La nuova Mitsubishi Outlander è una crossover a trazione integrale ibrida seriale ricaricabile da rete
Dopo avere sperimentato e messo su strada l'auto totalmente elettrica i-MiEV, Mitsubishi commercializzerà entro l'anno fiscale 2012 la nuova vettura ibrida Plug-in derivata dalla nota versione a quattro ruote motrici e motore termico Outlander rinnovato.
La trazione elettrica sarà affidata all'asse anteriore mentre il motore a benzina agirà sull'asse posteriore, con una combinazione in sintonia tra l'una e l'altra secondo le condizioni d'uso stradali. I due motori fanno insistono sugli assi anteriore e posteriore indipendente.
Il veicolo utilizza un sistema ibrido plug-in con batterie ad alta capacità al litio che permette di percorrere 50 km in modalità esclusivamente elettrica, sufficienti per la maggior parte delle abitudini quotidiane.
A seconda del consumo di energia e della quantità di energia residua ancora presente nella batteria, il sistema dispone automaticamente l'avvio del motore a benzina in funzione di generatore elettrico. Nei percorsi in cui è possibile correre a velocità più elevate il motore termico posteriore entrerà in funzione come supporto al motore elettrico anteriore. Inoltre, mediante un pulsante, il guidatore avrà la libertà di selezionare il "Battery Mode Drive" quando vuole guidare tranquillamente e senza emissioni nelle zone residenziali o in campagna in modalità elettrica pura. Si potrà passare ad una "modalità di ricarica della batteria" durante gli spostamenti, controllando l'uso di batteria e utilizzando il motore come un generatore per ricaricare le batterie. Quando il conducente aziona i freni, ambedue i motori agiscono come un generatori in recupero dell'energia cinetica per usarla per la caricare della batteria.
La nuova Outlander Mitsubishi ibrida plug-in permetterà una percorrenza di oltre 800 km con emissioni di CO2 inferiore a 50 g/km.
Il veicolo utilizza un sistema ibrido plug-in con batterie ad alta capacità al litio che permette di percorrere 50 km in modalità esclusivamente elettrica, sufficienti per la maggior parte delle abitudini quotidiane.
A seconda del consumo di energia e della quantità di energia residua ancora presente nella batteria, il sistema dispone automaticamente l'avvio del motore a benzina in funzione di generatore elettrico. Nei percorsi in cui è possibile correre a velocità più elevate il motore termico posteriore entrerà in funzione come supporto al motore elettrico anteriore. Inoltre, mediante un pulsante, il guidatore avrà la libertà di selezionare il "Battery Mode Drive" quando vuole guidare tranquillamente e senza emissioni nelle zone residenziali o in campagna in modalità elettrica pura. Si potrà passare ad una "modalità di ricarica della batteria" durante gli spostamenti, controllando l'uso di batteria e utilizzando il motore come un generatore per ricaricare le batterie. Quando il conducente aziona i freni, ambedue i motori agiscono come un generatori in recupero dell'energia cinetica per usarla per la caricare della batteria.
La nuova Outlander Mitsubishi ibrida plug-in permetterà una percorrenza di oltre 800 km con emissioni di CO2 inferiore a 50 g/km.
Sistema ibrido plug-in a base elettrica di Mitsubishi Motors
Pioniere della mobilità elettrica sin dal 1966, nonché primo grande costruttore a lanciare la produzione in
serie di auto elettriche (i-MiEV nel 2009), Mitsubishi Motors rinnova costantemente il proprio impegno a
esplorare nuove frontiere che consentano ai veicoli elettrici (EV) di avventurarsi oltre le aree urbane.
Questa prospettiva a lungo termine si concretizzerà in un progetto di R&S ad ampio raggio, focalizzato su
nuovi componenti elettronici e tecnologie per le batterie (in linea con la strategia Road Map for Next
Generation Vehicle di METI*), sistemi di propulsione innovativi (come i motori “in-wheel”**) e veicoli a
lunga percorrenza/impatto ultraridotto – il cui primo esemplare sarà il P-HEV a base elettrica Outlander,
pronto al lancio nel corso del 2013.
Anteprima assoluta
Tutti questi promettenti brevetti non sono destinati a rimanere in vetrina. Al contrario, diventeranno
proposte commercializzabili, in grado di rispondere alle esigenze concrete e alle aspettative dei
consumatori di tutto il mondo. Uniti alle altre esclusive tecnologie Mitsubishi Motors, daranno vita a
prodotti MMC unici nel loro genere.
In tal senso, l’esordio del P-HEV Outlander rappresenterà una pietra miliare:
• Primo P-HEV prodotto da Mitsubishi Motors, si tratta di un veicolo a base elettrica, che attinge al
know-how della Casa in materia di auto elettriche ed elettronica e dispone di un motore benzina
supplementare in caso di necessità.
• Forte della leggendaria esperienza di Mitsubishi nel campo delle trazioni integrali, sarà anche la
prima auto elettrica 4x4 prodotta in serie.
* V. pagina 3 di: http://www.meti.go.jp/english/press/data/pdf/N-G-V2.pdf
• La particolare combinazione di sistemi di propulsione (motore elettrico anteriore + motore
elettrico posteriore + motore benzina con generatore/trazione anteriore) si tradurrà in tre diverse
modalità di guida:
1) Elettrico puro (EV 4WD a due motori)
2) Funzionamento in serie (EV 4WD a due motori, supportato da generatore endotermico)
3) Funzionamento parallelo (EV 4WD a due motori, integrato da motore a combustione
interna)
• Sfruttando le possibilità offerte dalla versatile architettura, il nuovo Outlander sarà il primo P-HEV
integrato, ossia progettato e costruito accanto alle convenzionali versioni con motore a
combustione interna del veicolo, non in un secondo momento – un’esclusiva sul mercato.
• La versione P-HEV non è quindi un semplice adattamento della controparte con generatore
endotermico già esistente: questa integrazione tecnica è stata prevista sin dalla progettazione
della piattaforma e dell’architettura elettronica di Outlander.
Base elettrica + modalità multipla + doppio motore + ibrido plug-in + 4WD
permanente (+ crossover)…
Il sistema ibrido plug-in a base elettrica di MMC si serve di batterie di trazione a elevata capacità che
consentono di percorrere oltre 50 km rimanendo in modalità elettrica 4WD; ciò significa che il veicolo può
essere guidato unicamente come EV nella maggior parte delle situazioni quotidiane. Ecco, inoltre, alcune
delle caratteristiche più rilevanti:
• A seconda del consumo energetico e dell’autonomia residua, il sistema avvia automaticamente il
motore benzina come generatore (modalità “in serie”).
• Alle velocità più sostenute (entro i limiti legali), il motore a benzina altamente efficiente eroga una
coppia supplementare per assistere i motori anteriore e posteriore (modalità “parallela”).
• In aggiunta, premendo semplicemente un pulsante, il conducente ha la possibilità di attivare la
modalità “Battery Drive” quando preferisce una guida 100% elettrica, più silenziosa e senza
emissioni (a livelli di batteria sufficienti) .
• Al tempo stesso, il conducente può passare alla modalità di ricarica in viaggio “Battery Charge”,
studiata per dosare la potenza della batteria e usare il motore come generatore per caricare le
batterie.
• Non appena il conducente aziona i freni, i motori anteriore e posteriore fungono da generatori,
recuperando l’energia cinetica per caricare la batteria di trazione.
• Il sistema P-HEV di Mitsubishi Motors si avvale di una rivoluzionaria combinazione fra doppio
motore, trazione integrale e S-AWC (Super-All Wheel Control) di nuova concezione. Basato sulla
tecnologia di trazione integrale sviluppata e affinata per Lancer Evolution, S-AWC controlla i
sistemi 4WD, ASC e ABS simultaneamente e, abbinato al sistema EV ibrido plug-in di Mitsubishi,
contribuisce a ottimizzare i consumi di carburante.
• I due motori elettrici muovono gli assi anteriore e posteriore indipendentemente. Essendo in
grado di offrire un controllo superiore, senza il minimo ritardo, i motori assicurano una gestione
molto più precisa della trazione integrale. Il sistema a due motori 4WD non prevede l’albero di
trasmissione, il sistema idraulico e il piatto della frizione usati per collegare gli assi anteriore e
posteriore dei sistemi 4WD tradizionali.
• Oltre a offrire tecnologie di sicurezza attiva all’altezza della sofisticata trasmissione 4WD, il
sistema P-HEV Mitsubishi rende immediatamente disponibile il 100% della coppia erogata dai
motori elettrici, per consentire accelerazioni grintose quanto un V6 da 3 litri – mentre i due motori
elettrici garantiscono una progressione fluida, particolarmente utile per la guida invernale.
Una volta montato sul nuovissimo Outlander, il sistema ibrido plug-in a base elettrica Mitsubishi (con
motore a benzina aggiuntivo) assicurerà un’autonomia di percorrenza ed emissioni analoghe a quelle
della show car Concept PX-MiEV II, ovvero rispettivamente 800 km di autonomia e un obiettivo di
emissioni sotto i 50 g/km di CO2.
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