lunedì 17 gennaio 2011

Prima consegna mondiale della Nissan Leaf. Poi la seconda, la terza, la quarta... presto in Europa, poi in Italia.





THE ELECTRIC RI-E-VOLUTION HAS BEGUN.
FOR THE PLANET, FOR ALL.


SAN FRANCISCO (13 dicembre 2010) – Nissan North America Inc. (NNA) è entrata nella storia portando la mobilità sostenibile al mercato di massa, grazie alla prima consegna a livello mondiale del veicolo 100% elettrico Nissan LEAF. Olivier Chalouhi, residente presso la Bay Area di San Francisco, è stato il primo cliente degli Stati Uniti a ordinare l'auto e sabato ha ritirato la sua Nissan LEAF nera presso il concessionario North Bay Nissan di Petaluma. La consegna è stata seguita da una conferenza stampa presso la piazza del municipio di San Francisco. Questo momento segna l'inizio di una nuova era: per la prima volta dalla nascita del mercato automotive, infatti, un'auto completamente elettrica sarà destinata alla distribuzione su vasta scala e accessibile anche nel prezzo.
Olivier Chalouhi, 31 anni, è imprenditore nonché fondatore di Fanhattan, una start-up venture- backed emergente attiva nel settore delle Internet TV, dove opera in qualità di Chief Technology Officer. Olivier vive attualmente a Redwood City con la moglie Jana e i due figli e ha conseguito un master universitario in informatica presso l'Accademia spaziale e aeronautica francese. Prima di acquistare Nissan LEAF, si recava al lavoro con la bicicletta elettrica.
“L'elettricità è il carburante del futuro, per questo Nissan LEAF ha il potenziale per trasformare il settore automotive e le abitudini di guida di tutto il mondo”, ha spiegato Carlos Tavares, Presidente di Nissan Americas. "Gli automobilisti avranno la libertà di scegliere un futuro a emissioni zero allo scarico, che ci consentirà di annullare la dipendenza dai combustibili fossili e segnerà la fine delle tappe obbligate alle pompe di benzina. A questa consegna inaugurale ne seguiranno altre migliaia - un chiaro segno che la mobilità sostenibile è finalmente alla portata di tutti.”
La cerimonia alla Bay Area di San Francisco è stata la prima di una serie di celebrazioni che durerà più di una settimana. Nissan, infatti, consegnerà presto gli altri veicoli LEAF ordinati nei mercati di lancio iniziali (California meridionale, Arizona, Oregon, Seattle e Tennessee) e, a coronamento di questa speciale occasione, effettuerà una donazione di $ 25.000 a favore del WWF .
“San Francisco è impegnata a rendere la Bay Area di San Francisco il principale mercato di veicoli elettrici in America, e il fatto che a San Francisco ci sia il maggior numero di ordini di Nissan LEAF dell’intera nazione prova che siamo sulla buona strada”, ha affermato Gavin Newson, sindaco di San Francisco. “Siamo orgogliosi che un residente nella Bay Area sia in assoluto il primo proprietario al mondo di una LEAF. Ci congratuliamo con Olivier Chalouhi e con le migliaia di residenti della Bay Area che presto guideranno veicoli elettrici, aprendo la strada verso un sistema di mobilità amico dell’ambiente.”
In tutti i primi mercati, Nissan ha stretto importanti partnership con enti locali e regionali, governi e soprattutto con le utility per promuovere l'implementazione di politiche favorevoli ai veicoli elettrici e lo sviluppo di un'apposita infrastruttura di ricarica. La contea di Sonoma, sede di North Bay Nissan, è stata fra le prime a siglare un accordo con la Casa giapponese. L'inizio delle consegne di Nissan LEAF è una pietra miliare per il Progetto EV che, attraverso la sovvenzione concessa dal Dipartimento dell'Energia statunitense, perseguirà lo scopo di favorire la ricerca e installare nuove infrastrutture di ricarica. Non a caso, i primi proprietari di Nissan LEAF a San Diego e in Arizona hanno aderito al Progetto EV, il più grande sforzo mai intrapreso per sviluppare un'estesa infrastruttura al servizio delle auto elettriche.
AeroVironment Inc. sta lavorando con Nissan per fornire e installare postazioni di ricarica domestica ai clienti di Nissan LEAF in tutto lo stato, incluso Chalouhi e i primi clienti dell’Oregon, di Seattle e del Tennessee.
Le prime consegne di Nissan LEAF saranno seguite da una seconda spedizione di EV, che giungerà a destinazione il 20 dicembre e sarà a disposizione dei consumatori in tempo per le vacanze invernali. In base al piano di lancio, l'EV percorrerà le strade dell'intera nazione entro il 2012: i prossimi Stati in attesa di ricevere le consegne sono Hawaii e Texas, ai primi del 2011. Per soddisfare l'interesse e rispondere alla domanda nei mercati di lancio iniziali, Nissan ha in programma di riaprire le prenotazioni all'inizio del prossimo anno, oltre a spostare le scadenze per i mercati aggiuntivi alla seconda metà del 2011.
In Nord America, Nissan svolge attività di design e progettazione automobilistica, finanziamento a privati e aziende, vendite e marketing, distribuzione e produzione. Nissan ha assunto un preciso impegno ambientale nell'ambito del programma Nissan Green Program 2010 ed è stata nominata ENERGY STAR® Partner of the Year 2010 dalla U.S Environmental Protection Agency.

Consegnata a San Francisco la prima Leaf
San Francisco – Il giorno tanto atteso (almeno dai fan della mobilità elettrica) è arrivato: Nissan North America ha consegnato la prima Leaf. Olivier Chalouhi, residente presso la Bay Area di San Francisco, è stato il primo cliente degli Stati Uniti a ordinare l'auto e sabato l'ha ritirata presso il concessionario North Bay Nissan di Petaluma. La consegna è stata seguita da una conferenza stampa presso la piazza del municipio di San Francisco. La cerimonia alla Bay Area di San Francisco è stata la prima di una serie di celebrazioni che durerà più di una settimana. Nissan, infatti, consegnerà presto gli altri veicoli Leaf ordinati nei mercati di lancio iniziali (California meridionale, Arizona, Oregon, Seattle e Tennessee) e, a coronamento di questa speciale occasione, effettuerà una donazione di $ 25.000 a favore del WWF. In tutti i primi mercati, Nissan ha stretto importanti partnership con enti locali e regionali, governi e soprattutto con le utility per promuovere l'implementazione di politiche favorevoli ai veicoli elettrici e lo sviluppo di un'apposita infrastruttura di ricarica.

Nissan Leaf: prima consegna in California
La prima Nissan Leaf americana è stata consegnata sabato dalla concessionaria Nissan North Bay di Petaluma, California. La berlina 100% elettrica della casa costruttrice giapponese entra così ufficialmente nel mercato automobilistico di massa, segnando in qualche modo l’inizio di una nuova era nella storia dell’automobile. La consegna è stata celebrata da un corteo nei pressi del municipio di San Francisco seguito da una conferenza stampa. L’acquirente di questa vettura è Chalouhi, un imprenditore di 31 anni che fino ad oggi andava al lavoro con una bicicletta elettrica.
«L’elettricità è il nuovo carburante per le auto – ha dichiarato Carlos Tavares, presidente di Nissan Americas – La Nissan Leaf ha il potenziale per trasformare l’industria automobilistica ed il modo in cui le persone guidano. A partire da oggi gli automobilisti possono scegliere un futuro a zero emissioni, allontanare la dipendenza dai carburanti fossili e terminare i viaggi alle stazioni di servizio».
La Nissan Leaf è la prima auto elettrica studiata e prodotta per la diffusione di massa ad essere introdotta sul mercato. La vettura giapponese ha dato il via ad una nuova gara per lo sviluppo e la promozione della mobilità elettrica che le grandi case costruttrici (e non solo) stanno combattendo con sempre maggiore intensità in tutto il mondo.
«La consegna odierna è la prima di migliaia – ha aggiunto Tavares – e rappresenta l’alba di un movimento che porterà la mobilità sostenibile alla portata di tutti». Le consegne della Leaf continueranno in America nelle prossime settimane.
Le consegne della Nissan Leaf negli Stati Uniti prenderanno il via questo week-end. L’auto elettrica giapponese inizierà così ufficialmente a circolare per le strade americane. La casa costruttrice ha fatto sapere che in questa tranche di consegne non ci sono vetture destinate a celebrità, mentre la prima sarà ritirata direttamente da un cittadino: la prima persona in assoluto a ordinare la Leaf attraverso il sistema di prenotazione online. Le auto andranno in zone del Paese in cui Nissan ha intessuto accordi per rendere le comunità adatte ad ospitare veicoli elettrici.
«Queste consegne sono le prime di molte – ha dichiarato ad Inside Line Katherine Zachary, portavoce della casa costruttrice giapponese – Il prossimo carico arriverà negli USA entro due settimane, verso le fine del mese. Le auto saranno consegnate ai clienti nei giorni successivi. Gli acquirenti della Nissan Leaf sono in media 45enni che possiedono una Toyota Prius».
L’auto elettrica prodotta dalla Nissan è in corsa per conquistare il premio di North American Car of the Year 2011. Le altre candidate aspiranti a questo riconoscimento sono la Chevrolet Volt, principale concorrente della Leaf, la Hyundai Sonata/2.0T/Hybrid, la Chevrolet Cruze e la Ford Fiesta.
La Nissan Leaf svolge anche un ruolo particolarmente rilevante nella promozione e nello sviluppo della mobilità elettrica in nord America. Grazie ad accordi con le amministrazioni locali, Nissan ha reso alcune comunità “EV Ready“, indicando con questo termine un’area in cui i possessori di auto elettriche possano circolare con facilità e in cui sia stata approntata un’adeguata rete di punti di ricarica.

Nessun commento:

Posta un commento