mercoledì 30 novembre 2011

Come programmato, al via le vendite in Giappone dei caricabatteria rapidi: presto in UE e USA


Nuovi caricabatterie rapido (standard)
Il nuovo caricabatteria rapido in arrivo
anche in Europa nel 2012
(versione standard)

Nissan inizia le vendite in Giappone del nuovo caricabatteria rapido per i veicoli elettrici. Intanto le vetture "CHAdeMO compliant" sono le più diffuse al mondo.

Verso il raddoppio il numero di concessionari Nissan dotati di caricabatteria rapido nell'anno fiscale 2011. Possibili altre partnership. Intanto sono 20.000 le Nissan Leaf consegnate nel mondo: è record per una vettura elettrica.

Con marziale puntualità cominceranno le vendite in Giappone dei caricabatteria ottimizzati e prodotti in serie, conformi allo protocollo CHAdeMO. Grazie all'adozione di un circuito elettrico di nuova tecnologia*2 e sfruttando i metodi utilizzati da Nissan nella produzione di serie, nonché la capacità di ricerca e sviluppo, la nuova unità presenta un design semplice ed efficiente e costa 598.500 ¥ (tasse incluse, 5.734,95 Euro) nella versione standard. Il prezzo è inferiore alla metà di quello del dispositivo precedente, ma mantiene il livello generale di qualità e prestazione. Inoltre, in Giappone i clienti business possono richiedere l'applicazione di un sistema di incentivi statali*3 per le unità di ricarica ed essere rimborsati per circa la metà del costo (senza tasse). Il costo effettivo sarebbe quindi molto conveniente e pari ad una cifra di ¥ 318.500 (3.051,93 Euro).

Nissan continua i suoi sforzi per garantire ai clienti LEAF di una esperienza confortevole e conveniente di guida dei veicoli elettrici, e contribuire al continuo sviluppo dei VE rapido delle infrastrutture di ricarica in Giappone. Questi sforzi includono l'installazione delle nuove unità di ricarica ad un numero crescente di suoi concessionari a livello nazionale e l'introduzione delle nuove unità presso le strutture del governo locale nelle regioni di tutto il Giappone. La società prevede di installare le nuove unità di ricarica a circa 400 delle sue concessionarie a livello nazionale entro la fine dell'anno fiscale 2011 (marzo 2012), che sarà il doppio del numero di unità che sono già stati installati. Inoltre, Nissan sta anche selezionando le aziende partner per la vendita con lo scopo di vendere 5.000 i nuovi caricabatteria rapidi per la fine dell'anno fiscale 2015 (quindi entro marzo 2016) nel solo Giappone. Analoghi programmi nel corso del 2012 in Europa e negli Stati Uniti.


Il Nissan Green Program per il 2016 prevede: 1,5 milioni di elettriche (Nissan più l’alleato Renault) e gamma di 4 veicoli a batteria, compresa una piccola citycar, il cui design potrebbe partire dalla Pivo 3 e condividere la tecnologia con la Smart elettrica, grazie alla collaborazione attiva tra le due case (tra Nissan-Renault e Daimler c’è uno scambio azionario del 3,1%). Anche in termini d’incremento dell’autonomia (per la Leaf oggi quella dichiarata è di 175 km), la strategia è chiara: «non possiamo aumentare la capacità perché altrimenti i prezzi di listino salirebbero. Stiamo quindi lavorando al miglioramento dell’aerodinamica, alla riduzione del peso, attraverso l’uso di plastiche più leggere e su una migliore efficienza del condizionatore, l’impianto che più di ogni altro elemento riduce rapidamente le autonomie di auto elettrica», ha spiegato Minoru Shinohara, capo della ricerca Nissan.

Resta il problema del prezzo. Su questo Carlos Ghosn è chiaro: «la Leaf è oggi prodotta in Giappone; quando sarà costruita direttamente in quelle aree, i listini potrebbero scendere almeno di un 20%». Questo per maggiori economie di scala, assenza di trasporti onerosi e soprattutto mancherebbe la penalizzazione dell'accisa sulle batterie costruite fuori dall'Unione europea. Si sarebbe attorno a 30.000 euro alle attuali condizioni. Ma chi sa già come evolverà la mobilità e mette tutte le variabili nell'equazione del break-even ha già preso la sua decisione. Partire subito.

Intanto i veicoli compatibili con il protocollo CHAdeMO venduti nel 2011 e circolanti nel mondo sono quasi, rispettivamente, 30.000 e 35.000.



Specifiche
Specifiche di baseSpecifica standardSpecifiche climi freddi *4
Ingresso nominale49kW - trifase 200V c.a.
Tensione di uscitaMassimo 500V c.c. 
Corrente di uscitaMassimo 125A c.c.
Connettore per alimentare l'EVJEVS G 105-1993-compliant*5
Altezza / larghezza / profondità (mm)1.840x380x6001.840x380x6651.840x380x665
Temperatura aria ambiente-10 °C - 40 °C-30 °C - 40 °C
Le soluzioni da adottare
  • Attrezzature di riscaldamento
Caratteristiche principali
  • Specificazione interna
  • Nessun display LCD
  • Caricabatterie esterno connettore gancio
  • Cavo di 2m
  • Vernice antiruggine
  • Specifiche all'aperto
  • LCD monocromatico display (display LCD a colori è un'opzione)
  • Incorporato nel supporto connettore
  • Cavo 4m
  • Mano di vernice finale (bianco)
  • Specifiche all'aperto
  • LCD monocromatico display (display LCD a colori è un'opzione)
  • Incorporato nel supporto connettore
  • Cavo 4m
  • Mano di vernice finale (bianco)
  • Riscaldatore
Prezzo di vendita consigliato (IVA inclusa, esclusi costi di installazione)
Specifica baseSpecifica standardSpecifiche per climi freddi
Prezzo suggerito
dal produttore per
il mercato giapponese
598.500 JPY
pari a 
5.734,95 Euro
798.000 JPY
pari a
7.646,61 Euro
945.000 JPY
pari a
9.055,19 Euro
  1. *1 CHAdeMO: CHAdeMO è l'abbreviazione di "Move Charge de", che significa grosso modo a "ricarica per lo spostamento". Si tratta di un'associazione di imprese impegnata nello sviluppo di veicoli elettrici, agevolando l'espansione delle infrastrutture nelle stazioni di ricarica per EV e l'obiettivo di metodi standardizzati di ricarica.
  2. *2 La nuova tecnologia dei circuiti elettrici: sviluppato in collaborazione con Nagaoka University of Technology
  3. *3 Questo sistema è stato identificato dal METI come per "incentivi governativi per sostenere veicoli l'energia pulita e relative attrezzature". Per ottenerlo, la domanda deve essere presentata alla successiva applicazione dei veicoli Centro Generazione Promozione da parte del cliente. Il cliente deve conservare 8 anni per ottenere incentivi. I governi locali possono svolgere il proprio sistema di incentivi originale.
  4. *4 Le vendite di unità per climi freddi avrà inizio nel mese di dicembre 2011.
  5. *5 JEVS G105-1993: Il Giappone Automotive Research Institute (JARI) ha creato una nuova organizzazione per la standardizzazione della tecnologia dei EV, il Giappone Electric Vehicle Association Standard (JEVS). G 105-1993 è il connettore da utilizzare presso la Eco-stazione per EV con sistemi di ricarica rapida.
    EV-Nissan: http://ev.nissan.co.jp/
    Caricabatteria rapido per EV: http://ev.nissan.co.jp/QC/
    Nissan Zero Emission: http://www .nissan-zeroemission.com/EN /

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