martedì 2 agosto 2011

New York: nel progetto “Taxi of Tomorrow” con Nissan anche la Leaf 100% elettrica sarà taxi


Il Taxi of Tomorrow è anche 100% elettrico con la Nissan Leaf
Nell’ambito del programma “Taxi of Tomorrow” Nissan collaborerà con la città e i tassisti di New York a un programma pilota per studiare l’uso di veicoli a emissioni zero per il trasporto pubblico di persone. Nel 2012, a scopo di collaudo, Nissan fornirà ai tassisti 6 Nissan LEAF 100% elettriche e i relativi sistemi di ricarica.
Nel 2007, il Municipio di New York ha raccolto intorno a un tavolo rappresentanti della categoria dei tassisti, proprietari di auto pubbliche, utenti del servizio e altri interlocutori interessati, e ha definito gli obiettivi del programma “Taxi of Tomorrow” per creare il taxi del futuro a New York. Nel dicembre del 2009, la Commissione TLC ha emanato un bando di gara, rivolto a Case automobilistiche e designer, per individuare il veicolo più adatto a prestare servizio come taxi a New York. Dopo un’attenta valutazione delle proposte, è stato scelto Nissan NV200, che per dieci anni, a partire dal 2013, sarà il prossimo taxi ufficiale di New York.
In maggio, Nissan è diventata fornitore esclusivo del programma “Taxi of Tomorrow” che sarà lanciato a New York nel 2013. Il sindaco Michael Bloomberg ha annunciato la scelta di Nissan NV200 e Nissan ha collaborato con le autorità municipali per mettere a punto le specifiche del nuovo veicolo adibito al trasporto pubblico, per il quale ha già avviato le fasi preliminari di ingegneria e production planning, e i test di sicurezza.



Nessun commento:

Posta un commento