mercoledì 12 gennaio 2011

Fare di più con meno e anche... meglio. Come? Lo dice la nuova etichetta UE


Nuova etichetta energetica

    

Il Parlamento Europeo ha dato il via libera per aggiornare l'attuale etichetta energetica per gli elettrodomestici a partire dal 2010. La nuova etichetta prevede la classe A+++ per gli apparecchi più efficienti. L'aggiornamento dell'etichetta si è reso necessario visto il grande numero di prodotti presenti sul mercato che ormai affollano la classe A++, la più efficiente secondo l'attuale classificazione.

Cosa cambia

Il principale cambiamento della nuova etichetta energetica sarà la limitazione del numero di classi visibili sull'etichetta, che non potrà superare le 7. Tutti i prodotti in commercio verranno così ridistribuiti tra le nuove classi che andranno dalla A+++ alla D. Il pericolo è che i consumatori facciano confusione: infatti con la nuova classificazione i prodotti che consumano più energia saranno etichettati come A, B o C, classi che oggi identificano comunque prodotti mediamente efficienti.

Il consiglio che si può dare è quello di lasciarsi guidare dai colori. Infatti, la nuova etichetta manterrà invariati i colori che identificano i prodotti più efficenti: quelli verdi scuri saranno i migliori, quelli rossi saranno da evitare. Qui in basso trovate un esempio della futura etichetta energetica (da www.coolproducts.eu).


I prossimi passi

Il testo verrà approvato dal Consiglio entro la fine dell'anno, mentre il Parlamento Europeo potrà dare il suo via libera definitivo all'inizio del 2010. Una volta adottato e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea, gli Stati membri avranno 12 mesi di tempo per recepire il nuovo sistema di etichettatura nelle proprie legislazioni nazionali.

Per saperne di più:
Articolo da EurActiv, un portale indipendente sulle politiche europee (in inglese)
Il comunicato stampe del Parlamento Europeo (in inglese)

Nessun commento:

Posta un commento