martedì 12 luglio 2011

Fonte rinnovabile + Storage + Auto elettrica = ZERO emissioni + NESSUN vincolo

Un esempio da seguire...
Nissan e 4R Energy sviluppano un nuovo sistema di ricarica per i veicoli elettrici con tecnologia fotovoltaica
Permette l'utilizzo della mobilità completamente privo di emissioni di CO2 e senza nanopolveri
Nissan Motor e 4R Energy Corporation hanno annunciato che le due società hanno sviluppato un sistema di ricarica per veicoli elettrici che combina un sistema di generazione di energia fotovoltaica con batterie ad alta capacità agli ioni di litio. La sperimentazione di questo nuovo sistema di ricarica è già iniziata presso la sede globale di Nissan a Yokohama.
Con il nuovo sistema di ricarica, l'elettricità generata mediante celle solari installati presso la sede globale di Nissan, viene immagazzinata in una grande batteria litio-ioni, equivalente a quelle di quattro Nissan LEAF (energia: 96 kWh 4×24 kWh). La stazione di stoccaggio e ricarica è dotata di sette punti di ricarica (tre di ricarica rapida, quattro di carica normale), mentre il totale di energia elettrica che può essere generata e stoccata è l'equivalente all'energia necessaria per ricarica completamente circa 1.800 Nissan LEAF ogni anno.
Questo nuovo sistema consentirà ai veicoli elettrici, che non emettono CO2 quando condotti, di caricarsi attraverso una fonte di energia completamente rinnovabile. Questa è una soluzione per creare un circolo virtuoso in cui le emissioni di CO2 derivanti dalla guida sono pari a zero. Utilizzando  le stesse batterie litio-ioni nei veicoli elettrici e negli stoccaggi stazionari, l'elettricità può essere fornita anche ai veicoli elettrici indipendentemente dall'ora del giorno o delle condizioni atmosferiche, consentendo un uso efficiente delle fonti energetiche rinnovabili. 4R Energy Corporation, joint venture costituita da Nissan e Sumitomo Corporation nel settembre 2010, ha già iniziato i test su un sistema compatto di stoccaggio di energia elettrica installata con batterie agli ioni di litio di seconda vita precedentemente utilizzate sulla Nissan LEAF. Sulla base dei risultati di questo sistema più ampio, 4R Energy Co. prevede di entrare nel mercato dei sistemi di stoccaggio elettrici di medie dimensioni per le strutture commerciali e pubbliche.
Nissan e 4R Energy Corporation continuerà le iniziative per contribuire a spostare verso uno sviluppo sostenibile ed una società a emissioni zero.

Profilo della dimostrazione
Impianto fotovoltaico: Potenza massima 40 kW (Frontier Solar)
Stabilizzatore: Potenza nominale 40 kW (10kW × 4) (Sanyo Denki Co., Ltd.)
Capacità di stoccaggio della batteria: 96 kWh (Automotive Energy Supply Corporation)
Unità di gestione della connessione con la rete: Potenza nominale 200 kW (Sanyo Denki Co., Ltd.)
Apparati di ricarica dei veicoli elettrici: 7 di cui 3 a ricarica rapida (50 kW × 3); ricarica standard: 4 (3,3 kW × 4)


Fonte





Mini-Idro e veicoli elettrici

Maebashi (Giappone), le auto elettriche si ricaricano gratis grazie all'idroelettrico
Inaugurata un anno fa in una città a 100 km da Tokyo una postazione di ricarica in grado di servire cinque vetture contemporaneamente. L'energia è ricavata da un piccolo generatore a turbina installato lungo il fiume Yadagawa. Per gli automobilisti, la ricarica sarà a costo zero. 

(Immagine: Denki Shimbun)
Ricaricare gratis le auto elettriche usando l'energia idroelettrica ricavata da un piccolo corso d'acqua. Accade a Maebashi, una città a un centinaio di chilometri a nord-ovest di Tokyo, dove il 9 marzo 2011 è entrata in funzione la prima postazione di ricarica alimentata grazie a delle turbine mosse dall'acqua corrente. Il piccolo generatore, dalla potenza di 0,5 kilowatt, è stato installato lungo il corso del fiume Yadagawa, che attraversa la città. Proprio sulla sponda del corso d'acqua è stata realizzata la piazzola che ospita la postazione di ricarica, attrezzata per servire fino a cinque automobili contemporaneamente.

Gli automobilisti possono fermarsi a “fare il pieno” in modo del tutto gratuito, e hanno a disposizione due diversi dispositivi di erogazione della corrente elettrica. Il primo, ad alta capacità, può ricaricare l’80% della batteria di un’auto in appena un’ora, mentre gli altri possono servire quattro vetture simultaneamente, con tempi di ricarica di circa 7-8 ore. «Con iniziative come questa – ha spiegato all'emittente televisiva Nhk il sindaco della città, Masao Takagi – vogliamo stimolare l’attenzione dei cittadini verso i problemi delle risorse energetiche e del riscaldamento terrestre».


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