Le ultime news di Quotidiano Energia

sabato 31 dicembre 2011

L'ennesimo premio per la Nissan LEAF: Car of the year Japan 2011-2012 con un margine abissale

Nissan LEAF vince il premio di Auto dell'Anno 2011-2012 in Giappone con un ampio margine su diverse reginette del mercato mondiale, europee incluse.

La Nissan LEAF, 100% elettrica, ha vinto il premio di Auto dell'Anno 2011-2012 in Giappone. Anzi, stravinto con 522 punti ridicolizzando le "vecchie" proposte a pistoni.

Il vincitore di Auto dell'Anno 2011-2012 in Giappone è stato annunciato al 42° Tokyo Motor Show con oltre 500 punti e dando un ampio gap al secondo classificato (con meno di un terzo dei punti), collezionando una serie impressionante di punteggi massimi (10 punti) dalla maggior parte dei giudici con quasi 350 punti di scarto dalla seconda classificata (questa la scala dei punteggi assegnati: 522, 174, 170, 134, 142, 106, 101, 90, 39, 22).

Giunto alla 32ma edizione questa è la prima volta, nella sua lunga storia, che il prestigioso premio di Auto dell'Anno 2011-2012 in Giappone viene assegnato ad un veicolo elettrico, come lo è stato per l'European Car of the year 2011 e World car of the year 2011.
Nissan LEAF è un veicolo a emissioni zero che non emette CO2, mentre è in movimento. Con batterie agli ioni di litio posizionate in modo ottimale, un motore elettrico ad alte prestazioni e con sistemi avanzati di controllo, Nissan LEAF raggiunge prestazioni di forte ed agevole accelerazione, silenziosità assoluta, eccezionale comfort di guida ed una superba stabilità e maneggevolezza. Le prestazioni di guida confortevoli e divertenti sono impreziosite da un sofisticato sistema l'informazione in tempo reale di bordo, con funzioni che possono essere attivate anche da remoto tramite uno smartphone o un personal computer.
Nissan LEAF sarà anche in grado di fornire elettricità alle case tramite le sue batterie agli ioni di litio ad alta capacità (con 24 kWh, oltre 2 giorni). Nissan LEAF offre un nuovo valore di mobilità in linea con la direzione globale verso una società sostenibile a emissioni zero, non solo come mezzo di trasporto, ma anche come una componente di infrastruttura sociale grazie alla sua capacità di immagazzinare energia elettrica.
"Abbiamo venduto 20.000 Nissan LEAF e anche mantenuto la nostra promessa di creare una mobilità a prezzi accessibili e ad emissioni zero su larga scala. Questo premio è tanto una vittoria per la Nissan come lo è per i nostri clienti", ha dichiarato il Presidente e CEO di Nissan Carlos Ghosn. "Tutti questi riconoscimenti dimostrano che i veicoli a emissioni zero sono alternative chiaramente competitive ai veicoli convenzionali" nella maggior parte degli usi.
Nissan LEAF è stata anche nominata vincitrice dei premi Auto dell’Anno 2012 RJC, conferito da Automotive Researchers’ & Journalists’ Conference in Giappone, oltre ad aver vinto altri importanti riconoscimenti come Auto dell’Anno 2011-2012 del Japan Automotive Hall of Fame, Auto dell’Anno 2011 in Europa e Auto dell’Anno 2011 nel Mondo.
Il titolo di Auto dell’Anno in Giappone è un altro riconoscimento del valore e dell’interesse della Nissan LEAF, che ha ricevuto elogi da parte dei clienti di tutto il mondo.

Sito della manifestazione: www.jcoty.org/

Nissan LEAF il 3 dicembre ha vinto il premio Auto giapponese dell'anno. Questo riconoscimento, il quarto quest'anno di rilevante importanza, è stato commentato dal Chief Operating Officer Toshiyuki Shiga  premio, come il primo arrivato per Nissan dalla stampa giapponese dai primi anni Novanta, e riflette il duro lavoro del personale e la crescente coscienza globale riguardo al muoversi a zero emissioni. "Credo che questa sia una grande sfida per Nissan: per contribuire ad una mobilità accessibile a emissioni zero", ha detto.

"Questo premio è come un primo passo. Sono così felice, così felice di ricevere questo titolo 2011-2012 Car of the Year Japan".
Circa 800.000 sono i visitatori attesi durante il salone fino all'11 dicembre mentre il test drive della LEAF sarà possibile per i visitatori della mostra su prenotazione.




Queste erano le 10 finaliste:


10 Best Car of the Year Japan 2011-2012 di 32 candidate.

Toyota Prius α
 Toyota Motor Corporation


Nissan Leaf
Nissan Motor Co.






Honda Fit Shuttle
Honda Motor Co.




Daihatsu Mira Ys
 Daihatsu Motor Co., Ltd.



Volkswagen Passat
 Volkswagen Group Giappone, Ltd.


BMW Serie 1
 BMW Japan Corp.

Mercedes-Benz Classe C
(berlina/station wagon)
 Mercedes-Benz Japan Co., Ltd.



Peugeot 508















Citroen Peugeot Japon Co.


Mazda Demio Active Sky
 Mazda Motor Corporation


Volvo S60/V60                                         
Volvo Cars Corporation





Nessun commento: