Le ultime news di Quotidiano Energia

giovedì 21 luglio 2011

La Nissan Leaf si prepara ai climi polari e sbarca in Norvegia


Nissan LEAF 100% elettrica in autunno in vendita in Norvegia
La pluripremiata a zero emissioni al prezzo di 255.000 corone norvegesi

Nissan LEAF 100% elettrica in autunno sarà in vendita in Norvegia, il nono mercato europeo ad accogliere il pluripremiato veicolo a zero emissioni. Dopo Gran Bretagna, Olanda, Irlanda, Portogallo, Svizzera, Francia, Spagna e Belgio è la volta della gelida Norvegia... manca ancora l'Italia... ma forse manca poco all'avvio delle prenotazioni in Italia: nel quarto trimestre?
In Norvegia, a un prezzo di 255.000 corone la European e World Car of the Year costerà quanto una normale berlina compatta, ma con costi di gestione notevolmente più bassi.
I costi di gestione in Norvegia sono stimati a circa 12 corone per 100 Km. Il prezzo include la batteria (che ha una garanzia di 5 anni/100.000 km), un abbonamento di 5 anni all'innovativo servizio telematico CARWINGS e l’assistenza stradale dedicata per i veicoli elettrici.
Nissan LEAF in Norvegia è esente dal pagamento della tassa sull’auto e dall’IVA. L’auto inoltre è esente dal pagamento del parcheggio e del pedaggio.
“Siamo sicuri che Nissan LEAF, grazie alle pratiche dimensioni formato famiglia, all'assenza del tubo di scappamento (NO TAILPIPE!) e ai bassissimi costi di gestione, piacerà ai clienti norvegesi, come è piaciuta a migliaia di altri clienti di tutti il mondo.” ha detto Guillaume Cartier, Amministratore Delegato di Nissan Nordic Europe.
I clienti interessati possono visitare il sito Nissan - http://www.nissan.no/- dove potranno trovare maggiori dettagli sull’innovativa vettura.
Nissan LEAF arriva di serie con aria condizionata, navigatore satellitare, telecamera per la retromarcia, presa per la ricarica veloce e un innovativo sistema di connettività tramite smartphone, che permetterà all’utilizzatore di riscaldare o raffreddare gli interni dell’auto da remoto via cellulare per una migliore gestione dell’autonomia.
L’auto è inoltre equipaggiata con i seguenti accessori per il clima nordico:
  • Sedili anteriori riscaldati
  • Sedili posteriori riscaldati
  • Vetri riscaldati
  • Volante riscaldato
  • Sistema di riscaldamento della batteria
Le consegne di Nissan LEAF- che ha un’autonomia di 175Km come testato dal New European Driving Cycle (NEDC)- sono già iniziate in Gran Bretagna, Olanda, Irlanda e Portogallo. Le ordinazioni sono già state aperte in Svizzera, Francia, Spagna e Belgio e a breve i primi clienti riceveranno le auto. La prima consegna in Norvegia è prevista entro la fine dell’anno.
Nissan LEAF ha inoltre da poco ricevuto il più alto punteggio sulla sicurezza – 5 stelle - dallo European New Car Assessment Programme (Euro NCAP), rendendola così una delle auto più sicure sulle strade europee.

Nessun commento: