mercoledì 22 giugno 2011

Fully charged episode with Carlos Ghosn!

Talking about energy, economy, life. Zero worths everything: innovation for the planet, innovation for all.
A GREAT RIDE WITH CARLOS GHOSN.


Fully Charged: Carlos Ghosn / CEO of Renault and Nissan.
Mr Carlos Ghosn gets a lift in the car he helped bring to market, the Nissan Leaf.




ENERGIA: UE, NECESSARIO RIDURRE CONSUMI DELL'1,5% ALL'ANNO
Per raggiungere gli obiettivi europei di efficienza energetica al 2020, ovvero il risparmio del 20% rispetto al consumo energetico previsto, è necessario che da subito gli Stati membri riducano i consumi dell'1,5% ogni anno. Lo ha stabilito la Commissione Ue, dopo aver constatato che, continuando con i ritmi attuali, l'"Europa riuscirebbe a malapena a raggiungere la meta" del target fissato per il 2020: questo minaccerebbe la competitività del vecchio continente, lo sforzo di ridurre le emissioni di CO2, e la sicurezza degli approvvigionamenti, oltre a rappresentare un costo molto elevato per ogni cittadino. Per questo l'esecutivo
di Bruxelles propone ulteriori misure di efficienza energetica, "per aiutare cittadini, autorità pubbliche e industria a gestire meglio i loro consumi energetici, e creare nuovi posti di lavoro", ha spiegato il Commissario Guenther Oettinger illustrando la proposta di direttiva.
In particolare, la Commissione propone agli Stati membri di fissare l'obbligo, per le società di distribuzione di energia, di ridurre dell'1,5% all'anno le vendite di energia, attraverso una maggiore efficienza dei sistemi di riscaldamento, con l'installazione di doppi vetri e tetti isolanti. In alternativa, gli Stati membri hanno la possibilità di proporre altri sistemi di risparmio energetico, per esempio attraverso programmi di finanziamento o accordi volontari che portino allo stesso risultato senza obblighi per le società di
distribuzione.

Un commento?
Qualsiasi sia il livello di efficienza aggiuntivo richiesto ogni anno e da quando sarà obbligatorio, il problema è che non basta agire su un solo settore come quello energetico che in Italia magari ha fatto già progressi negli ultimi 5 anni. Bisogna attivare meccanismi applicativi anche per altri settori come l'edilizia e il settore trasporti che oggi impiega il 60% del petrolio estratto e spreca il 75% dell'energia immessa nel serbatoio in calore. Oggi per raggiungere maggiore efficienza, oltre che migliore salubrità, gli strumenti ci sono, come illustrato dal CEO Renault-Nissan. Ed è stato fattivamente dimostrato con un prodotto industriale simbolo già in vendita. Da non dimenticare che Renault ha una gamma di veicoli elettrici molto ricca prossimi al lancio.

Ecco come sarebbe la nostra vita quotidiana se non ci fosse stata innovazione:
Spot TV USA: "Gas power all"


SPOT TV USA: ZERO "è" TUTTO

Nessun commento:

Posta un commento