venerdì 9 marzo 2012

La Renault Zoe in versione definitiva a Ginevra

Renault Zoe: in vendita in consegna dal prossimo. Ora non ci sono più scuse, anche se... rimane ancora difficile convincere i conservatori.
Ginevra 2012: ZOE inaugura l’era del veicolo elettrico per tutti
Prezzo di acquisto della vettura interessante e noleggio mensile della batteria. 
Design, tecnologia ed efficienza alla portata di tutti ed è già prenotabile anche in Italia.
Introdotti per la prima volta: Renault R-Link, Range OptimiZEr e l'innovativo Chameleon.



Per la prima volta, tutte le condizioni sono presenti per lo sviluppo di massa del veicolo elettrico. Svelata al Salone di Ginevra 2012, Renault ZOE sarà commercializzata in autunno. Il suo lancio segna l’inizio di una nuova era: quella del veicolo elettrico per tutti
All’82° Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, Renault presenta al grande pubblico ZOE, prima auto progettata per essere al 100% elettrica, accessibile a tutti, in Italia partirà da 21.650 euro (IVA compresa, senza eventuali incentivi statali o locali) più un noleggio mensile della batteria di trazione configurabile secondo le percorrenze previste. Le avanzate tecnologie di ZOE, che danno luogo a sei anteprime mondiali, sono al servizio della semplicità di utilizzo, dell’autonomia e della connettività. In Francia e in altri paesi europei, dove sono previsti per i veicoli elettrici in media 5.000 euro di incentivi, il prezzo parte da circa 15.700 euro. 

Dopo Fluence Z.E., berlina distintiva, Kangoo Z.E, veicolo commerciale (entrambi lanciati nel 2011), e Twizy, l’urban crosser, Renault mette, con ZOE, la mobilità Zero Emissioni alla portata di un’ampia platea, in linea con l’impegno iscritto nella firma di Marca “Renault Drive The Change”.
Grazie al veicolo elettrico e al lavoro realizzato sulle motorizzazioni termiche, Renault si è impegnata, con il piano “Renault 2016 – Drive the Change”, a ridurre la sua impronta carbonio a livello mondiale del 10% entro il 2013, e di un 10% supplementare tra il 2013 e il 2016. Questa scelta strategica è oggi già visibile su strada.
«ZOE, presentata al Salone di Ginevra nella sua versione definitiva, è l’ambasciatrice della gamma Renault Z.E. – sottolinea Carlos Ghosn, presidente e direttore generale di Renault. L’auto, dal design compatto e accattivante, integra tutta l’eccellenza di Renault nella tecnologia elettrica ad un prezzo accessibile, e segna l’ingresso in una nuova era, quella della mobilità elettrica accessibile a tutti, confermando l’impegno che abbiamo assunto a favore del veicolo elettrico. Si tratta di una nuova tappa tecnologica per Renault, che è sempre riuscita, in 110 anni di storia, a rendere accessibili innovazioni fondamentali. Questo approccio d’innovazione per tutti si rinnova attraverso la nostra gamma di motori Energy. Derivata dalla nostra esperienza e dal nostro successo in F1, questa gamma di otto motori, di cui due svelati oggi, coniuga performance, piacere di guida e sobrietà in termini di consumi ed emissioni di CO2».
 Disegnata per essere esclusivamente elettrica, ZOE è una berlina compatta, dalle linee fluide e pure, con un look agile e dinamico che suggerisce il piacere di guida. ZOE si distingue anche per l’identità luminosa, con LED che sottolineano il profilo della presa d’aria anteriore. In linea con Twingo e Twizy, ZOE esibisce la nuova identità design della Marca Renault.
«Volevamo che il design di ZOE esprimesse una tecnologia di svolta, pur conservando i punti di riferimento stilistici dell’automobile – spiega Agneta Dahlgren-Hermine – Capoprogetto Design ZOE. La dimensione ecologica si ritrova nelle linee pure, che sembrano scorrere lungo la carrozzeria. Le proporzioni contemporanee, associate ai volumi scolpiti, rendono ZOE un veicolo rassicurante e accattivante».
Il design degli interni rispecchia il carattere ecologico e moderno di ZOE, sia attraverso le tinte chiare, che esprimono purezza, sia grazie all’avanzata tecnologia interattiva, rappresentata dal sistema multimediale con il tablet Renault R-Link con touch screen. La fascia della plancia è stata disegnata per evocare la pala di un’elica.
La ZOE può essere già prenotata in 12 Paesi, Italia inclusa, sul sito Renault-ZE.com, e sarà proposta in prova a tutti coloro che l’avranno riservata, che saranno contattati in via prioritaria al momento della commercializzazione del veicolo.
La progettazione di ZOE ha permesso di registrare oltre sessanta brevetti. Le innovazioni sono al servizio dell’autonomia, dell’interattività e del benessere.
Per la prima volta, un veicolo elettrico di grande serie vanta oltre 210 km di autonomia (NEDC). In condizioni di funzionamento reale, l’autonomia di un veicolo elettrico varia più di quella di un veicolo termico, in funzione di diversi fattori: velocità, tipologia del percorso, temperatura esterna… Tuttavia, grazie al Range OptimiZEr, che raggruppa tre innovazioni fondamentali – frenata rigenerativa di nuova generazione, pompa di calore con inverter per la climatizzazione e pneumatici MICHELIN EnergyTM E-V – l’autonomia reale di ZOE aumenta del 25%, con una variabilità nettamente attenuata. Ad esempio, in un percorso peri-urbano, con una temperatura esterna di 13°C, l’autonomia reale di ZOE raggiunge 140 km, di cui 30 km direttamente ottenuti grazie al Range OptimiZEr.
La frenata rigenerativa capta gran parte dell’energia dissipata durante una frenata, senza effetti di rilievo sul comportamento dinamico di ZOE: nessuno strappo, né freno motore accentuato e minori polveri generate dai freni a disco.
Questo sistema ha una duplice azione:
- in decelerazione, in linea con Fluence Z.E. e Kangoo Z.E., il motore recupera l’energia cinetica del veicolo, convertendola in corrente elettrica che va a ricaricare la batteria;
- quando il conducente preme il pedale del freno, il sistema suddivide intelligentemente il comando di frenata tra il serraggio delle pastiglie e il freno motore, in modo da potenziare l’azione di quest’ultimo, demandato a ricaricare la batteria.


ZOE è l’unico veicolo elettrico equipaggiato con il “Chameleon”, un caricatore brevettato da Renault e integrato nell'inverter di trazione, compatibile con qualunque livello di potenza messa a disposizione della rete elettrica, fino a 43 kW, che consente la ricarica su una colonnina di ricarica pubblica in un tempo compreso tra 30 minuti e 9 ore. ZOE, ad esempio, si ricarica in un’ora, con una potenza di 22 kW. Questo livello di potenza intermedio preserva maggiormente la durata delle batterie e riduce l’impatto sulla rete elettrica rispetto ad una ricarica rapida a 43 kW. Il sistema della vettura tramite il protocollo PWM, basato sulla tecnologia power line communication, negozia con la rete la potenza di ricarica. La ricarica può avvenire anche presso le colonnine di ricarica pubblica compatibili con il protocollo CHAdeMO che mettono a disposizione una presa aggiuntiva per la corrente alternata fino a 43 kW, come quelle predisposte in Europa dall'alleata Nissan.

La Renault Zoe arriverà sui mercati in autunno con un prezzo base di 21.650 euro a cui va aggiunto il noleggio mensile della batteria. La nuova vettura elettrica francese a zero emissioni è lunga 4,08 metri, larga 1,73 metri, alta 1,57 metri ed un passo di 2,59 metri, ed è disponibile in tre allestimenti. L'abitacolo può ospitare 5 passeggeri ed il vano bagagli arriva ad un volume di 338 litri. Risalta sul frontale dell'utilitaria elettrica il grosso logo della Casa francese, la carrozzeria è caratterizzata da linee tonde e morbide e la presa d'aria anteriore è contornata da una cornice di Led. All'interno dell'abitacolo, che si presenta con un look molto moderno, si nota la strumentazione digitale sulla plancia ed uno schermo touch screen di 7 pollici, posizionato al centro della consolle, il sistema di condizionamento è dotato di filtro antiparticolato a carboni attivi e di un diffusore di aromi. La Renault Zoe è equipaggiata con un propulsore elettrico con potenza da 88 CV ed una coppia massima di 220 Nm, posizionato alla parte anteriore. L'utilitaria elettrica a zero emissioni raggiunge la velocità massima di 135 km/h, con un'autonomia di 210 km (NEDC). Si può effettuare una ricarica completa delle batterie agli ioni di litio in un'ora, utilizzando un impianto da 22 kW.












































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