Al Sif 2011 Nissan porta sul Campidoglio la Leaf, la berlina elettrica al 100 per cento, Zero Emission
L'auto elettrica è di scena al Sif 2011, il Forum dedicato alla sostenibilità che si è svolto oggi a Roma. In particolare, Nissan presenta Leaf la berlina compatta 100% elettrica che sarà in vendita in Italia a fine 2011. Non c'è dubbio che l'auto elettrica piace agli italiani ma a frenarne lo sviluppo nel Belpaese sono i costi spesso considerati troppo elevati.
Energia, ambiente, mobilità, urbanistica, comportamenti etici delle pubbliche amministrazioni e dei cittadini. Sono questi i temi del Sif 2011, Sustainability international forum, che si è aperto questa mattina a Roma nella sala della Protomoteca in Campidoglio. L'evento, giunto alla terza edizione e organizzato da Minerv@, si svolge in collaborazione con l'Ente speciale Roma Capitale.
Tra i relatori internazionali di questa edizione, oltre a rappresentanti accademici e istituzionali, Kazuhiko Takeuchi professor of graduate school of agricoltural and science di Tokyo in teleconferenza da Tokyo durante la lectio magistralis del professor Vincenzo Naso, chairman dell'International conference on sustainability science.
Tra le novità di rilievo del premio Sif una sezione dedicata ai giovani ricercatori. Il premio consisterà in una somma in denaro, o a scelta, in uno stage presso il Wwf Italia. Il premio Sif all'impresa consiste quest'anno in una opera firmata dal maestro di fama internazionale Pasquale Basile, e gentilmente messa a disposizione dall'Unesco che l'ha adottata come simbolo del decennio dell'educazione allo sviluppo economico sostenibile.
SPOT TV -
SPOT TV -
''La missione del Sif è di mettere in contatto istituzioni, università e aziende allo scopo di creare le condizioni per un proficuo scambio di idee e di esperienze, e aiutare così lo sviluppo sostenibile'', commenta Daniele D'Ambrosio, presidente di Minerv@ che aggiunge: ''Questo sta funzionando anche in pratica: il Sif è giunto al suo terzo anno e sta rapidamente crescendo, grazie anche al supporto delle autorità, di Roma Capitale, della Regione Lazio, di enti e istituzioni, nonchè degli sponsor che ci sostengono, ed è sempre più seguito dalle aziende e dai principali media. Anche il sito dedicato, www.sifconference.com sta rapidamente crescendo in visite, accessi e registrazioni''.
L'auto elettrica è di scena al Sif 2011, il forum dedicato alla sostenibilità, in corso a Roma. In particolare Nissan presenta 'Leaf' la berlina compatta 100% elettrica che sarà in vendita in Italia a fine 2011 e che "per noi rappresenta il futuro", commenta Giuseppe George Alesci, direttore comunicazione Nissan Italia. Promuovere l'utilizzo dell'auto elettrica, dunque, è la vera sfida del futuro ma a mettere un freno alla diffusione spesso sono i costi delle vetture.
Come casa automobilistica, spiega Alesci, "dovremmo migliorare la comunicazione al pubblico perché è vero che in questa fase iniziale di produzione le vetture elettriche hanno un costo aggiuntivo. La Nissan 'Leaf' è già in vendita in diversi paesi europei e il costo è di 30 mila euro al netto degli incentivi. In Italia ancora non esiste uno schema di incentivazione e per questo costerebbe intorno ai 36-37 mila euro. Ma è solo una fase iniziale". Secondo il direttore comunicazione Nissan Italia "quando la vettura sarà prodotta in Europa, fra due anni circa, i costi di produzione si abbasseranno drasticamente".
Quanto alle prestazioni della vettura "occorre sfatare falsi miti". Per Alesci "va chiarito che la Nissan 'Leaf' ha una velocità massima che raggiunge i 145 km orari ma l'aspetto più importante è che l'accelerazione è decisamente 'bruciante', la spinta è poderosa". Quanto all'autonomia "la Nissan 'Leaf' ha la possibilità di percorrere 175 chilometri. Per l'uso urbano dunque consente un tranquillo spostamento quotidiano".
Al momento la Nissan 'Leaf' "è in vendita sui mercati mondiali da fine 2010, in Giappone e Stati Uniti. Dai primi mesi del 2011 la vettura è in vendita in Inghilterra, Portogallo, Olanda, Svizzera e Francia e tra poco anche in Germania. Per l'Italia invece la vendita è prevista a fine 2011". Un motivo principale di questo ritardo, spiega Alesci "è che ancora non esistono gli incentivi". Alesci inoltre riferisce anche che "il volume di vendita principale è rappresentato dagli Stati Uniti che hanno già acquistato 30 mila vetture mentre 7.000 sono state vendute in Giappone. Attualmente -conclude- la fabbrica in Giappone ha una capacità produttiva di 50 mila unità. In Europa dunque siamo su un volume medio di 1.600-1.700 veicoli". (Fonte)
Nessun commento:
Posta un commento