RUN IT GREEN, KAIZEN!

Kaizen (改善) è miglioramento continuo, concetto di "eccellenza essenziale" da estendere alla società per un futuro sostenibile. Fare di più, con meno e meglio... e per tutti, di oggi e di domani! Kaizen!

Le ultime news di Quotidiano Energia

lunedì 22 agosto 2011

Aggiungere un cambio al motore elettrico... per le moto elettriche c'è già dal 2009!




S.M.R.E. Engineering presenta il propulsore meccatronico con tecnologia brevettata I.E.T.® 
Che cos’è il sistema I.E.T.®?

I.E.T.® sta per “Integrated Electric Transmission” ovvero l’integrazione di una sorgente di moto elettrica appositamente sviluppata per questa applicazione, una trasmissione meccanica con frizione e cambio, una elettronica dedicata di comando e controllo, un software di gestione evoluto per emulare prestazioni erogazione e comportamentali di un motore endotermico tradizionale. Il tutto è coadiuvato da una centralina elettronica ed da un software di calcolo e controllo dedicato che, oltre alla gestione del veicolo, permette di effettuare tutta una serie di regolazioni prestazionali tra cui la mappatura di diverse rampe di erogazione e la differenziazione della risposta del motore a seconda della marcia inserita o delle condizioni atmosferiche, delle variazioni di carico e quanto necessario a dare una dinamica di rendimento che emula le risposte, in termini di sensazioni, di un tradizionale motore a scoppio (come ad esempio il freno motore programmabile o la simulazione del minimo del motore endotermico). 
Questa innovazione è stata brevettata nel 2009 (brevetto depositato RN2009A000062 - SMA200900103).


Perché è stata sviluppata questa tecnologia?

In genere, a parte i grandi gruppi automobilistici , chi progetta un veicolo 100% elettrico, per comodità o per scelta, decide di sostituire in toto il propulsore endotermico tradizionale inserendone uno elettrico dalle caratteristiche più diverse ma sempre in questa configurazione: solitamente, sfruttando la caratteristica dei motori elettrici di erogare una coppia elevata fin dai primi regimi di rotazione, i progettisti ,tramite una semplice riduzione fissa più o meno dimensionata, e una semplice scheda elettronica per azionamento motori, cercano di trovare un difficile equilibrio tra capacità di accelerazione del mezzo e velocità massima raggiungibile. Benché di semplice realizzazione, questa soluzione mette il pilota o l’utilizzatore del veicolo davanti ad una innumerevole serie di compromessi che spesso hanno reso facile l’equazione:"Elettrico = Poco performante, difficile da guidare, senza autonomia".

L’obbiettivo di S.M.R.E. è quello di cambiare questa opinione.


Il motore elettrico tradizionale ha alcuni punti a favore: è ecologico, economico nel funzionamento, offre una elevata coppia a bassi regimi, e non inquina acusticamente. Purtroppo, ad esso sono collegati anche alcuni punti negativi: il feeling di guida, rispetto ad un motore endotermico, è completamente stravolto, l’autonomia è limitata e ci sono elevati tempi di ricarica , le prestazioni sono spesso limitate, il costo d’acquisto è elevato.

Il sistema I.E.T.® trasforma i punti negativi del tradizionale motore elettrico in punti a favore:
Grazie alla motorizzazione I.E.T.® con cambio e frizione, il feeling di guida è molto simile a quello del motore endotermico.
Nonostante si abbia a disposizione una grande coppia, grazie alla motorizzazione speciale realizzata, il cambio permette di mantenere il motore in parametri di funzionamento ottimali, evitando eccessivi assorbimenti di picco. Il rendimento è molto elevato: 96%. Si verifica un recupero dell’energia dinamica e programmabile via software (di emulazione brevettato). Infine, i tempi di ricarica rimangono ridotti.
La motorizzazione I.E.T.® garantisce la giusta rapportatura in tutte le circostanze di guida, grazie alla quale l’utilizzo del motore è SEMPRE all’interno del suo range di lavoro ottimale. Di conseguenza il motore ha un altissimo potenziale e alte prestazioni (Kt 0.34).
Grazie al limitato numero di batterie necessarie per la speciale motorizzazione sviluppata da S.M.R.E., l’utilizzo di speciali batterie (assemblate internamente in S.M.R.E) e un Battery Management System (BMS) evoluto, il costo d’acquisto della motorizzazione I.E.T.® è molto competitivo, rispetto ai tradizionali motori elettrici.

I.E.T.® ("Integrated Electric Transmission"):
- Emissioni zero
- Economico nel funzionamento
- Elevata coppia a bassi regimi, altissime prestazione anche ad alti regimi
- No inquinamento acustico
- Feeling di guida simile a motore endotermico
- Autonomia elevata
- Tempi di ricarica limitati
- Competitivo costo d’acquisto

Il futuro del progetto

Oggi S.M.R.E. è solo all’inizio di un cammino di ricerca e sviluppo che punta all’applicazione di questo sistema ai settori più diversi. Il propulsore meccatronico integrato I.E.T.® introduce una importante innovazione nel settore dei veicoli a propulsione elettrica e apre numerose prospettive per i costruttori di veicoli elettrici nei diversi settori. Possiamo immaginare l’uso di I.E.T.® in:
moto off-road, moto stradali, moto da trial, pit bike, go-kart, veicoli a tre o quattro ruote, strutture coperte, come palestre o circuiti chiusi, circuiti o zone (come la montagna o riserve naturali) il cui accesso oggi è limitato a causa dell’inquinamento acustico generato dai veicoli tradizionali… Immaginiamo una motocicletta per uso cittadino che permetta di affrontare salite impegnative e allo stesso tempo raggiunga velocità di punta tali da poter viaggiare in superstrada o su una normale tangenziale cittadina senza fare rimpiangere un motore a scoppio, mantenendo tutti i vantaggi di un veicolo elettrico in termini di consumi e limitazioni di traffico.
Gli sviluppi in questo settore sono più che mai attuali, le prospettive sono sicuramente interessanti e lasciano sperare un possibile sviluppo di prodotti che possono dare una spinta in senso positivo all’incremento di veicoli elettrici dalle caratteristiche appetibili per l’utenza media.
Il propulsore meccatronico I.E.T.® sarà disponibile come parte O.E.M. dalla primavera del 2011.





Un video è disponibile su YouTube: >>



S.M.R.E. Engineering motard elettrica con il cambio

alle 21:11
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest
Etichette: fare di più con meno e meglio, italia, mobilità elettrica, moto elettriche

Nessun commento:

Posta un commento

Post più recente Post più vecchio Home page
Iscriviti a: Commenti sul post (Atom)

Iscriviti e segui "Run it Green, Kaizen!"

Post
Atom
Post
Commenti
Atom
Commenti

Visualizzazioni totali

Post più popolari del mese

  • ciao a tutti! Frapoco potrete ascoltare della musica nel piùtotalesilenzio e senzafastidiose vibrazioni, ma intanto mi presento
    Sono un Nissan e enne vu duecento il van 100% elettrico, prodotto in Spagna per tutto il mondo innestando il progetto lif di Nissan, che in ...
  • Ohikia: io vado a "Sole" e ci faccio tutto!! Appuntamento a fine 2012.
    Arriverà alla fine dell'anno il pannello solare che produce caldo, freddo ed energia elettrica in piena autonomia: brevetto italiano ...
  • Ricerca del Massachusetts Institute of Technology (MIT)
    Ricaricare  l'auto elettrica a casa e di notte riduce inquinamento e costa il 20% di meno Mettere in carica le batterie dell...
  • Infiniti EV 2014, ecco svelata la Infiniti LE Concept
    Infiniti presenta la prima berlina full electric di lusso sostenibile e di grande serie Progettata sulla esperienza maturata con la plurip...
  • Riferimenti su veicoli elettrici e mobilità elettrica per tesi di laurea e ricerche
    Sul motore di ricerca di ERSE/ESE si può trovare  l'interessante resoconto del "Progetto 10" che esamina l'impatto dei VE...

Would you consider buying an electric vehicle (Considereresti l'acquisto di un veicolo elettrico)?

Related:

Cerca nel blog

Etichette

ABB (3) AEEG (3) Amarone (1) Amsterdam (1) analisi costi generazione nucleare (1) Android (4) Area C (1) aree di servizio per veicoli elettrici (2) auto elettrica (1) autobus elettrici (1) Autorità per l'energia (5) autostrade (2) batterie (8) Belgio (1) biciclette a pedalata assistita (2) bms (1) BMW (4) Bolloré (1) car sharing (4) Case petrolifere (6) chademo (32) cina (1) Citroen C-Zero (6) città (1) CIVES (1) clo (1) consumatori (1) crash test (1) Daimler (4) efficienza (9) electric cars (2) elettrico da competizione (1) Enel (1) energia (3) Eni (1) EREV (7) esternalità negative (3) etichetta energetica (1) Europa (11) european commission (3) fare di più con meno e meglio (50) fast charging (47) finanza (1) Firenze (3) flotte (3) flotte commerciali (1) fonti rinnovabili (10) fonti rinnovabili termiche (2) Ford (2) Ford Focus EV (1) Francia (8) General Electric (1) geotermia (1) germania (9) Ghosn (2) Giappone (14) grafene (1) incentivi (9) inductive recharging (1) induzione (1) Infiniti (5) infrastrutture di ricarica (34) innovazione (6) iPad (2) iPhone (3) istituzioni (2) italia (30) KAIZEN (4) LCV (7) libri (1) lifepo4/c (1) lombardia (3) materiali nanostrutturati (4) mercato (1) Mercedes Classe A E-Cell (1) Mercedes Classe B E-Cell (1) Mia (1) milano (12) Mini E (1) mini-idro (1) Mitsubishi i-Miev (13) mobilità elettrica (27) moto elettriche (1) nanopolveri (5) Nissan (32) Nissan e-NV200 (5) Nissan Leaf (43) noleggio (8) non-conctact charging (2) Norvegia (2) nucleare (1) Olanda (2) Opel Ampera (2) Panasonic (1) parigi (1) pedali elettrici (2) Peugeot iOn (5) Peugeot MU (1) pianificazione urbana (1) piemonte (1) Pininfarina (1) portogallo (2) prezzi (2) Principato di Monaco (1) proposta di legge (3) puglia (1) QED (1) regioni d'Italia (3) renault (15) Renault Twizy (1) Renault Zoe (1) rendimenti (1) retrofit elettrico (3) ricarica rapida (4) ricerca (3) risonanza magnetica (2) riutilizzo batterie (2) Roma (7) Roma Capitale (2) Russia (1) servizi (4) servizi di ricarica domestici (2) servizi per veicoli elettrici (55) SICUREZZA (2) Smart ED (3) smart grid (9) società (2) sorgenia (2) sostenibilità (4) Spagna (2) standard (4) Stati Uniti (15) stile di vita (2) stoccaggio energia elettrica (2) storage (2) supercapacitori (3) sviluppo economico sostenibile (4) tariffa (2) taxi elettrici (2) tco (5) Tesla Model S (6) Tesla Model X (2) Tesla Motors (4) Tesla Roadster (2) Toscana (1) Toyota (1) Toyota iQ EV (1) trasporto pubblico locale (3) trazione integrale elettrica (1) Ungheria (1) unione europea (2) V2B (2) v2g (2) varie (1) veicoli commerciali (12) veicoli elettrici (132) Volkswagen Golf Blue-e-motion (2) Volvo (2) wireless (10) zte (3) ZTL (9)

Citazioni:

La verità passa per tre gradini:
viene ridicolizzata,
viene contrastata,
poi viene accettata come ovvia.

(A. Schopenhauer)

Teleborsa: Energia

Caricamento in corso...

Radio 24 Live - (tasto "Play")

Archivio blog

  • ►  2017 (1)
    • ►  gennaio (1)
  • ►  2015 (2)
    • ►  dicembre (1)
    • ►  luglio (1)
  • ►  2014 (1)
    • ►  novembre (1)
  • ►  2012 (58)
    • ►  ottobre (1)
    • ►  agosto (1)
    • ►  maggio (6)
    • ►  aprile (11)
    • ►  marzo (18)
    • ►  febbraio (12)
    • ►  gennaio (9)
  • ▼  2011 (163)
    • ►  dicembre (17)
    • ►  novembre (19)
    • ►  ottobre (20)
    • ►  settembre (12)
    • ▼  agosto (22)
      • Micro-vett produce in Italia un veicolo commercial...
      • Germania: introdotto il fast charging autostradale
      • A Francoforte arriva la Smart 2012 a trazione elet...
      • Un mondo... elettrico
      • Aggiungere un cambio al motore elettrico... per le...
      • Dite la vostra! Sondaggio: Considerereste l'acquis...
      • La sostenibilità è oltre l'efficienza del kaizen?
      • La Nissan LEAF NISMO RC scende in pista, prometten...
      • I dieci falsi miti sui veicoli elettrici che dovre...
      • Saper scegliere un veicolo elettrico
      • Lo studio Audi A3 e-tron
      • PACE: come raggiungere la sostenibilità efficiente...
      • "BMW i" in anteprima al Salone di Francoforte
      • Mosca. Anche lì mobilità elettrica individuale e c...
      • Nissan rivela V2Home il nuovo sistema di fornitura...
      • Nissan USA ha rilasciato l'App Android e Blackberr...
      • Un giro all'EICA 2011 e scopri che il cambiamento ...
      • Dalla ricerca giapponese un nuovo motore elettrico...
      • Un esempio da tenere presente come applicazione de...
      • Disponibile per Android l'App di Coulomb Tech coll...
      • Primo veicolo elettrico Dongfeng per la Cina
      • New York: nel progetto “Taxi of Tomorrow” con Niss...
    • ►  luglio (15)
    • ►  giugno (14)
    • ►  maggio (6)
    • ►  aprile (11)
    • ►  marzo (1)
    • ►  febbraio (13)
    • ►  gennaio (13)
  • ►  2010 (26)
    • ►  dicembre (13)
    • ►  novembre (4)
    • ►  ottobre (6)
    • ►  settembre (3)

Post più popolari di sempre

  • Ohikia: io vado a "Sole" e ci faccio tutto!! Appuntamento a fine 2012.
    Arriverà alla fine dell'anno il pannello solare che produce caldo, freddo ed energia elettrica in piena autonomia: brevetto italiano ...
  • Ohikia, come funziona?
    SOLARE TERMODINAMICO PER USO DOMESTICO ED INDUSTRIALE Il sito internet della start-up  Ohikia  illustra un nuovo sistema per la generazio...
  • La Renault Twizy si ricarica anche dalle colonnine pubbliche installate in Italia
    Dopo l'anteprima al Motorshow di Bologna 2012, nei giorni nel FuoriSalone di Milano a Brera e a Porta Romana si poteva provare la Twiz...
  • Citizen Eco Drive: la vita è veramente più facile! Con Crono Pilot Radiocontrollato è eccellente!
    Citizen Eco Drive Crono Pilot Radiocontrollato: un orologio etico. Ecco perché è in linea con i criteri kaizen : fare di più, con meno e me...
  • Milano. New ecopass 2012: "Area C" diventerà finalmente una Zona a traffico elettrico (ZTE)?
    Approvato il provvedimento antitraffico per la Cerchia dei Bastioni L' Area C sostituirà l'Area Ecopass (vedi la mappa) e punta a ...
  • Benvenuti a bordo. Frapoco potrete ascoltare della musica nel piùtotalesilenzio e senzafastidiose vibrazioni, ma intanto mi presento
    Sono una Nissan Lif lauto 100% elettrica più diffusa al mondo, prodotta in Giappone, GranBretagna e StatiUniti con il progetto Nissan per un...
  • Tesla ha svelato il crossover 100% elettrico Model X
    Come promesso dal carismatico CEO Elon Musk, è stata svelata la nuova Tesla Model X, crossover elettrico della Casa californiana che entrerà...
  • Tesla Model S, ecco le prime conferme.
    Da quanto si sa da Oltreoceano, le percorrenze a velocità autostradali sono compatibili con viaggi fuori città. Le percorrenze rilevate nei...
  • Costi ridotti e servizio taxi di alto livello con i migliori veicoli elettrici
    Ad Amsterdam e NYC per i servizi taxi l'elettrificazione è oggi o subito dopodomani...  Successo in Olanda per il servizio di Taxi-E ch...
  • La prima e modulare stazione di ricarica rapida ad energie rinnovabili d'Europa
    È stata inaugurata ad Aprilia, in provincia di Latina, la prima stazione di ricarica di auto elettriche con forme di energia rinnovabile in...

Altri blog

  • Culture Clash
  • Diego Gavagnin
  • Effetto Cassandra
  • Energia Italiana - ενεργεια
  • MondoElettrico

MondoElettrico

Caricamento in corso...
EE 2010-2011 - Riproduzioni anche parziali sono permesse citando la fonte, previa autorizzazione. Tema Viaggi. Powered by Blogger.