Un gruppo di ricerca presso l'Università di Scienze di Tokyo ha sviluppato un nuovo motore elettrico a riluttanza commutata senza materiali come le terre rare.
Laboratorio universitario sviluppa motore elettrico senza terre rare
Nobukazu Hoshi, professore associato presso l'Università di Scienze di Tokyo, insieme al suo team ha sviluppato un motore elettrico senza materiali come le terre rare. Il motore a riluttanza commutata ha una potenza di 50 kW, raggiunge più del 95% di efficienza e ha circa le dimensioni del motore utilizzato nella II Prius. I motori a riluttanza commutata normalmente scontano una coppia più povera e meno efficienza rispetto ai motori elettrici con magneti permanenti e con materiali come le terre rare. La squadra del Prof. Nobukazu ha quindi sperimentato strutture del motore e materiali diversi fino a quando non ha raggiunto un livello di densità di coppia che è molto alta per i motori a riluttanza commutata. Il prototipo attuale (una ri-modellata Roadster Mazda dal 1999) è alimentato da una batteria a 400V/9.5kWh delle auto ibride. La batteria al litio è composta da cinque moduli (215x335x210mm dal peso di 20 kg ciascuno). Il motore a riluttanza commutata vanta una potenza di 50 kW senza l'uso di materiali di terre rare. Il team di ricerca sta ora lavorando su un incremento di coppia e l'efficienza energetica e per abbassare rumore e vibrazioni.
Nobukazu Hoshi, professore associato presso l'Università di Scienze di Tokyo, insieme al suo team ha sviluppato un motore elettrico senza materiali come le terre rare. Il motore a riluttanza commutata ha una potenza di 50 kW, raggiunge più del 95% di efficienza e ha circa le dimensioni del motore utilizzato nella II Prius. I motori a riluttanza commutata normalmente scontano una coppia più povera e meno efficienza rispetto ai motori elettrici con magneti permanenti e con materiali come le terre rare. La squadra del Prof. Nobukazu ha quindi sperimentato strutture del motore e materiali diversi fino a quando non ha raggiunto un livello di densità di coppia che è molto alta per i motori a riluttanza commutata. Il prototipo attuale (una ri-modellata Roadster Mazda dal 1999) è alimentato da una batteria a 400V/9.5kWh delle auto ibride. La batteria al litio è composta da cinque moduli (215x335x210mm dal peso di 20 kg ciascuno). Il motore a riluttanza commutata vanta una potenza di 50 kW senza l'uso di materiali di terre rare. Il team di ricerca sta ora lavorando su un incremento di coppia e l'efficienza energetica e per abbassare rumore e vibrazioni.
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