giovedì 13 ottobre 2011

Tesla Model S: le batterie sono di Panasonic

Panasonic fornirà le batterie delle berline 100% elettriche di Tesla Motors
Accordo fra Panasonic Corporation e Tesla Motors per la fornitura di batterie di trazione agli ioni di litio
Panasonic Corporation ha concluso un accordo con Tesla Motors per la fornitura di batterie agli ioni di litio per automobili che saranno usate sulla Model S, la berlina Tesla a trazione elettrica (anche quelle della Roadster sono del gruppo Matsushita). Panasonic è leader mondiale nella produzione di batterie ed è già fornitore del settore automobilistico.

Per i prossimi quattro anni Panasonic fornirà le batterie a ioni di litio cilindriche necessarie agli 80.000 veicoli che Tesla prevede di produrre e per il 2012 sarà garantita una produzione di batterie in grado di coprire le oltre 6.000 prenotazioni per la Model S.

Grazie alla sua tecnologia a catodo di nichel, Panasonic fornisce le batterie con la più elevata densità energetica e offre le migliori performance del settore. Masato Ito, Presidente di Panasonic Energy Company, ha commentato come segue: "Panasonic fornirà batterie agli ioni di litio per i veicoli elettrici che consentiranno una maggiore autonomia grazie a una superiore capacità di immagazzinare energia. Per noi è un piacere fornire le batterie per la Tesla Model S e promuovere la mobilità sostenibile".
















La Model S verrà venduta con tre "taglie" di batteria: 42, 65, 85 kWh per rispettivamente 255, 370, 480 km di autonomia, all'occorrenza intercambiabili con un intervento di qualche ora in officina. Il sistema di raffreddamento è a liquido.

Il pacco batteria base conterrà 5000 celle cilindriche agli ioni di litio, mentre i pacchi batterie più capienti conterranno entrambi 8000 celle e peseranno approssimativamente 540 kg. Il pacco batteria più capiente utilizza lo stesso numero di celle, ma ognuna avrà un capacità energetica specifica più alta del 30%.

Panasonic sviluppa anche gruppi di backup statici basati su batterie al litio per utilizzi SOHO da affiancare a produzione da fonte rinnovabile.

Nessun commento:

Posta un commento