venerdì 30 dicembre 2011

Veicolo commerciale leggero elettrico in sperimentazione per Volkswagen


Caddy Elektro Maxi: la versione elettrica del furgoncino Volkswagen fa “capolino” sul mercato.
Peccato che arrivi fra più di un anno con la Golf a trazione elettrica.




Nell’ormai irrefrenabile corsa verso la mobilità elettrica anche la Volkswagen Veicoli Commerciali, timidamente, inizia a saggiare il sentiment del mercato.

E’ il caso dei quattro Caddy Elektro Maxi che lo scorso 2 dicembre sono stati consegnati rispettivamente al Municipio di Hannover, a Stadtwerke Hannover AG (utility fornitrice d’energia: elettricità, gas, acqua), a Deutsche Messe AG (ente organizzatore della Fiera di Hannover) e all’impresa di costruzioni GBH. La simbolica “consegna delle chiavi” (vedi foto d’apertura) è avvenuta alla presenza di Wolfgang Schreiber, Presidente del CdA VW Veicoli Commerciali,Rudolf Krebs AD della divisione veicoli elettrici del Gruppo Volkswagen, Stephan Weil, sindacodi Hannover, Michael G. Feist, CEO di Stadtwerke Hannover AG, Ernst Raue, membro del CdAdi Deutsche Messe AG e Dieter Cordes, AD di GBH. I quattro partner avranno la possibilità di provare i Caddy a trazione elettrica per i prossimi due anni. I veicoli saranno utilizzati per le consegne in ambito urbano.


CADDY ELEKTRO MAXI




Presentato in anteprima alla Fiera industriale di Hannover, “Hannover Messe” (4 – 8 aprile 2011), il Caddy Elektro Maxi, azionato da un motore elettrico da 85 kW, è in grado di raggiungere una velocità massima di 120 km/h. Alimentato con batterie agli ioni di litio di ultima generazione il veicolo elettrico della Casa di Wolfsburg ha un’autonomia dichiarata di 110 chilometri. Laportata massima è di 500 kg per un volume di carico di 4,2 metricubi. Il lancio vero e proprio sul mercato dovrebbe avvenire entro il 2013.




Nessun commento:

Posta un commento