domenica 22 gennaio 2012

Concept Classe B e-cell Plus: l’auto elettrica con range extender

L'auto elettrica della Mercedes Benz perfettamente idonea all’uso quotidiano: forse dal 2014.

La vettura è in grado di percorrere fino a 100 chilometri in modalità esclusivamente elettrica e dunque a zero emissioni locali, coprendo senza problemi più dell’80% dei normali spostamenti quotidiani. L’autonomia complessiva massima di 600 chilometri nel ciclo combinato permette di utilizzare la vettura anche per lunghi viaggi.


Con il Concept Classe B E-CELL PLUS, prossimo alla produzione in serie, Mercedes-Benz sta per ampliare il suo portfolio di auto elettriche con un modello compatto totalmente idoneo all’uso quotidiano.
Grazie all’autonomia complessiva massima di 600 chilometri, questa vettura elettrica si rivela ideale anche per i lunghi tragitti e offre al suo guidatore una mobilità senza limiti. Tutto questo è possibile grazie alla combinazione tra un potente motore elettrico, che sviluppa una potenza massima di 100 kW e una potenza continuativa di 70 kW, e un propulsore a combustione interna da 50 kW.
Quest'ultimo svolge una doppia funzione: alle basse velocità, ricarica la batteria attraverso un alternatore, mentre alle andature più elevate, ad esempio nei tratti autostradali più lunghi, funge anche da motore supplementare, che insieme a quello elettrico agisce sulle ruote attraverso un cambio automatico di nuova concezione.
Il Concept Classe B E-CELL PLUS è in grado di percorrere fino a 100 chilometri in modalità esclusivamente elettrica e dunque a zero emissioni locali, coprendo senza problemi più dell’80% dei normali spostamenti quotidiani. L’autonomia complessiva massima di 600 chilometri permette inoltre di utilizzare la vettura anche per lunghi viaggi. Grazie a queste caratteristiche, l’auto elettrica con Range Extender è assolutamente idonea all’uso quotidiano ed è sempre in grado di portare il guidatore con sicurezza a destinazione, anche con la batteria scarica. Nella modalità di marcia combinata, le emissioni di CO2 risultano pari a 32 grammi per chilometro.
Il Concept Classe B E-CELL PLUS è un’auto elettrica perfettamente idonea all’uso quotidiano che coniuga il meglio di due mondi: la trazione esclusivamente elettrica e la guida con un collaudato motore high-tech a combustione interna. Grazie a questo connubio, il sistema di propulsione consente di percorrere lunghi tragitti che finora erano possibili soltanto con modalità di trazione esclusivamente a combustione interna o con i veicoli elettrici dotati di celle a combustibile.
I due elementi motopropulsori sono estremamente compatti e trovano posto nella parte anteriore della vettura, insieme al cambio e all’alternatore, in un unico gruppo alloggiato all’interno del vano motore. La potente batteria agli ioni di litio e il serbatoio del carburante sono invece collocati in un pianale intermedio espressamente concepito per i propulsori alternativi, al disotto del fondo della vettura, denominato “Energy Space”. Qui si possono alloggiare, ad esempio, anche serbatoi di gas o idrogeno per altre varianti di propulsione.
Il Concept Classe B E-CELL PLUS soddisfa gli elevati standard Mercedes-Benz sotto ogni punto di vista. Infatti la vettura coniuga dimensioni esterne compatte con la massima spaziosità e versatilità sia nell'abitacolo che nel bagagliaio. Cinque posti completi fanno di questa concept car un’auto elettrica assolutamente idonea per la famiglia, il tempo libero e il piacere di guida.
Sotto il cofano la nuova Mercedes è equipaggiata con un motore elettrico da 136 CV di potenza massima e 95 CV di potenza continuativa, abbinato ad un piccolo propulsore a benzina 1.0 turbo 3 cilindri da 68 CV. Il motore elettrico è alimentato da un pacco di batterie agli ioni di litio sviluppato da Deutsche Accumotive e permette una percorrenza di 100 km ad emissioni zero, autonomia che aumenta fino ad un massimo di 600 km grazie al supporto del termico. La concept car raggiunge una velocità massima di 150 km/h, con un’accelerazione da o a 100 km/h che viene coperta in 11 secondi netti.

Nessun commento:

Posta un commento