giovedì 11 agosto 2011

"BMW i" in anteprima al Salone di Francoforte


BMW i due modelli a trazione elettrica su strada dal 2013

Dimensioni compatte ed emissioni zero: sono le parole d’ordine che accompagneranno la presentazione della concept Bmw i3 al prossimo Salone di Francoforte di settembre. Il marchio “i”, divisione Bmw tutta dedicata all’elettrico, è appena nato ma intende esordire alla grande e alla prossima kermesse internazionale dell’auto scoprirà le sue carte nella partita delle city car elettriche. Maggiori informazioni sul sito italiano BMW i.


Una city car elettrica targata Bmw

Si tratta di una piccola vettura che andrà ad inserirsi nel segmento delle auto al di sotto dei 4 metri di lunghezza, la i3 misura infatti 3.845 mm per un peso oltretutto molto contenuto di 1250 kg. Il design appare decisamente elegante con tratti sportiveggianti e dettagli curati nel particolare. L’anteriore, molto corto e robusto, ha un aspetto aggressivo con fanali appuntiti e dalle estremità allungate, fendinebbia triangolari sul paraurti e doppia griglia centrale. Il corpo vettura è compatto con il posteriore alto e pratiche portiere laterali con apertura a libro che facilitano l’ingresso nell’abitacolo.  Un ampio tetto panoramico contribuisce, poi, a rendere gli interni della vettura estremamente luminosi.

Motore elettrico potente

Il motore, che cercherà di fare la differenza nel segmento, è un modulo a propulsione elettrica con una potenza di 125 kW (170 CV) e una coppia di 250 Nm. E’ collocato in posizione arretrata (al posteriore) e una delle sue principali caratteristiche è la sua dimensione estremamente ridotta che occupa poco spazio. Ad alimentarlo c’è una serie di batterie agli ioni di litio disposte attorno al baricentro della vettura in modo da equilibrare la distribuzione dei pesi.

Ottime prestazioni ed autonomia estesa

Questo sistema di propulsione consente alla i3 di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi, e raggiungere una velocità massima pari a 150 km/h.  Questo motore, inoltre, abbinato ad un telaio leggero e dinamico rende la i3 una vettura elettrica ad autonomia estesa: può infatti percorrere, con una sola carica, fino a 150 km. La i3 è anche predisposta all’istallazione di un sistema ibrido misto che potrebbe affiancare al motore elettrico un motore endotermico che ne estenderà ulteriormente l’autonomia.
La commercializzazione della i3 dovrebbe partire nel 2013.


Il brand BMW i si presenta al mondo dell'automobilismo con due vetture. Da un lato la BMW i3 Concept, nota finora come Megacity Vehicle, che affronta come prima automobile di serie del BMW Group ad alimentazione esclusivamente elettrica le sfide di mobilità del futuro nell'ambiente urbano, interpretando come prima “automobile elettrica premium” i tipici attributi che caratterizzano una BMW in una chiave futuristica ed innovativa. 

Dall'altro lato la BMW i8 Concept, un'automobile sportiva modernissima, progressista, intelligente ed innovativa. Grazie al proprio concetto ibrido parallelo PlugIn, la vettura abbina un motore a combustione interna e un propulsore elettrico regalando in un'esperienza di guida straordinaria, con un consumo di carburante e delle emissioni estremamente bassi.

BMW i è l'inizio di una nuova visione del mondo della mobilità: con forme pure, moderne e prestazioni incredibili. Con applicazioni innovative e servizi intelligenti. Con un uso delle tecnologie sostenibili senza precedenti. BMW i va oltre lo sviluppo di autoveicoli ed è in evoluzione costante.

I progetti a basso impatto ambientale vengono proposti con un look molto personale.
Grazie al proprio affascinante concetto, la BMW i8 Concept simboleggia la realizzazione dell'idea di un'automobile sportiva moderna che rispetta anche i principi della sostenibilità. Nell'ambito del proprio innovativo concetto Plug-in, la BMW i8 Concept combina l'elettromotore modificato della BMW i3 Concept sull'asse anteriore con un motore tre cilindri a combustione interna high-performance montato sull'asse posteriore. Insieme, i due motori mettono a disposizione la performance di un'automobile sportiva, abbinandola al consumo di carburante di un'utilitaria.

Con la batteria agli ioni di litio caricabile a una normale presa di corrente, la BMW i8 Concept offre fino a 35 chilometri di autonomia nella guida elettrica. In realtà, sembrano un po' pochi per una ibrida plug-in... Inoltre, la 2+2 posti accoglie quattro persone, posizionandosi così come vettura adatta alla guida di tutti i giorni.

La BMW i3 Concept è la vettura costruita con coerenza per vivere la sostenibilità anche nell'ambiente urbano: lo studio a propulsione esclusivamente elettrica è costruito su misura per soddisfare i criteri di una mobilità sostenibile e ad emissioni zero ed è una soluzione intelligente per la mobilità urbana e il traffico pendolare. E' comunque necessario garantire che la vettura, non avendo un motore termico in funzione range-extender, in caso di necessità e per praticità, possa essere ricaricata 
in pochi minuti di un'autonomia considerevole (100 km?) presso punti di ricarica ad alta potenza.

La vettura si presenta come un concetto completo, equilibrato, ogni dettaglio è stato sviluppato ed ottimizzato per la destinazione futura dell'automobile. L'innovativa architettura LifeDrive rende la BMW i3 Concept leggera, sicura, spaziosa e dinamica. L'impiego di materiali innovativi e il lightweight design intelligente permettono di realizzare non solo una grande autonomia e un elevato grado di protezione anticrash, ma contribuiscono anche alla dinamica alta di guida della vettura.

Con una potenza di 125 kW e un'elevata coppia di 250 Nm da fermo, il motore elettrico montato sull'asse posteriore assicura, insieme al piccolo diametro di sterzata, un comportamento di guida agile e brioso. La BMW i3 Concept accelera da 0 a 60 km/h in meno di quattro secondi, i 100 km/h vengono raggiunti in meno di otto secondi.

Nessun commento:

Posta un commento