Una trasmissione televisiva su Sky e Youtube mostra come è bello, rigenerante e interessante fare i turisti a spasso per l'Italia con un veicolo elettrico che prefigura le future comode berline 100% elettriche.
"Parliamo di economia in vacanza, parliamo di turismo pulito, parliamo di fare una vacanza rigenerante… ora tutto questo sarà possibile anche in Italia", afferma Luca Martini, il produttore della trasmissione. "Nonostante i numeri del turismo pulito, meglio battezzato come eco-turismo, siano decisamente ancora molto bassi nel nostro Paese, c’è un gruppo di persone che ha pensato di andare controtendenza e di attivare le coscienze estive svogliate e auto dipendenti dell’italiano medio; nasce infatti un format turistico con una specifica vocazione: fare eco-turismo!".
Immaginate una coppia (fidanzati, conviventi, sposati…o come volete voi), che decide di visitare una regione in una decina di tappe. Immaginate che si fermino in posti trovati al momento, magari anche poco conosciuti. Immaginate poi che abbiano a disposizione una vettura davvero unica nel suo genere: la Roadster elettrica di Tesla.
Avete immaginato TuttiTuristi!
Un viaggio attraverso le bellezze naturali italiane, gli usi, i costumi e le tradizioni culinarie anche meno conosciute con la silenziosità del vento e senza emissioni gassose, risparmiando carburanti…anzi, senza carburanti. Si, perché, la Roadster 2.5, come le sue precedenti sorelle di casa Tesla, è interamente ed esclusivamente elettrica!
Un bolide da 200 kW (equivalenti a 298 CV) che può staccare da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi, ma allo stesso tempo, un docile “micio” che felpato e tranquillo vi porta silenziosamente in groppa in giro per l’Italia.
Tutto quello che vuole questa creatura dell’ingegno è un po’ di corrente elettrica quando farete la vostra sosta in albergo, agriturismo od hotel. Sì, per fare il pieno "alla spina" di circa 50 kWh bastano meno di 8 euro per percorrere in media oltre 400 km. Bella e tecnologica, eccitane e a bassissimo impatto, con all'interno una tecnologia che ulteriormente sviluppata sarà a disposizione di molti sulla grande berlina Tesla Model S del 2012 o sul fuoristrada Toyota Rav4 EV e poi dal 2014 su una compatta berlina a 5 porte sempre premium, così come sui modelli derivati dalla piattaforma della Model S (un SUV, una cabrio e un van). Tutti veicoli belli e appassionanti, ma assolutamente efficienti.
Dunque, il dado è tratto e la Tesla Roadster 2.5 comincerà la sua avventura in Italia con la coppia di attori protagonisti della prima serie del format, già in questo mese, partendo da Pesaro, attraversando la Riviera, fino a Bologna e poi terminando il giro a Piacenza.
Ma questo è solo l’inizio, poichè le regioni da visitare in Italia, sono molte e le faremo tutte.
In quanto a curiosità televisiva, vi sono proposte interessanti da GamberoRosso che valuterà il format per mostrarlo al suo pubblico, ma le vie della tv oramai sono infinite e quindi aspettatevi di trovarlo anche in altri lidi.
Nel frattempo, il sito del format è a disposizione all’indirizzo www.tuttituristi.net e le sorprese non mancheranno, consolando un po’ anche chi la vacanza quest’anno, non l’ha nemmeno pensata.
Alcuni dati ed informazioni aggiuntive
“TuttiTuristi”, probabilmente un format rivelazione dell’anno anche per il messaggio intelligente e lungimirante, è in produzione in Emilia Romagna da parte dell’agenzia televisiva FabbricadelleNuvole in collaborazione con GamberoRosso SKY. Si tratta di un format televisivo del tutto innovativo incentrato sul viaggio in coppia attraverso le bellezze naturali, culturali ed eno-gastronomiche delle varie regioni d’Italia. Un viaggio in auto, anzi in eco-auto, poiché si sta parlando dell’uso della nuova nata in casa TeslaMotors, ovvero della prestigiosa due posti Roadster 2.5, interamente elettrica. Un bolide da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi, totalmente ad emissioni zero, da fare invidia alle prestigiose case automobilistiche europee, che ancora non hanno a disposizione la giusta tecnologia, con una autonomia di circa 450 km.
Il format avrà come tematiche fondamentali gli spostamenti di una coppia tipo italiana nel Belpaese, cominciando proprio dall’Emilia Romagna; prima tappa delle riprese televisive sarà proprio Ferrara, per passare poi a Ravenna, Rimini, Riccione, Cattolica passando per Gabicce, per poi ritornare verso il centro della regione facendo tappa a Faenza, Imola, Bologna per terminare poi a Parma.
Luca Martini, produttore della serie: “…abbiamo atteso le autorizzazioni dalla sede Tesla Motors in California per avere l’auto in esclusiva europea ed ora siamo molto felici di cominciare questa nuova avventura che porterà la troupe in giro per la regione a realizzare questo nostro format, tutto dedicato alla natura, cultura, usi e costumi più nascosti di ogni regione d’Italia…”, conclude Martini.
TuttiTuristi sarà in onda in esclusiva su GamberoRosso SKY dall’autunno prossimo, ma la carovana del format turistico, comincerà poi a muoversi per la realizzazione delle puntate dedicate al Veneto, Lombardia e Toscana nel corso del 2011.
Contatti
Per restare aggiornati sul format è a disposizione il sito ufficiale www.tuttituristi.net.
Redazione e P.R., Alice Gioacchin (tel. 0532.470561).
Nessun commento:
Posta un commento