sabato 12 febbraio 2011

A Yokohama flotta taxi elettrici con le Nissan LEAF: sempre di più KAIZEN!!


In Giappone, al via servizio eco-taxi con Nissan Leaf

Partenza con 10 vetture, poi 35 entro 2011 e 100 in 2 anni



Una flotta di taxi a emissioni zero, composta esclusivamente dalle vetture elettriche Leaf di Nissan a Yokohama e dintorni: è l'iniziativa lanciata dalla compagnia nippo-francese insieme alla federazione tassisti della prefettura di Kanagawa, a sud di Tokyo, con l'obiettivo di avvicinare il pubblico alle auto ecologiche di nuova generazione.
Battezzato EV taxi project, il servizio è partito con una decina di vetture, che diventeranno 35 entro la fine dell'anno fiscale al 31 marzo e circa 100 entro i prossimi due anni.
L'iniziativa, cui hanno aderito 22 vettori di taxi, è inoltre sostenuta da un gruppo di 11 aziende nipponiche, tra cui Sony, il gigante farmaceutico Takeda e la società petrolifera Showa Shell, che si sono impegnate a usare il nuovo servizio di trasporto. Le vetture sono tutte accomunate da una livrea di colore azzurro, in modo da essere piu' facilmente riconoscibili dai potenziali clienti nel traffico cittadino, mentre sul cofano e' ben visibile la scritta EV Taxi con il logo di un gabbiano.
La federazione locale dei tassisti prevede di trarre anche un beneficio economico, e non solo promozionale, dall'iniziativa ecologica. Grazie alla conversione da auto a combustibile a quelle elettriche, il volume di CO2 abbattuto su base annua, calcolato in otto tonnellate per vettura, sarà venduto sul mercato statale regolato  delle emissioni, e i proventi donati per investimenti in campo ambientale.


E' esattamente quello che va fatto anche in Europa e in prospettiva anche in Italia: valorizzare le esternalità negative evitate con l'uso dei veicoli elettrici e sostenerne quindi, con segnali di prezzo, la diffusione.

Nessun commento:

Posta un commento