giovedì 15 marzo 2012

Con la trazione integrale elettrica: torque vectoring ed elevato recupero di energia in frenata.

Mercedes SLS AMG E Cell, la supercar elettrica ispirata F1
Laboratorio di tecnologie ad alto il recupero dell'energia per le auto comuni della fine del decennio.


Convinta che i sistemi di propulsione elettrici siano adatti al mondo delle supercar, la Mercedes-Benz ha realizzato una variante SLS AMG E-Cell ad alimentazione elettrica, colorata in un giallo sgargiante e derivata dalla famosa SLS AMG ''ala di gabbiano''. La SLS AMG E-Cell ha già fatto la sua prima apparizione nei saloni dell'auto, ma vale la pena di conoscerne la raffinata tecnologia d'avanguardia. La E-Cell è progettata con la stessa minuziosa cura con cui è realizzata la SLS standard, come si addice a un'auto che la Mercedes intende mettere in vendita, in tiratura limitata, intorno al 2013. A parte lo stile classico della SLS, la cosa più intrigante della E-Cell è il sistema di propulsione realizzato con un motore elettrico per ogni ruota, montato all'interno della struttura, invece che nelle ruote, per ridurre il peso delle masse non sospese e per ottenere assetto e trazione ottimali.

Con 525 cavalli di potenza massima e la massima coppia erogata già da fermo la SLS E-Cell diventa una macchina da prestazioni a tutti gli effetti. Ognuno dei motori può regolare individualmente la potenza di uscita, permettendo un sofisticato effetto ''torque vectoring'', ovvero una possibilità di regolazione quasi infinita che consente di tenere l'auto in perfetta traiettoria, con un livello di trazione impeccabile. La scocca in alluminio e l'uso del composito con la fibra di carbonio rinforzata aiuta a mantenere il peso a livelli gestibili. Ma non si tratta solo di motori o di strutture in carbonio. A stupire è anche l'efficacia dei freni carbo-ceramici che contribuiscono a fermare la belva giallo brillante e a resistere alle temperature più elevate, come i freni di una F1. Le sospensioni sono state sviluppate appositamente per l'auto, in quanto la presenza dei motori elettrici in-board ha richiesto la modifica radicale dello schema progettuale. La tecnologia più vicina a quella della F1 è nella frenata rigenerativa della E-Cell che utilizza il know-how del KERS, il sistema Kinetic Energy Recovery della F1. Il sistema propulsivo della SLS E-Cell utilizza una batteria 48 kWh ad alta tensione (400-volt) raffreddata a liquido. Come per molte auto elettriche, l'energia della SLS E-Cell viene recuperata in frenata. C'è da chiedersi a cosa serva un'auto così particolare e costosa per i normali veicoli elettrici. A parte lo stupore creato da queste vetture, il know-how appreso in una zona così alta del mercato dove il prezzo è un problema da poco, consente costi di sviluppo i cui risultati finiscono per ricadere sui prodotti per tutti. Quindi, anche se pochi potranno permettersi vetture come la SLS E-Cell, potremo comunque avvalerci delle tecnologie messe a punto sulla vettura per molti anni a venire.

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