venerdì 22 ottobre 2010

La virtù delle regole - Nove in punto, la versione di Oscar - Radio 24 22 ottobre 2010

Una trasmissione radiofonica da ascoltare e far ascoltare (podcast disponibile).


E' necessario un pragmatico cambiamento di impostazione: poche regole e semplici, ma regole, da applicare con metodicità, per cambiare la civicità (in 20 anni?) di questo Paese e renderlo in grado di competere nell'attuale economia globale dei servizi ai migliori livelli già raggiunti da Svezia, Francia, Regno unito. Solo così sarà possibile invertire la tendenza e non soccombere. Probabilmente i bimbi che nascono oggi, potranno lavorare in un Paese avanzato ed efficiente, se si comincia dal 2010 a cambiare dal basso la società, in base a questo efficace paradigma.



Dopo aver riempito di significati la parola Meritocrazia, autentico best seller, Roger Abravanel ci riprova questa volta con le regole. "In Italia il circolo virtuoso delle regole diventa un circolo vizioso" così presenta il suo ultimo libro. Da noi infatti come sappiamo ce ne sono molte di regole, spesso anche precise e dettagliate, ma, piccolo particolare, sembrano scritte per un altro Paese e finiscono per essere disattese e inapplicate. Ospite di Nove in punto, Roger Abravanel.

www.radio24.ilsole24ore.com
Radio 24, la radio del Sole 24 ORE: news, notiziari, borsa, guide e speciali in tempo reale. Ascolta la radio in formato mp3 e podcast.





Nessun commento:

Posta un commento