Dopo la notizia dell'installazione ad Yokohama presso il Global Headquarter di Nissan di apparati di ricarica ad alta potenza e di uno storage per l'energia elettrica prodotta dall'impianto fotovoltaico dell'edificio arriva una notizia simile da Mitsubishi USA. Con il rapido sviluppo che la mobilità elettrizzata sta riscontrando in tutto il mondo (fuorché in Italia, potremmo dire), che sta portando ad un rapidissimo allargamento dell'offerta di EV (Electric Vehicle), sia da parte di aziende specializzate che da parte delle grandi Case automobilistiche, il tema del rifornimento di energia è sempre più all'ordine del giorno.
Un paio di settimane fa Mitsubishi – marca presente sul mercato dal 2009 con la i-MiEV (Mitsubishi innovative Electric Vehicle) – ha presentato una sua proposta di stazione di rifornimento, interamente alimentata dall'energia solare.
La stazione di rifornimento è situata presso gli headquarters di Mitsubishi Motors North America (MMNA), in California (Cypress, Orange County, parte della Greater Los Angeles Area), ed è composta da:
- due accessi da 110 volt (Level 1);
- un accesso da 220 volt (Level 2);
- un dispositivo per ricarica rapida (Level 3) basato su protocollo di comunicazione CHAdeMO (associazione nipponica composta The Tokyo Electric Power Company, Nissan, Mitsubishi, Fuji Heavy Industries – produttore dei veicoli con marchio Subaru – e Toyota).
Il distributore è aperto a tutti, chiunque può utilizzarlo per ricaricare il proprio EV, gratuitamente. Nell'immagine vengono – naturalmente – riprese deile vetture Mitsubishi i-MiEV, ma la stazione di servizio è in grado di rifornire diverse altri modelli di vettura elettrica.
La struttura a pannelli solari è formata da 96 moduli fotovoltaici, forniti da Mitsubishi Electric, mentre il sistema di carica rapida a corrente continua è un prodotto della Eaton e la stazione è stata progettata dalla società californiana California Green Designs.
Mitsubishi Motors North America ha precisato che “non si tratta di un semplice progetto test”, ma la stazione per la fornitura di energia elettrica al pubblico può essere ordinata, al prezzo indicativo di $130.000 (all'incirca 92.000 euro).
Questo aspetto è di un certo interesse anche in Italia perché nel decreto legislativo n. 28 del 3 marzo 2011 sulle fonti rinnovabili, che recepisce la direttiva Ue n. 2009/28 e che fissa gli obiettivi di risparmio, è previsto che ogni chilowattora prodotto da fonte rinnovabile utilizzato per la ricarica di veicoli elettrici vale 2,5 volte ai fini del conseguimento dell'obiettivo del 10% di energia da fonte rinnovabile nel settore trasporti.
Questo aspetto è di un certo interesse anche in Italia perché nel decreto legislativo n. 28 del 3 marzo 2011 sulle fonti rinnovabili, che recepisce la direttiva Ue n. 2009/28 e che fissa gli obiettivi di risparmio, è previsto che ogni chilowattora prodotto da fonte rinnovabile utilizzato per la ricarica di veicoli elettrici vale 2,5 volte ai fini del conseguimento dell'obiettivo del 10% di energia da fonte rinnovabile nel settore trasporti.
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