mercoledì 6 aprile 2011

Per la prima volta nella storia dell'auto le banchine dei porti sono piene di veicoli elettrici

Le foto aeree della maggior spedizione di Nissan LEAF finora avvenuta.
Sono vicine le prossime consegne della Nissan Leaf negli Stati Uniti e saranno in numero considerevole. E' la più grande spedizione di Nissan Leaf vista finora. Sopra il porto di Long Beach sono state scattate alcune foto nelle quali compaiono circa 1500 Nissan Leaf (600 delle quali partite dal Giappone il 10 marzo) in corso di preparazione per la distribuzione. Un set completo di immagini aeree sono state pubblicate ieri e oggi e entrano a far parte della storia dell'auto elettrica, in quanto documenta il primo maggior carico di veicoli elettrici per gli Stati Uniti, ma si può dire del mondo senza temere smentita. Così come è storica l'elezione della Nissan Leaf ad Auto dell'anno 2011: primo veicolo elettrico prodotto in grande serie a diventare Auto dell'anno e che sta ricevendo numerosi altri riconoscimenti.
Presto anche in Europa e inviamo tanta forza positiva al Giappone ferito.


Intanto in Italia alcuni giorni fa la Nissan Leaf è andata a cercare una specie di “legittimazione tecnologica” direttamente al prestigioso Politecnico di Milano nel quadro dell’incontro “Progettazione, costruzione e sperimentazione di veicoli elettrici”, unendo i due futuri: i giovani futuri ingegneri e la mobilità elettrica.
E’ stata infatti presentata agli studenti dell’ateneo che hanno preso conoscenza diretta di questo modello innovativo che pone Nissan tra i protagonisti della mobilità sostenibile, tanto che il magazine “Fast Company” ha posizionato il costruttore giapponese al quarto posto tra le 50 aziende più innovative del mondo dietro Apple, Twitter e Facebook. Nello specifico la Leaf è stata citata tra le 50 migliori invenzioni dell’anno 2009 nella classifica stilata dal Time Magazine.
L’incontro ha trattato temi di attualità relativi alla mobilità elettrica nella loro applicazione concreta alla piattaforma tecnologica italiana e mostrato esempi di veicoli elettrici realizzati presso il dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano.
E’ seguito un approfondimento tecnico su Nissan Leaf e per la prima volta gli studenti hanno potuto sperimentare, toccare con mano e guidare un veicolo 100% elettrico prodotto in serie per il mercato di massa e già commercializzato in tre continenti, nonché il primo - nel 2010 - ad essersi aggiudicato il prestigioso titolo di European Car Of The Year 2011.
A questo primo incontro altri ne seguiranno presso diverse Università italiane in modo da diffondere tra i giovani la cultura della mobilità a emissioni zero (senza combustioni) e fare sì che diventino gli attori/ambasciatori della rivoluzione elettrica che vede Nissan tra le aziende più impegnate al mondo.
Il convegno è stato moderato dall’Ing. Dario Scapaticci, Responsabile Innovazione di Auto Tecnica, ed ha visto la presenza, fra gli altri, del Presidente del CCS Meccanica del Politecnico di Milano, Prof. F. Cheli, del Coordinatore del Dottorato in Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano, Prof. Giampiero Mastinu, del Dott. Giuseppe George Alesci, Direttore Comunicazione di Nissan Italia e dell’Ing. Giuseppe Bentivoglio, Technical Trainer Coordinator di Nissan Italia.

Nissan Italia partecipa al convegno "città&ambiente" per presentare e far guidare ai rappresentanti istituzionali presenti delle città di RomaParmaReggio EmiliaCatania e Firenze la Nissan Leaf, il primo veicolo 100% elettrico al mondo prodotto su larga scala e già commercializzato in 3 continenti.

L'incontro si propone di creare i presupposti essenziali a sviluppare accordi tra amministrazioni comunali, operatori di settori e aziende con l'obiettivo di sviluppare progetti relativi alla promozione delle nuove tecnologie e delle infrastrutture relative per veicoli elettrici a emissioni zero.
La casa giapponese approda all'evento forte della credibilità maturata negli ultimi anni attraverso il proprio impegno nei confronti dell'ambiente, che la vede determinata al raggiungimento della leadership mondiale nella produzione dei veicoli a emissioni zero.
Infatti la filosofia ambientale di Nissan è racchiusa nel motto "Simbiosi di persone, veicoli e natura". Queste poche parole sintetizzano il concetto ideale di mobilità sostenibile e per attuarlo, da diversi anni Nissan si è data uno specifico piano di azione, il Nissan Green Program. Con tale piano, Nissan vuole gestire l'impatto sull'ambiente generato dalle proprie attività aziendali e dai propri veicoli e impiegare le risorse a livelli compatibili con la capacità di assorbimento dell'ambiente.
Per raggiungere questo scopo, Nissan è da tempo impegnata nello sviluppo di tecnologie volte ad ottenere maggiori risparmi energetici nelle attività di produzione e logistica presso le varie sedi aziendali, ma sta anche investendo su tecnologie avanzate per ridurre consumi ed emissioni dei tradizionali motori a combustione interna.
L'obiettivo per il quinquennio 2015-2020 è, infatti, quello di adottare tecnologie sempre più avanzate, le così dette tecnologie "verdi", per migliorare le emissioni dei motori tradizionali e, contemporaneamente, promuovere la diffusione di veicoli elettrici, ibridi e a celle di combustibile, in modo che tale nuova generazione possa, poi, affermarsi anche nel lungo periodo.
Con riferimento al miglioramento dei motori tradizionali in termini di consumi ed emissioni, già da maggio 2009 Nissan contrassegna con il marchio "Pure Drive" i veicoli meno inquinanti della propria gamma (assegnato ai veicoli della gamma Nissan che producono meno di 140 g/km di CO2). L'introduzione del marchio Pure Drive permette ai clienti di identificare immediatamente i modelli più efficienti della gamma, che incorporano le tecnologie di ultima generazione, studiate da Nissan, per ridurre le emissioni di anidride carbonica e i consumi di carburante.
Ma nemmeno con l'intera gamma in commercio il processo potrà considerarsi concluso: l'avvento dell'auto elettrica è solo uno dei passaggi ad una mentalità davvero sostenibile, un cambio di mentalità epocale e destinato a rivoluzionare in modo permanente il nostro stile di guida e di vita.

Intanto i porti esteri sono pieni per la prima volta nella storia di veicoli elettrici.



Nissan LEAFs in Long Beach port
Nissan LEAFs in Long Beach port

Nissan LEAFs in Long Beach port
   
Nissan LEAFs in Long Beach port

Nessun commento:

Posta un commento