Tesla Model S: Elon Musk fa la quadratura del cerchio
La giusta funzionalità per una famiglia numerosa con 5 figli, uno stile personale, con prestazioni esaltanti, sicurezza e zero emissioni. In Europa dall'inizio del 2013.
Partiti da quattro anni con la Roadster mozzafiato ecco concretizzarsi anche la berlina: la nuova Tesla S ha fatto la sua prima apparizione europea al salone di Ginevra e si presenta sotto le vesti di una elegante quando signorile berlina tre volumi. La lussuosa berlina sportiva sarà disponibile a partire da luglio di quest’anno negli USA in tre diversi livelli di capienza di batteria che permetteranno ad ogni cliente di poter acquistare l’auto più consona alle proprie esigenze. L’auto monta numerosi particolari in carbonio con interni in Alcantara e Nappa che impreziosiscono il lussuosissimo abitacolo.
Le linee sono molto morbide e sensuali con generose dimensioni, la pongono al livello di BMW Serie 5, Audi A7 e Infiniti M. Anche il prezzo, non ancora comunicato ufficialmente, sarà allineato alla concorrenza europea a pistoni.
Gli interni sono caratterizzati dalla presenza di un schermo LCD da 17 pollici dal quale gestire tutti gli aspetti di configurazione dell'auto come le luci, la climatizzazione e le funzioni multimediali come l'audio e la connessione internet, presente di serie. Ecco quindi la possibilità di vedersi un filmato su youtube ascoltando l'audio dall'impianto HiFi di serie oppure cercare una via utilizzando Google Maps.
Di questa Model S saranno prodotti 20.000 esemplari l'anno, nello stabilimento di Fremont, che Tesla ha acquistato da Toyota lo scorso anno. Al momento Tesla dichiara 9.000 ordini già a portafoglio, un bel successo senza dubbio. Le prime consegne inizieranno a luglio 2012 in America e a gennaio 2013 in Europa.
La Tesla Model S si distingue dalle altre auto elettriche anche per le prestazioni, che per la prima volta si avvicinano concretamente (e in certi casi vanno anche oltre) a quella di una normale berlina termica a pistoni. Abbiamo così una velocità massima di oltre 200 km/h con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi, valore inferiore anche a certe berlinette sportive tedesche.
Tutto questo è possibile sfruttando la tecnologia del pacco batterie di maggior capacità (e costo), in grado di assicurare un'autonomia, a 90 km/h, di circa 480 km. Parliamo quindi di una distanza veramente notevole per la tipologia di mezzo.
I tre diversi pacchi batterie hanno capacità da 40, 60 o 85 kWh con prezzi compresi tra 49.900 e 79.900 dollari (incluso l'incentivo federale statunitense di 7.500 dollari). Il modello top di gamma è proposto anche nella versione "Performance" e l’accelerazione da 0 a 100 km/h è coperta in soli 4.6 secondi. La velocità massima è di 209 km/h limitata elettronicamente.
Sulla versione "Performance" i cerchi sono da 21 pollici e l’ESP è tarato in maniera più sportiva così da consentire al guidatore una maggiore libertà per un miglior piacere di guida.
Nessun commento:
Posta un commento