mercoledì 31 agosto 2011

Micro-vett produce in Italia un veicolo commerciale leggero elettrico con ricarica rapida in corrente continua


Micro-Vett ha ottenuto la certificazione CHAdeMO sul sistema di ricarica dei veicoli elettrici Fiorino electric, Nuovo Doblò electric e Ducato electric
Unico costruttore in Italia ad avere una gamma di veicoli certificati CHAdeMO.

Il sistema di ricarica rapida in corrente continua CHAdeMO abbatte i tempi di ricarica fino a mezzora mediante il pilotaggioin tempo reale dell'operazione di ricarica in base ad un protocollo di comunicazione fra veicolo e infrastruttura di ricarica, in base allo stato in quel momento della batteria del veicolo. Anche in Italia sono in fase di prima installazione apparati di ricarica in corrente continua ad alta potenza che adottano il protocollo di comunicazione CHAdeMO.

Il produttore italiano si dota quindi di una caratteristica da preferire nella scelta di un veicolo commerciale leggero perché consente un utilizzo pratico e senza compromessi del veicolo.


Micro-vett Fiorino cargo

Principali caratteristiche:

Fiorino cargo: Passengers: 2, Weight: 1182 kg, Driving range: 140 km, Battery: Lithium 31.1 kWh
Fiorino combi: Passengers: 4-5, Weight: 1314 kg, Driving range: 140 km, Battery: Lithium 
31.1 kWh 

CHAdeMO è una coalizione di 158 partner che includono costruttori come Nissan, Toyota, Mitsubishi, Subaru e il Gruppo Psa, la Tokyo Electric Power Company, e il colosso tedesco

Robert Bosch con l’obiettivo di definire nei dettagli un sistema di ricarica pratica e veloce per i veicoli elettrici che possa essere adottato globalmente e non solo in Giappone.
L’associazione CHAdeMO punta a uniformare il voltaggio, le prese e altri aspetti tecnici, avendo come punto di riferimento i tempi di ricarica, che devono essere i più brevi possibile.
Il nome dell’associazione “CHAdeMO” è formato dalla contrazione delle parole “CHArge de MOve”, ovvero “charge for moving” (una carica per muoversi), e gioca sull’assonanza con la frase giapponese “O cha demo ikaga desuka”, che significa “prendiamo un tè mentre ci ricarichiamo”.

Sito di Micro-vett

Altri veicoli compatibili CHAdeMO:




Passengers: 4
Weight: 1010 kg
Driving range: 80 km
Battery: 9.2 kWh
SUBARU Plug-in Stella
  Passengers: 4
Weight: 1110 kg
Driving range: 140 km
Battery: 16 kWh
 Mitsubishi i-MiEV
Passengers: 5
Weight: 1520 kg
Driving range: 175 km
Battery: 24 kWh
Nissan LEAF
- Car of the Year 2011 -
Passengers: 2
Weight: 1580 kg
Driving range: 180 km
Battery: 32 kWh
Protoscar LAMPO2
  Passengers: 4
Weight: 1120 kg
Driving range: 140 km
Battery: 16 kWh
 Peugeot iON Citroen C-ZERO 


Nessun commento:

Posta un commento