Si potrà infine optare per la versione Performance, ancora più prestante: accelerazione in 4,4 secondi e velocità massima di 209 km/h. Quest’ultima offre anche un’equipaggiamento da vera berlina di lusso: sedili in Alcantara, particolari in fibra di carbonio, cerchi da 21”, sospensioni attive. Per queste 2 versioni i prezzi di partenza saranno rispettivamente di 69.900 e 79.900 dollari con garanzia per le batterie di 8 anni e chilometraggio illimitato.
Quando si parla di auto elettriche, ci si aspetta grossi vantaggi in termini di consumi ed emissioni, ma uno scarso livello di prestazioni. Tesla Model S cerca di sfatare questo tabù: i quattro allestimenti possibili offrono prestazioni via via crescenti, ma già il modello base, con una batteria agli ioni di litio da 40 kWh, raggiunge la velocità massima di 177 km/h, e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6.5 secondi, con un’autonomia media di circa 250 km. Gli allestimenti successivi si differenziano per capacità della batteria: la Model S 60 kWh ha una velocità massima di 193 km/h, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5.9 secondi, e un’autonomia di 370 km; con la batteria da 85 kWh si raggiungono invece i 200 km/h, con un’accelerazione 0-100 in 5.6 secondi, e un’autonomia che sale a 483 km. Il top della gamma, sia per prestazioni che per equipaggiamenti, è la Model S Performance, che vanta un’accelerazione 0-100 in 4.5 secondi, con un utilizzo particolare di materiali in fibra di carbonio e un assetto molto più sportivo. A tutto questo si aggiunge un design da vera vettura sportiva: assetto ribassato, forme allungate, linee aerodinamiche, piglio aggressivo, abitacolo tecnologicamente avanzato. La distribuzione nelle concessionarie sarà avviata il prossimo autunno. I prezzi partono da 49.900 dollari per la versione base con batteria da 40 kWh, per poi aumentare di 10.000 dollari ad ogni allestimento: 59.900 dollari per la Model S 60 kWh, 69.900 per quella da 85 kWh, e infine 79.900 per la Model S Performance.
Per una Roadster che se ne va, ecco una berlina ormai pronta. La Tesla Model S, 3 volumi della Casa statunitense, sta finalmente per essere commercializzata e in attesa di vederla negli autosaloni (per ora unicamente del Nord America) ne è stato comunicato il prezzo: 49.900 dollari, al netto degli incentivi statali (pari a 7.500 dollari). Promessa mantenuta dunque, in quanto già nel 2009 si prospettava tale prezzo. La Tesla Model S, in commercio a partire dalla prossima estate, sarà disponibile in 3 configurazioni: 40, 60 e 85 kWh, a seconda del tipo di batteria scelto.
La prima permette di percorrere 257 chilometri a una velocità di 88,5 km/h (55 miglia), di accelerare da 0 a 96 km/h (60 miglia orarie) in 6,5 secondi e di raggiungere la velocità massima di 177 km/h. Per il pacco batterie la garanzia sarà di 100.000 miglia (160.000 km) o di 8 anni. Sarà disponibile solo a partire dal prossimo inverno
La Tesla Model S 60 kWh, in commercio dall’autunno 2012, costerà 10.000 dollari in più del modello base e permetterà di percorrere al massimo 370 km, di passare da 0 a 96 km/h in 5,9 secondie di raggiungere i 193 km/h. Le batterie avranno una garanzia di 125.000 miglia (200.000 km).
La prima Tesla Model S ad arrivare nelle concessionarie sarà però la 85 kWh, con autonomia di circa 483 chilometri, in grado di accelerare da 0 a 96 km/h in 5,6 secondi e con la quale si potrà sfrecciare (certamente non su strade pubbliche) fino a 201 km/h. Si potrà infine optare per la versione Performance, ancora più prestante: accelerazione in 4,4 secondi e velocità massima di 209 km/h. Quest’ultima offre anche un’equipaggiamento da vera berlina di lusso: sedili in Alcantara, particolari in fibra di carbonio, cerchi da 21”, sospensioni attive. Per queste 2 versioni i prezzi di partenza saranno rispettivamente di 69.900 e 79.900 dollari con garanzia per le batterie di 8 anni e chilometraggio illimitato.
Nessun commento:
Posta un commento