Ma rimane qualche perplessità per alcune scelte di base effettuate. Ad esempio i tempi di ricarica: (a casa) 9 ore e in strada 4,5 ore a 6 kW in strada 4,5 ore a 6 kW in corrente alternata... forse non è il metodo migliore per fare un rifornimento su strada. In base a questi dati si deduce che sul veicolo sia imbarcato un caricabatteria della potenza di massimo 6 kW in corrente alternata che accetta sia corrente monofase da 3 kW o 6 kW. Una sosta comunque lunga.
Stimando un peso del veicolo di 1600 kg circa, se la capacità della batteria fosse impiegata al 90% e ipotizzando un consumo specifico di 180 Wh/km la percorrenza media (+/- 15%) sarebbe di circa 130 km. In Germania proprio non riescono a fare di meglio? Il problema è che non si adotta sistemi rapidi ed efficienti di ripristino della ricarica in pochi minuti come lo standard di comunicazione CHAdeMO a cui stanno aderendo l'industria mondiale di elettronica di potenza e le case automobilistiche che dispongono dei veicoli elettrici con la tecnologia più avanzata e con i maggiori tassi di miglioramento per una scalabilità nei prossimi 5 e 10 anni.
Ingolstad. Con A3 e-tron la Audi lancia primo prototipo totalmente elettrico
Primi dettagli sull'elettrica della Audi
Pronta con tutta probabilità per la messa su strada nel 2013 la A3 è l'evoluzione della più conosciuta Audi A3 Sportback
Le batterie agli ioni di litio sono alloggiate nel bagagliaio (da 265 litri), sotto i sedili posteriori e nel tunnel e pesano 300 kg
Pronta con tutta probabilità per la messa su strada nel 2013 la A3 è l'evoluzione della più conosciuta Audi A3 Sportback
Le batterie agli ioni di litio sono alloggiate nel bagagliaio (da 265 litri), sotto i sedili posteriori e nel tunnel e pesano 300 kg
Audi ha tolto i veli al primo modello completamente elettrico: la A3 e-tron.
Il prototipo si aggiunge ad altri modelli della gamma e-tron, messi a punto dalla casa di Ingolstadt.
Il prototipo si aggiunge ad altri modelli della gamma e-tron, messi a punto dalla casa di Ingolstadt.
Pronta con tutta probabilità per la messa su strada nel 2013 la A3 è l'evoluzione della più conosciuta Audi A3 Sportback.
A differenza della più piccola A1 e-tron che combinava un generatore termico Wankel ad un motore elettrico, la A3 si propone in una versione completamente elettrica con un motore da 136 cavalli (100kW).
A differenza della più piccola A1 e-tron che combinava un generatore termico Wankel ad un motore elettrico, la A3 si propone in una versione completamente elettrica con un motore da 136 cavalli (100kW).
Le batterie agli ioni di litio sono alloggiate nel bagagliaio (da 265 litri), sotto i sedili posteriori e nel tunnel, pesano 300 kg, hanno un voltaggio di 380V e una capacità di 26,5 kWh. Gli accumulatori sono raffreddati con un circuito a liquido, che trasferisce parzialmente il calore generato dalle batterie per riscaldare l'abitacolo. La ricarica della Audi a3 e-tron avviene in nove ore con corrente a 230V, ma il tempo necessario si dimezza con energia a 400V.
Quanto alle prestazioni dichiarate dalla Casa viene dichiarata una velocità massima di 145 km/h con un’accelerazione in 11,2 secondi per arrivare da 0 a 100 km/h, ed un'autonomiadi 140 km.
Si potrà scegliere fra tre modalità di guida dell’Audi A3 E-tron: dynamic, auto ed efficiency, tutte compatibili con il recupero dell’energia in frenata possibile in 4 diversi livelli di recupero: dalla bassa resistenza, al rallentamento automatico quando l’acceleratore non è schiacciato.
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