Anche la Renault lancia la sua offensiva sull'ecologia e sulle auto elettriche. Una delle nuove proposte della casa automobilistica francese è il Kangoo Maxi Z.E., la versione elettrica del famoso Kangoo Z.E.. Presentato al Salone di Ginevra, il van è in prevendita dall'1 marzo sulsito della casa francese e sarà sulle strade dall'autunno 2011 a partire da un prezzo di 21.200 Euro, escluso eventuali sussidi statali disponibili.
Si rivolge a clienti commerciali (come gli enti pubblici o i proprietari di flotte) che hanno a cuore l'ambiente e cercano la capacità massima di carico. Il nuovo Kangoo Maxi Z.E. sarà disponibile in due versioni: a due posti con una capacità massima di 4.6 metri cubi, oppure a cinque posticon la capacità ridotta a 3.4 metri cubi.
Il motore, ovviamente elettrico, di 44 kW (equivalente a 60 cv), alimentato da una batteria agli ioni di litio di una capacità di 22 kWh e potrà percorrere fino ad un massimo di 170 chilometri con una carica. La velocità massima è di 130 chilometri orari, limitata elettronicamente.
La curiosità sostenibile: A scuola con l'auto elettrica, parte la rivoluzione
Un debutto a Pioltello e Segrate: i pasti delle mense arriveranno a bordo di mezzi non inquinanti. In autunno prove estese a tutti i cittadini
Il furgoncino elettrico della Sodexo
Mense scolastiche a impatto zero, per sensibilizzare le famiglie della Martesana alla sostenibilità ambientale. A lanciare il progetto è il centro cottura pioltellese che a partire da oggi consegnerà 60 pasti al giorno con un furgone elettrico. È un modo per insegnare ai bambini come uno stile di vita più sano sia realizzabile attraverso piccoli gesti concreti, capaci di associare alla sana alimentazione anche un’attenzione speciale per l’ambiente.
Sono due le scuole pilota legate a questo progetto sperimentale - la scuola primaria di via Milano a Pioltello e l’asilo nido di San Felice a Segrate - ma l’obiettivo è quello di ampliare il parco delle auto elettriche e aumentare il numero delle scuole coinvolte. «Puntiamo a realizzare un progetto che abbiamo definito Better tomorrow plan (un piano per un domani migliore, ndr) - spiega Edoardo Venturini, responsabile delle relazioni esterne di Sodexo Italia - l’utilizzo dei furgoni elettrici è solo uno delle prossime azioni positive a favore della sostenibilità ambientale. Stiamo lavorando a sensibilizzare le famiglie ad una corretta nutrizione, cercando di fare capire che la salute e il benessere dei bambini passa attraverso delle corrette abitudini di vita».
Il centro cottura di Pioltello cucina ogni giorno migliaia di pasti, che finiscono nelle mense scolastiche di Segrate, Pioltello, Peschiera, Caponago e Pozzuolo Martesana. «La mobilità sostenibile è efficace solo quando viene utilizzata nella vita reale - continua Venturini - per questo utilizzeremo un furgone elettrico nello svolgimento del nostro lavoro quotidiano».
Segrate e Pioltello sono le prime due città che hanno accettato di sviluppare il progetto, ma presto la sperimentazione potrebbe allargarsi a tutta la Martesana. A rendere possibile l’avvio del progetto è stato il progetto E-Moving di Renault, che ha stretto un accordo con Sodexo. Ieri mattina, la consegna del primo furgone Kangoo completamente alimentato ad energia elettrica. Dopo Milano e Brescia, le prime due città dell’hinterland ad essere coinvolte sono state Segrate e Pioltello.
«A oggi abbiamo consegnato alle aziende di Milano, Brescia e ora Pioltello 20 mezzi elettrici - afferma Andrea Baracco, direttore della comunicazione di Renault Italia - tutto questo è stato possibile solo mettendo intorno al tavolo le aziende private, le società di energia elettrica A2A e le pubbliche amministrazioni. Solo attraverso la collaborazione con i Comuni è possibile estendere la rete di rifornimento di energia elettrica, dopo le grandi metropoli ora puntiamo all’hinterland perché è qui che la gente risiede e ha bisogno, dopo una giornata di lavoro in città, di ricaricare le auto durante la notte». A novembre, il progetto verrà allargato a tutti i cittadini. Le auto elettriche compariranno nella rete dei concessionari Renault entro fine anno, con costi di noleggio a lungo termine che oscilleranno intorno ai 500 euro al mese.
Una tariffa flat di 25 euro al mese consentirà di fare rifornimento di elettricità senza limiti, mentre la batteria al litio potrà essere noleggiata, e non acquistata, a 72 euro al mese.
Nessun commento:
Posta un commento