S.M.R.E. Engineering presenta il propulsore meccatronico con tecnologia brevettata I.E.T.® |
Che cos’è il sistema I.E.T.®? I.E.T.® sta per “Integrated Electric Transmission” ovvero l’integrazione di una sorgente di moto elettrica appositamente sviluppata per questa applicazione, una trasmissione meccanica con frizione e cambio, una elettronica dedicata di comando e controllo, un software di gestione evoluto per emulare prestazioni erogazione e comportamentali di un motore endotermico tradizionale. Il tutto è coadiuvato da una centralina elettronica ed da un software di calcolo e controllo dedicato che, oltre alla gestione del veicolo, permette di effettuare tutta una serie di regolazioni prestazionali tra cui la mappatura di diverse rampe di erogazione e la differenziazione della risposta del motore a seconda della marcia inserita o delle condizioni atmosferiche, delle variazioni di carico e quanto necessario a dare una dinamica di rendimento che emula le risposte, in termini di sensazioni, di un tradizionale motore a scoppio (come ad esempio il freno motore programmabile o la simulazione del minimo del motore endotermico). Questa innovazione è stata brevettata nel 2009 (brevetto depositato RN2009A000062 - SMA200900103). |
Perché è stata sviluppata questa tecnologia? In genere, a parte i grandi gruppi automobilistici , chi progetta un veicolo 100% elettrico, per comodità o per scelta, decide di sostituire in toto il propulsore endotermico tradizionale inserendone uno elettrico dalle caratteristiche più diverse ma sempre in questa configurazione: solitamente, sfruttando la caratteristica dei motori elettrici di erogare una coppia elevata fin dai primi regimi di rotazione, i progettisti ,tramite una semplice riduzione fissa più o meno dimensionata, e una semplice scheda elettronica per azionamento motori, cercano di trovare un difficile equilibrio tra capacità di accelerazione del mezzo e velocità massima raggiungibile. Benché di semplice realizzazione, questa soluzione mette il pilota o l’utilizzatore del veicolo davanti ad una innumerevole serie di compromessi che spesso hanno reso facile l’equazione:"Elettrico = Poco performante, difficile da guidare, senza autonomia". L’obbiettivo di S.M.R.E. è quello di cambiare questa opinione. Il motore elettrico tradizionale ha alcuni punti a favore: è ecologico, economico nel funzionamento, offre una elevata coppia a bassi regimi, e non inquina acusticamente. Purtroppo, ad esso sono collegati anche alcuni punti negativi: il feeling di guida, rispetto ad un motore endotermico, è completamente stravolto, l’autonomia è limitata e ci sono elevati tempi di ricarica , le prestazioni sono spesso limitate, il costo d’acquisto è elevato. Il sistema I.E.T.® trasforma i punti negativi del tradizionale motore elettrico in punti a favore: Grazie alla motorizzazione I.E.T.® con cambio e frizione, il feeling di guida è molto simile a quello del motore endotermico. Nonostante si abbia a disposizione una grande coppia, grazie alla motorizzazione speciale realizzata, il cambio permette di mantenere il motore in parametri di funzionamento ottimali, evitando eccessivi assorbimenti di picco. Il rendimento è molto elevato: 96%. Si verifica un recupero dell’energia dinamica e programmabile via software (di emulazione brevettato). Infine, i tempi di ricarica rimangono ridotti. La motorizzazione I.E.T.® garantisce la giusta rapportatura in tutte le circostanze di guida, grazie alla quale l’utilizzo del motore è SEMPRE all’interno del suo range di lavoro ottimale. Di conseguenza il motore ha un altissimo potenziale e alte prestazioni (Kt 0.34). Grazie al limitato numero di batterie necessarie per la speciale motorizzazione sviluppata da S.M.R.E., l’utilizzo di speciali batterie (assemblate internamente in S.M.R.E) e un Battery Management System (BMS) evoluto, il costo d’acquisto della motorizzazione I.E.T.® è molto competitivo, rispetto ai tradizionali motori elettrici. I.E.T.® ("Integrated Electric Transmission"): - Emissioni zero - Economico nel funzionamento - Elevata coppia a bassi regimi, altissime prestazione anche ad alti regimi - No inquinamento acustico - Feeling di guida simile a motore endotermico - Autonomia elevata - Tempi di ricarica limitati - Competitivo costo d’acquisto |
Il futuro del progetto
Oggi S.M.R.E. è solo all’inizio di un cammino di ricerca e sviluppo che punta all’applicazione di questo sistema ai settori più diversi. Il propulsore meccatronico integrato I.E.T.® introduce una importante innovazione nel settore dei veicoli a propulsione elettrica e apre numerose prospettive per i costruttori di veicoli elettrici nei diversi settori. Possiamo immaginare l’uso di I.E.T.® in:
moto off-road, moto stradali, moto da trial, pit bike, go-kart, veicoli a tre o quattro ruote, strutture coperte, come palestre o circuiti chiusi, circuiti o zone (come la montagna o riserve naturali) il cui accesso oggi è limitato a causa dell’inquinamento acustico generato dai veicoli tradizionali… Immaginiamo una motocicletta per uso cittadino che permetta di affrontare salite impegnative e allo stesso tempo raggiunga velocità di punta tali da poter viaggiare in superstrada o su una normale tangenziale cittadina senza fare rimpiangere un motore a scoppio, mantenendo tutti i vantaggi di un veicolo elettrico in termini di consumi e limitazioni di traffico.
Gli sviluppi in questo settore sono più che mai attuali, le prospettive sono sicuramente interessanti e lasciano sperare un possibile sviluppo di prodotti che possono dare una spinta in senso positivo all’incremento di veicoli elettrici dalle caratteristiche appetibili per l’utenza media.
Il propulsore meccatronico I.E.T.® sarà disponibile come parte O.E.M. dalla primavera del 2011.
Un video è disponibile su YouTube: >> | |||||||||||||||||
Nessun commento:
Posta un commento