L'ATLAS F24 è un veicolo commerciale leggero con tecnologia EV in esposizione al prossimo Salone di Tokyo 2011
Nissan Motor Co., Ltd. ha presentato cinque modelli della gamma dei suoi Veicoli Commerciali Leggeri (LCV), compresi i camion dotati di tecnologie elettriche al Truck Show 2011 di Tokyo.
e-NT400 ATLAS Concept |
Nissan è impegnata in azioni globali verso il raggiungimento di una società a emissioni zero, e sta lavorando sullo sviluppo e la vendita di veicoli a emissioni zero, compreso il veicolo elettrico (EV) Nissan LEAF, nonché lo sviluppo delle batterie e la loro produzione. Dal luglio 2011 la società ha iniziato gli sforzi per ampliare la gamma EV nel settore dei veicoli commerciali, con il lancio globale dei test di sviluppo per il veicolo elettrico basato sull'NV200.
Per estendere questa iniziativa ulteriore, Nissan sta valutando la possibilità di espandere le tecnologie EV che sono state sviluppate fino ad oggi nel settore camion. Pertanto, al Tokyo 2011 Truck Show Nissan sarà presente con camion equipaggiati con componenti della LEAF Nissan EV e altre tecnologie correlate. Nissan esporrà tre camion: l'ATLAS e-NT400 Concept, ATLAS F24 Van Frigorifero alimentato da batterie Litio-ioni, e l'ATLAS F24 Truck Power Supply, tutti basati sul modello F24 ATLAS.
Il NV200 Vanette, che è il modello base della NV200 Taxi Vanatte, è stato scelto come taxi di nuova generazione per New York nel maggio di quest'anno. Questo veicolo fa parte di una nuova generazione di veicoli commerciali leggeri che è stata sviluppata per rispondere alle esigenze dei clienti a livello globale ed è già venduto in 40 paesi. Nissan mira ad introdurre diversi nuovi veicoli commerciali leggeri in futuro al fine di soddisfare le esigenze dei propri clienti, e entro l'anno fiscale 2016 di diventare il produttore leader nel settore LCV.
Il NV200 Vanette, che è il modello base della NV200 Taxi Vanatte, è stato scelto come taxi di nuova generazione per New York nel maggio di quest'anno. Questo veicolo fa parte di una nuova generazione di veicoli commerciali leggeri che è stata sviluppata per rispondere alle esigenze dei clienti a livello globale ed è già venduto in 40 paesi. Nissan mira ad introdurre diversi nuovi veicoli commerciali leggeri in futuro al fine di soddisfare le esigenze dei propri clienti, e entro l'anno fiscale 2016 di diventare il produttore leader nel settore LCV.
Il Vice Presidente di Nissan Corporate Hideto Murakami, responsabile della Global LCV Business Unit, ha dichiarato: "Oltre a veicoli elettrici passeggeri come la Nissan LEAF, Nissan concentrerà gli sforzi sullo sviluppo e la diffusione di veicoli elettrici commerciali con l'obiettivo di diventare leader nel campo delle zero emissioni. Attualmente ci stiamo preparando a presentare un veicolo elettrico nuovo basato sull'LCV NV200. Al Truck Show di Tokyo di quest'anno sono stati esposti i veicoli che applicano una vasta gamma di tecnologie di trazione elettrica, tra cui uno è l'ATLAS e-NT400 Concept che incorpora componenti della Nissan LEAF. Intendiamo comunicare il valore che i camion a trazione elettrica sono in grado di produrre. Attraverso questi e gli altri modelli esposti, credo che i visitatori siano stati in grado di avere un'idea del valore diverso che i veicoli commerciali Nissan forniscono alle imprese".
I veicoli principali per essere esposti sono i seguenti:
ATLAS e-NT400 Concept
L'e-NT400 Concept ATLAS è un veicolo elettrico dimostrativo basato sull'ATLAS F24 e dotato di componenti provenienti dalla Nissan LEAF. Sfruttando la sua caratteristica speciale di essere totalmente esenti da emissioni di di CO2, questo veicolo può entrare in aree dove le restrizioni alle emissioni impediscono l'ingresso dei veicoli convenzionali. Inoltre, un alto rendimento, la batteria agli ioni di litio ad alta capacità e un potente motore elettrico hanno permesso per la realizzazione di una fluida accelerazione libera da vibrazioni, un'esperienza completamente diversa rispetto ai veicoli convenzionali a benzina o diesel. Dato che non ci sono le vibrazioni che scaturiscono dai motori a combustione, ogni aspetto della guida offre una sensazione completamente nuova, sia da fermo, sia in accelerazione sia in marcia costante. Il veicolo vanta anche una autonomia di 100 km in modalità JC08. Realizzando l'innovazione tecnologica insieme al rispetto dell'ambiente, l'ATLAS e-NT400 Concept offre infinite potenzialità per i camion del futuro.
L'e-NT400 Concept ATLAS è un veicolo elettrico dimostrativo basato sull'ATLAS F24 e dotato di componenti provenienti dalla Nissan LEAF. Sfruttando la sua caratteristica speciale di essere totalmente esenti da emissioni di di CO2, questo veicolo può entrare in aree dove le restrizioni alle emissioni impediscono l'ingresso dei veicoli convenzionali. Inoltre, un alto rendimento, la batteria agli ioni di litio ad alta capacità e un potente motore elettrico hanno permesso per la realizzazione di una fluida accelerazione libera da vibrazioni, un'esperienza completamente diversa rispetto ai veicoli convenzionali a benzina o diesel. Dato che non ci sono le vibrazioni che scaturiscono dai motori a combustione, ogni aspetto della guida offre una sensazione completamente nuova, sia da fermo, sia in accelerazione sia in marcia costante. Il veicolo vanta anche una autonomia di 100 km in modalità JC08. Realizzando l'innovazione tecnologica insieme al rispetto dell'ambiente, l'ATLAS e-NT400 Concept offre infinite potenzialità per i camion del futuro.
ATLAS F24 Van Frigorifero alimentato da batterie Litio-ioni
L'ATLAS F24 Van Frigorifero a Li-ion è il primo del suo genere al mondo. Il compressore del suo frigorifero funziona con una combinazione di un motore elettrico con un sistema di alimentazione a batteria agli ioni di litio sviluppata da Energy Corporation 4R*. Il veicolo elettrico ad alta efficienza del compressore permette di mantenere i vani refrigerati/congelatore operativo anche quando il motore del veicolo è spento, contribuendo anche alla riduzione di emissioni di CO2. Inoltre, eliminando le tubazioni del refrigerante nel telaio ha consentito di ridurre il rischio di fughe di gas refrigerante e prevenire il riscaldamento globale.
Inoltre, questo veicolo offre due tecnologie più all'avanguardia. Il primo è il monitor Multi View, che è una versione avanzata del Around View Monitor modificato soprattutto per i camion. Il nuovo monitor offre una prospettiva a volo d'uccello della vettura sullo schermo a LED che si trova in zona specchietto retrovisore, consentendo al guidatore di controllare il loro posteriore e lato passeggero, le zone che sono difficili da vedere durante le manovre. In secondo luogo, un semplice sistema consente al conducente di bloccare e sbloccare la porta del vano di carico e le porte anteriori quando le sue mani sono occupate con la semplice pressione di un pulsante, migliorando così l'efficienza del lavoro.
Il Van Frigorifero ATLAS F24 a Litio-ioni, è un veicolo che offre convenienza, facilità di guida e prestazioni ambientali, il cui rilascio è previsto in Giappone nell'autunno 2012.
L'ATLAS F24 Van Frigorifero a Li-ion è il primo del suo genere al mondo. Il compressore del suo frigorifero funziona con una combinazione di un motore elettrico con un sistema di alimentazione a batteria agli ioni di litio sviluppata da Energy Corporation 4R*. Il veicolo elettrico ad alta efficienza del compressore permette di mantenere i vani refrigerati/congelatore operativo anche quando il motore del veicolo è spento, contribuendo anche alla riduzione di emissioni di CO2. Inoltre, eliminando le tubazioni del refrigerante nel telaio ha consentito di ridurre il rischio di fughe di gas refrigerante e prevenire il riscaldamento globale.
Inoltre, questo veicolo offre due tecnologie più all'avanguardia. Il primo è il monitor Multi View, che è una versione avanzata del Around View Monitor modificato soprattutto per i camion. Il nuovo monitor offre una prospettiva a volo d'uccello della vettura sullo schermo a LED che si trova in zona specchietto retrovisore, consentendo al guidatore di controllare il loro posteriore e lato passeggero, le zone che sono difficili da vedere durante le manovre. In secondo luogo, un semplice sistema consente al conducente di bloccare e sbloccare la porta del vano di carico e le porte anteriori quando le sue mani sono occupate con la semplice pressione di un pulsante, migliorando così l'efficienza del lavoro.
Il Van Frigorifero ATLAS F24 a Litio-ioni, è un veicolo che offre convenienza, facilità di guida e prestazioni ambientali, il cui rilascio è previsto in Giappone nell'autunno 2012.
* 4R Energy Corporation (sede: Yokohama City, Prefettura di Kanagawa, CEO: Takashi Sakagami), di proprietà di Nissan Motor Co., Ltd. (51% della proprietà) e la Sumitomo Corporation (49%), è una società costituita nel settembre 2010 con l'obiettivo di considerare nuove applicazioni che utilizzino le batterie agli ioni di litio dei veicoli elettrici. Per ulteriori informazioni: http://www.4r-energy.com/
Scambio di energia elettrica con la rete
L'ATLAS F24 Truck Power Supply è installato con una batteria da 72kWh, la stessa energia di tre batterie della Nissan LEAF. Questo può fornire energia equivalente a quella usata nelle ore di punta diurne dalle persone di 20 uffici (250m2) più di quattro ore. La ricarica può essere effettuata di notte durante i periodi di minore richiesta di energia elettrica e poi utilizzati nelle ore di punta durante la giornata, in modo da alleviare la pressione sulla rete elettrica. Inoltre, questo sistema può anche essere utilizzato come alimentazione di emergenza durante le carenze energetiche o interruzioni.
L'ATLAS F24 Truck Power Supply è installato con una batteria da 72kWh, la stessa energia di tre batterie della Nissan LEAF. Questo può fornire energia equivalente a quella usata nelle ore di punta diurne dalle persone di 20 uffici (250m2) più di quattro ore. La ricarica può essere effettuata di notte durante i periodi di minore richiesta di energia elettrica e poi utilizzati nelle ore di punta durante la giornata, in modo da alleviare la pressione sulla rete elettrica. Inoltre, questo sistema può anche essere utilizzato come alimentazione di emergenza durante le carenze energetiche o interruzioni.
Modello
|
Caratteristiche
|
ATLAS e-NT400 Concept
|
Van
|
ATLAS F24 Van Frigorifero a
Li-ion
|
Van frigorifero alimentato a
batterie Litio-ioni
Monitor Multi View
Sistema di ingresso Easy Box
|
ATLAS F24 Truck Power Supply
|
Van
Back-up di energia per la rete
|
Oggi ormai tutti i principali produttori di veicoli hanno presentato sul mercato dei modelli elettrici. Disponiamo di svariate tipologie di macchine elettriche: camion, furgoni, motoagricole, trasnsporters, golf car, ecc.. Questi mezzi sono in grado di coniugare i vantaggi della mobilità sostenibile come: silenziosità, rispetto per l'ambiente, economicità di utilizzo, ecc.. alle ottime prestazioni non inferiori a quelle dei mezzi tradizionali.
RispondiElimina