Le ultime news di Quotidiano Energia

lunedì 12 settembre 2011

Avviata la produzione in serie del LCV elettrico di Renault

A 47 giorni dall'inizio della commercializzazione il primo Kangoo Z.E. prodotto in serie esce dalle linee di produzione di Maubeuge 


Quarantasette giorni prima che i Kangoo ZE raggiungano gli showroom, viene assemblato a Maubeuge il primo esemplare prodotto in serie. Maubeuge è il sito di produzione esclusiva per la gamma Kangoo ZE che comprende Kangoo ZE e Kangoo ZE Maxi (a 2 e 5 posti). Eric Besson, ministro francese per l'Industria, l'Energia e l'Economia Digitale, e Carlos Ghosn, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Renault-Nissan, hanno visitato l'impianto di produzione e dato il via alla produzione della furgonetta 100% elettrica.



Preparazione all'aumento della produzione prima del lancio commerciale ad ottobre
Il primo Kangoo ZE è uscito dalla linea di produzione il 22 settembre 2010. Da allora, 68 veicoli sono stati prodotti nel 2010 e 281 entro la fine di luglio 2011. Questa pre-produzione è stata utilizzata per le operazioni pilota di roll-out dei veicoli elettrici sia in Francia, come ad esempio il progetto SAVE, che all'estero.
In vendita a partire da ottobre 2011 con un prezzo a partire da 15.000 euro (IVA esclusa ed inclusi € 5.000 di incentivi fiscali, in particolare in Francia), Kangoo ZE è il primo all-electric van a prezzo accessibile, progettato e fabbricato in Francia.
Per tenere il passo con la produzione, quasi 100 persone sono in corso di assunzione a Maubeuge entro il 2011. L'impegno concreto in Europa del Gruppo Renault-Nissan si fa sempre più consistente. E' un esempio da seguire, non troppo tardi. Però occorrerebbe aggiungere i componenti necessari per ricaricare in corrente continua ad alta potenza: la tecnologia nel Gruppo c'è per rifornirsi all'80% in meno di 25 minuti. Anche perché un produttore italiano dispone di questa tecnologia per un veicolo commerciale simile al Kangoo Z.E.




Nessun commento: