lunedì 6 febbraio 2012

Offerta per i veicoli elettrici di Sorgenia

Il mercato elettrico inizia a prepararsi per la futura mobilità a zero emissioni con proposte energetiche specifiche per la ricarica dei veicoli a batteria. Dopo l’annuncio di Enel ed Hera arriva la controproposta di Sorgenia, messa a punto con Peugeot, dedicata a chi desidera fare il “pieno” di corrente a casa. La società ha creato un’offerta più articolata e che appare più competitiva, anche se non include la possibilità di rifornimento dalle colonnine pubbliche presenti nella proposta Enel.



Tre tariffe in base ai km

Il piano “Ricaricati con Sorgenia” prevede tre livelli tariffari in base all’energia consumata e prevede importi calcolati in base al presunto chilometraggio effettuato con una Peugeot iOn. Si parte da un canone mensile di 40 euro per chi effettua circa 77 ricariche complete all’anno equivalenti a 10.000 km. Lo step successivo prevede un costo di 60 euro per un numero di ricariche (154) e di percorrenza (20.000 km) doppi. Il vertice dell’offerta è pensato per chi prevede di fare 30.000 km o 231 “pieni” e richiede un esborso di 80 euro mensili. I responsabili di Sorgenia hanno voluto ipotizzare pure il risparmio di carburante e di CO2 emessa per le tre proposte. Secondo i calcoli rilasciati le tre offerte consentirebbero di evitare spese annue rispettivamente per 720, 1.700 e 2.700 euro. Quanto all’anidride carbonica non immessa in atmosfera i dati sono di 1.050, 2.100 e 3.140 kg/anno.


Un’offerta “all inclusive”

Le tariffe proposte sono, almeno per il momento, di tipo “tutto compreso” e includono la fornitura e installazione di un dispositivo di ricarica domestico, denominato "wall box", da 3 kW per la ricarica dell'auto elettrica. È possibile scegliere se integrare la wall box nella rete domestica (in questo caso è necessario possedere un contatore da 4,5 o 6 kW) o se avere una rete dedicata. Opzione, quest’ultima, che fornisce, almeno in teoria, una maggiore garanzia di non avere problemi di eccessiva richiesta di energia e potenza, ma che richiederebbe il pagamento della collocazione del contatore dedicato circa (500-600 euro). Importo che Sorgenia intende comunque interiorizzare nei canoni mensili (non va dimenticato il pagamento del canone fisso mensile, come avviene per la fornitura domestica, attorno ai 15 euro. Possibili extracosti sono quelli per richiedere le opzioni “timer, sistema di blocco, protezione elettrica aggiuntiva, contatore compatibile iPod, iPad e iPhone”. Da considerare che sono previste alcune regole per il recesso del contratto come, ad esempio, il rimborso per le spese di infrastruttura e della home station.



Una proposta sperimentale

L’attuale offerta Sorgenia è di tipo sperimentale e, di conseguenza, prezzi e soluzioni citati potrebbero subire modifiche senza preavviso. Prima di sottoscrivere il contratto, quindi, è doveroso verificare l’effettiva validità delle proposte alle proprie esigenze. Inoltre, il piano messo a punto insieme a Peugeot è valido, oltre che per gli automobilisti che guidano la iOn, anche agli altri utenti di veicoli elettrici a prescindere dalla marca.
Per le strutture commerciali o i gestori di flotte è possibile richiedere anche una colonnina “fast” da 50 kW che consente di ricaricare l’80% delle batterie della iOn in circa 30 minuti. Per maggiori informazioni si può contattare il numero verde 800.294.333.


Una delle Peugeot iOn di Sorgenia in ricarica presso un impianto ABB ad alta potenza (50 kW) in corrente continua compatibile con il protocollo CHAdeMO.

Nessun commento:

Posta un commento