giovedì 6 ottobre 2011

Ricarica wireless in risonanza magnetica: si muove Mitsubishi con WiTricity


Mitsubishi e la ricarica wirelessAnche la Casa giapponese pensa alla ricarica senza fili

Nel mondo delle comunicazioni si va sempre più verso l’eliminazione di cavi, cavetti, etc. per eliminare i grovigli che affollano scrivanie e non solo. Ma perché non portare tale “rivoluzione” anche nel mondo dell’auto? Mitsubishi si è posta la domanda e pare stia lavorando a un sistema di ricarica “wireless” per le batterie delle sue auto elettriche. Ecco perciò la collaborazione con la WiTricity Corporation per trasferire sulle proprie auto a batteria la tecnologia di ricarica senza fili elaborata dall’azienda statunitense.
Il sistema permette il trasferimento di elettricità da una sorgente posta sotto o sopra il pavimento a un veicolo equipaggiato con una periferica in grado di “catturare” l’energia emessa per mezzo dellarisonanza magnetica. Il processo di ricarica inizierebbe automaticamente nel momento in cui l’auto sosta sopra la piattaforma, senza bisogno di contatto diretto.
A tal proposito il CEO di Witricity, Eric Giler, ha detto “I veicoli elettrici offrono un enorme potenziale nell’eliminazione di CO2. Comunque devono essere user friendly, e la ricarica wireless aumenta enormemente la comodità per l’utente”. Commentando la partnership il presidente della Casa giapponese, Osamu Masuko, ha aggiunto “Mitsubishi è felice di entrare in una nuova fase di sviluppo di infrastrutture per veicoli elettrici. Assieme a WiTricity e IHI possiamo velocemente rendere la ricarica wireless una realtà”.

Leggere anche: 

Nessun commento:

Posta un commento