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venerdì 5 agosto 2011

Nissan rivela V2Home il nuovo sistema di fornitura dell'energia elettrica tramite Nissan LEAF



Con V2Home e un semplice upgrade del software CHAdeMO di gestione della ricarica il flusso di energia diventa bidirezionale

Attraverso un nuovo sistema messo a punto dalla Nissan, l’energia accumulata nella batteria della vettura elettrica auto dell'anno 2011 può essere fornita all’abitazione in caso di interruzioni di corrente o cali di tensione. Il dispositivo potrebbe raggiungere il mercato già nel 2011.


Novità avanzata nel campo dell'energia in casa Nissan. Il gruppo automobilistico ha presentato V2Home, un innovativo sistema che permette alle batterie agli ioni delle Leaf di “condividere” la propria energia con le abitazioni. Il dispositivo è in fase di sperimentazione a Kan-kan-kyo, una casa costruita dalla Sekisui House Ltd, di fronte al quartier generale della Nissan a Yokohama, teatro anche del Smart Network Project, in modo da permettere alla società automobilistica di continuarne lo studio e lo sviluppo per allinearlo completamente agli attuali sistemi di alimentazione elettrica.
Attraverso ‘V2Home’, l’energia accumulata nella batteria della Leaf durante una ricarica può essere fornita all’abitazione in caso di interruzioni di corrente o cali di tensione, semplicemente collegando la macchina al pannello elettrico della casa e utilizzando un connettore collegato alla porta di ricarica veloce dell’auto. Completamente carica, una batteria al litio con una capacità di 24kWh sarebbe in grado di soddisfare le esigenze energetiche di una famiglia media giapponese per circa due giorni (che consumi 10-12 kWh al giorno).


(Attivare i sottotitoli in inglese)

Il sistema possiede una potenza di 6 kW, una tensione di 200V ed è controllato da un sistema PWM sinusoidale; ancora nelle sue prime fasi di sviluppo, ha già ottenuto l’accreditamento dall’Associazione CHAdeMO in quanto in grado di soddisfare gli standard di comunicazione richiesti per la ricarica veloce (ma in questo caso con una potenza molto inferiore agli impianti stradali) e stando ai piani della Nissan potrebbe arrivare sul mercato a primavera 2012. Tutte le Nissan Leaf vendute dal novembre 2010 possono essere compatibili con l'apparato bidirezionale dopo un semplice upgrade del software.
Se il dispositivo fosse installato a bordo veicolo peserebbe 30 kg dato che dovrebbero essere aggiunte le protezioni elettriche (magnetermiche e differenziali) dal costo di circa 500 euro presenti in un normale inverter per piccoli impianti fotovoltaici domestici.
Nel contesto del noto programma della casa giapponese volto alla realizzazione di una società a emissioni zero, si è tenuta la presentazione nella "Kan-kan-kyo"*1, una residenza realizzata da Sekisui House Ltd. di fronte al quartier generale di Nissan a Yokohama. La casa automobilistica continuerà a sviluppare e studiare come adeguare e connettere in modo completo il sistema alla attuale rete elettrica. Nissan intende commercializzare il sistema in Giappone entro l'anno fiscale in corso, attraverso il supporto di una serie di partner interessati al relativo sviluppo e distribuzione.
Il sistema in questione consente di alimentare un’abitazione con l'energia accumulata nelle batterie agli ioni di litio di grande capacità presenti sulla Nissan LEAF, attraverso un collegamento diretto con il quadro di distribuzione realizzato tramite il connettore inserito nella presa per la ricarica rapida della vettura. Il connettore, altamente versatile, sicuro e affidabile è conforme allo standard della CHAdeMO Association per i caricatori rapidi, adottato a livello globale.
Grazie a questo sistema, le batterie agli ioni di litio della Nissan LEAF funzionano come batterie di accumulo per le abitazioni in caso di blackout o crisi energetiche: con una capacità di 24kWh, una batteria agli ioni di litio è in grado di alimentare un'abitazione per circa due giorni*2.
Il passo successivo sarà la fornitura stabile di elettricità alle abitazioni e la riduzione della domanda di picco dell'elettricità, tramite la ricarica di Nissan LEAF nel periodo notturno o attraverso fonti rinnovabili, come l'energia solare, per utilizzarla poi nelle ore diurne in cui la domanda è maggiore.
Oltre a fornire elettricità questo sistema consente inoltre di ricaricare la vettura. Gli attuali possessori di Nissan LEAF saranno in grado anche di utilizzare questo sistema*3.


Dati tecnici del sistema

Sistema di controllo della potenza (PCS)
- Potenza: 6kW
- Sistema di controllo: sistema PWM sinusoidale
- Potenza sistema: 200V monofase a tre fili

Pannello operatore
- Display per la commutazione tra carica ed erogazione
- Display per potenza batteria, tensione in uscita e corrente in uscita

Dati tecnici connettore Nissan LEAF
- Connettore carica rapida (Dati tecnici CHAdeMo)

Nissan LEAF
- Adattamento del software di gestione di bordo alla funzione di fornitura dell'elettricità all'abitazione, oltre alla funzione di ricezione.

NOTE
*1: ‘Kan-kan-kyo’: Una residenza dimostrativa costruita da Sekisui House nell'ambito del progetto "Smart Network Project" su commissione del Ministero degli Interni e delle Comunicazioni.
Residenza: struttura in legno SHAWOOD, "The Gravis", realizzata secondo le specifiche per le abitazioni ecologiche "Green First"
Indirizzo: 5-1-17, Minatomirai, Nishi-ku, Yokohama City, Kanagawa (Block 54)
URL: http://www.sekisuihouse.co.jp/snpj-kankankyo/
Organizzatori dell'iniziativa "Smart Network Project": NTT DOCOMO, INC., NEC Corporation, NAMCO BANDAI Games Inc. e Sekisui House Ltd.

*2 Consumo medio di elettricità di un'abitazione standard in Giappone: 10~12 kWh/giorno
*3 A seguito dell’adesione al programma di fornitura dell’elettricità da sottoscrivere separatamente.

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