martedì 8 novembre 2011

400 punti di ricarica rapida da Nissan in Europa entro il 2012

Ricarica rapida in meno di 30 minuti, a titolo gratuito: Nissan dà ai proprietari dei veicoli elettrici maggiore flessibilità di impiego

NISSAN sta accelerando i piani per una rete a livello europeo di ricarica rapida (Quick Charge, QC) per i veicoli elettrici dando via a 400 nuove stazioni di ricarica rapida messe a disposizione degli esercenti i servizi gratuitamente. Questi nuovi punti incrementeranno le reti esistenti e daranno ai clienti che avessero acquistato un veicolo elettrico maggiore libertà, nonché flessibilità, estendendo in modo efficace l’autonomia delle loro autovetture elettriche. In diversi paesi europei è stato chiesto agli operatori dei servizi di ricarica di proporre progetti per una rete di ricarica e le migliori "offerte" si aggiudicheranno  un certo numero di caricabatteria rapidi. Ad esempio, nel Regno Unito, Nissan UK ha proposto in offerta 65 caricatori rapidi che verranno strategicamente situati nelle stazioni di servizio selezionate lungo la rete autostradale, creando così un corridoio elettrico sulle rotte più importanti del Regno Unito, cosa che è benissimo replicabile anche in Italia. I primi contatti in UK sono già stati presi con le tre più grandi catene di stazioni di servizio autostradali che hanno un totale di 100 stazioni in tutto il paese. Inoltre, i caricabatteria rapidi verrebbero situati in alcuni centri urbani ed altri luoghi strategici come gli aeroporti. Nissan ha attualmente una rete di 32 rivenditori qualificati per i veicoli elettrici, di cui 26 hanno già un caricabatteria rapido installato e operativo. I restanti sei concessionari saranno i primi nel Regno Unito ad installare queste nuove unità più compatte; il numero totale di rivenditori con i QC dovrebbe essere 150 entro la fine del 2012. Con la ricarica delle batterie in una frazione del tempo consueto (5 minuti per 25 km di autonomia, 10 minuti per 50 km o 25-30 minuti per l'80% della capacità della batteria), questo passaggio radicale contribuirà a condurre più clienti verso i veicoli elettrici più innovativi come la Nissan LEAF. L'avanzata batteria agli ioni di litio della Nissan LEAF può essere ricaricata da 0 all’80 per cento della capacità in soli 30 minuti utilizzando un caricabatteria veloce. Anche se l’autonomia fra una ricarica completa e l’altra arriva a 175 km e sarà sufficiente per la maggior parte dei proprietari o utilizzatori di Nissan LEAF, la diffusione delle reti di caricabatteria rapidi permetterà agli automobilisti di percorrere distanze più lunghe in un giorno. La ricarica di una Nissan LEAF con un caricabatteria rapido prende un po' più tempo di quello necessario per rifornire una vettura convenzionale, ma è notevolmente più conveniente ed è comparabile con una breve sosta per rifocillarsi in un area di servizio lungo la strada.
Nissan ElettricoJim Wright, Managing Director di Nissan Motor (GB) Limited, ha detto: “Anche se siamo fiduciosi che l’autonomia della LEAF è in grado di soddisfare la maggior parte delle necessità dei clienti, ci rendiamo conto che alcuni avranno bisogno di fare occasionalmente viaggi più lunghi. La nostra intenzione è creare una rete di percorsi di ricarica che sia in grado di eliminare la cosiddetta ansia da autonomia e di dischiudere un sereno utilizzo del veicolo elettrico a una completamente nuova parte di guidatori. La proposta segue un accordo tra Nissan e cinque utility leader in Europa (fra cui Endesa-Enel) e società di fornitura di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici (fra cui Siemens AG) per accelerare la fornitura dei più avanzati caricabatteria rapidi sviluppati in Giappone da Nissan Motor che sono più economici - fino alla metà o a un terzo del prezzo precedente - e più piccoli dei precedenti, ancora disponili sul mercato. L'obiettivo è quello di avere una rete di stazioni di ricarica rapida in tutta Europa con diverse migliaia di unità entro la fine del 2012 e decine di migliaia di unità entro il 2015.
Per avviare questo ambizioso programma, Nissan sta annunciando che fornirà gratuitamente 400 unità di questi caricabatteria rapidi (dal valore di circa 10 mila euro ciascuno) per la mobilità a emissioni zero a partner e società di tutta Europa, che siano tutti entusiasti sostenitori degli ambiziosi piani sulla mobilità elettrica della società. Un processo di selezione è già iniziato ed ai vincitori saranno assegnati i caricabatteria rapidi a seconda di come essi soddisfino un rigoroso elenco di criteri esteso da Nissan. Questi includono una comoda e accessibile posizione dell'apparato di ricarica, l'installazione a partire da febbraio 2012 e la ricarica gratuita o a prezzo scontato per tutti i clienti Nissan LEAF per almeno un anno.“Con un numero significativo di QC disponibili in tutta Europa, i proprietari dei veicoli elettici” (al limite anche di altri costruttori) “saranno in grado di ricaricare velocemente, senza che conti dove si vada". "Crediamo che questo sia essenziale per l'adozione di massa di veicoli elettrici”, ha dichiarato Pierre Loing, Vice Presidente Pianificazione Prodotto & Business Unit Zero Emission di Nissan International SA.

Nessun commento:

Posta un commento